Lo Zuccotto con le girelle è una bomba calorica, devo ammetterlo, ma è un dolce così buono che fa dimenticare tutti i problemi della settimana per potersi rilassare sul divano nel week-end. Segnatevi tutti gli ingredienti necessari e correte al supermercato perché questo dolce merita di esser assaggiato. La ricetta è molto semplice, pochi passaggi, poche ciotole da sporcare e quindi promosso per esser preparato ancora e ancora.
La ricetta originale è della mia collega food blogger Dolci creazioni e non solo tatam nel suo canale YouTube trovate la video ricetta, che poi è quella che ha incuriosito me fino a tal punto da uscire per la spesa.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo7 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per uno Zuccotto con le girelle da 22 cm
- 1 confezioneGirelle o Rotolo alla nocciola
- 200 gMascarpone
- 200 mlpanna fresca da montare
- 4 cucchiaiNutella® (o crema di nocciole)
- 200 gBiscotti (o riso soffiato)
- 3 cucchiaiCioccolato (fuso)
Strumenti
- Frusta elettrica
- Frigorifero
Preparazione per uno Zuccotto con le girelle da 22 m
Iniziamo dal montare la panna montata fino a che non diventi bella spumosa. In un’altra ciotola lavoriamo il mascarpone con i quattro cucchiai di Nutella. Passiamo ora a tagliare le girelle a metà oppure se avete preso il rotolo alla nocciola lo taglieremo a fette. Non fatele troppo sottili altrimenti rischiate che si sfaldino tagliandole. Prendiamo una bolle di vetro e foderiamo il suo interno con la pellicola trasparente. Posizioniamo le girelle che faranno da bordo al nostro Zuccotto.
Con l’aiuto della marisa amalgamiamo la panna con il mascarpone e poi versiamo la nostra crema nella ciotola livellando bene il tutto.
Prendiamo poi i biscotti secchi, chiudiamoli in un sacchetto da congelatore e con il matterello rompiamoli. Non riduceteli in farina ma in pezzettoni, volendo potete farlo con le mani se avete paura di non regolarvi con la forza.
Una volta sbriciolati lavorateli con il cioccolato fuso. Questo composto di biscotti e cioccolato andrà a chiudere il nostro zuccotto, perciò versatelo sopra alla crema. Prendete ora della pellicola trasparente e chiudete la bolle di vetro. Mettiamo a riposare lo zuccotto di girelle in frigorifero per almeno 7 ore. Una volta che sarà passato questo lasso di tempo, andremo a togliere la pellicola dalla base dello zuccotto, prenderemo un piatto e lo appoggeremo sulla base andando a colpo deciso a girarlo. Togliamo la bolle di vetro, togliamo la pellicola trasparente dai bordi del nostro zuccotto ed il dolce è pronto da servire in tavola.
Buon appetito!!!
Conservazione:
Potete tenere lo zuccotto con le girelle in frigorifero per massimo due giorni, il mascarpone e la panna non sono cotti perciò non sono ingredienti che si conservano intatti per molto tempo.
Varianti:
Nella ricetta di Dolci creazioni e non solo tatam la panna era vegetale e anche la dose della Nutella era molto più abbondante. A metà veniva poi veniva inserito uno strato di Nutella a me sembrava troppa e così ho saltato questo passaggio.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social: