Zucchine in padella

Le Zucchine in padella saporite sono un contorno di verdure che si può abbinare a qualsiasi secondo piatto che vogliate servire. Una ricetta facile da preparare ed economica. Versatile perché può tranquillamente diventare un primo piatto aggiungendo della pasta, sia corta che lunga. Le zucchine in padella sono un contorno di verdure che si può gustare sia caldo che freddo, dipende dai vostri gusti!!!

Adoro le zucchine e le utilizzo come ingrediente base per tantissime ricette. Dai primi piatti, ai secondi passando per le vellutate, sono troppo buone!

Vi ricordo che potete diventare follower del blog Le Ricette di Bea così da non perdere nessun contenuto e ricetta, potete scegliere: profilo Instagram cliccando qui, profilo Facebook cliccando qui o profilo Pinterest cliccando qui.

Nel blog trovate tantissime altre idee, vi lascio qualche link qui così da poterle leggere e salvare:

zucchine in padella
Ricetta delle Zucchine in padella saporite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per due porzioni di zucchine in padella:

500 g zucchine
Mezza cipolla dorata
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo essiccato
Mezza tazza da caffè vino bianco
q.b. erba cipollina
235,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 235,37 (Kcal)
  • Carboidrati 9,77 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 7,14 (g)
  • Grassi 19,73 (g) di cui saturi 2,89 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
  • Fibre 3,28 (g)
  • Sodio 398,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

per la preparazione delle zucchine in padella:

Iniziamo la preparazione delle zucchine in padella saporite tagliando la cipolla dorata finemente e mettendola ad appassire in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva.

A questo punto passiamo al tagliare le zucchine. Prendiamo un tagliere di legno ed un coltello ben affilato. Tagliamo la zucchina a rondelle prima e poi dividiamole in quattro pezzi. Ora aggiungiamo i pezzi nella padella. Spolveriamo con il sale ed il pepe, aggiungiamo il prezzemolo essiccato e l’erba cipollina.

Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 5 minuti. Passato questo tempo sfumiamo con la mezza tazzina di vino bianco, mettiamo nuovamente il coperchio e procediamo con la cottura.

ricetta zucchina in padella
contorno zucchina in padella

Lasciamo cuocere per circa quindici minuti sempre con il fuoco medio basso. Se durante questo tempo di cottura dovreste notare che le zucchine si attaccano alla padella aggiungete un filo d’acqua. Continuiamo la cottura per altri minuti così che anche questo ultimo ingrediente venga assorbito.

Ora siamo pronti e possiamo scegliere di accompagnare qualsiasi secondo piatto che abbiamo scelto per la cena o per il pranzo. Laddove vogliate utilizzare questa preparazione per condire la pasta vi basterà lessare la pasta e saltarla in padella.

Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro Buon appetito!!!

Note:

La cottura della zucchina varia anche in base alla grandezza dei pezzetti che avete tagliato. Come è possibile notare dalla foto io taglio davvero in piccoli pezzi la zucchina così da abbreviare il tempo della cottura.

Variazioni.

Se vi piace, tra le spezie, potete aggiungere del curry o della paprika, renderanno questo contorno di verdure ancora più saporito. Mia madre passava la zucchina in una ciotola con del pane grattato prima di versarle in padella con la cipolla. Il pan grattato creava una leggera crosticina alla zucchina, ovviamente appena le aggiungete in padella dovrete alzare la fiamma.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.