Riso Tonno e Zucchine freddo in insalata

Siete alla ricerca del Condimento Insalata di Riso perfetto? Siete nel blog di cucina che fa per voi! Il Riso Tonno Zucchine freddo in insalata con prezzemolo e limone crea dipendenza, è troppo buono, delicato e goloso è irresistibile! Lo si intuisce già dalla foto vero?

Mentre registravo la video ricetta avvertivo tutti gli odori presenti nella mia cucina, il profumo del prezzemolo appena tritato, l’acidità del succo di limone, e poi le zucchine che sfrigolavano in padella, il tonno a chiudere un piatto che ci porta in piena estate. Un primo piatto freddo da gustare al mare, in montagna, in un prato o vicino al fiume, insomma un’insalata di riso che ci ricorda la domenica. Quelle passeggiate in famiglia o con gli amici, il vocio di sottofondo di chi è in acqua a fare il bagno o di chi gioca a pallone nel prato. Se penso ad un piatto di riso freddo i cassetti della mia memoria si aprono ed escono fuori tantissimi e bellissimi ricordi dove in ognuno c’era una bella ciotola di insalata di riso.

Gli Ingredienti per l’insalata di riso sono sempre diversi, ognuno svuota il frigorifero come crede mettendo di tutto nella propria versione. Questo piatto resterà sempre uno dei miei preferiti, ogni volta diverso perché ogni volta i condimenti dell’insalata di riso freddo non saranno mai gli stessi.

Il Riso Zucchine e Tonno freddo è uno dei must estivi della mia cucina, strano infatti che non fosse ancora presente la ricetta nel mio blog. Me ne sono accorta soltanto la scorsa settimana, mentre acquistavo gli ingredienti ho pensato: ma c’è la ricetta nel blog? Rapida controllatina e la risposta era no. Così sono tornata a casa e, visti i turni di lavoro, ho deciso non solo di preparare questa insalata di riso freddo con zucchine e tonno. Poteva poi mancare la video ricetta così da farvi vedere il passo passo della ricetta del riso freddo tonno e zucchina. decisamente no!

Eccomi qua con tutto l’ambaradan pronto, ricetta e video, e poi gli altri capi saldi della mia cucina estiva, li trovate tutti qui sotto con relativi link. Infatti ogni scritta azzurra vi porterà direttamente alla ricetta che avete scelto di leggere, dalla più classica insalata di riso con maionese all’insalata di pasta che dovete assolutamente provare. Poi c’è il piatto freddo completo con fagiolini in insalata con tonno e uova sode, e poi la strabuona insalata di patate e per finire, sempre con le patate, il polpo tiepido. Non avete già l’acquolina in bocca? Segnate le ricette, salvatele tra i preferiti oppure condividetele nei vostri profili social per non perderle! Io vi aspetto ogni giorno qui con la Ricetta del Giorno!!! Se poi volete diventare fan e follower del blog Le Ricette di Bea nella box sotto la ricetta trovate tutti i profili, da Instagram a Tik Tok, da Facebook a Pinterest ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!!!

riso tonno e zucchine
Riso Tonno Zucchine con Prezzemolo e Succo di Limone
Video Ricetta Riso Tonno e Zucchine nel Canale YouTube
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Riso Tonno e Zucchine freddo

ingredienti insalata di riso per due persone:

120 g riso per insalate
1 zucchina (medio grande)
100 g tonno al naturale
succo di limone (di metà limone)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua (per bollire il riso e per diluire il succo di limone)
q.b. prezzemolo (fresco oppure essiccato)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero

I limoni sono della Nonna Sandra, quindi a km 0 e neanche la macchina devo spostare per andare da lei, quindi più bio di così e più ecologica di così non potevo essere.

Per il prezzemolo ovviamente vi consiglio di utilizzare quello fresco, ancora più profumato di quello essiccato ovviamente. Il giorno che ho registrato la video ricetta non ne avevo in casa, la piantina in balcone sta ancora litigando con le temperature che salgono e poi si abbassano. Ma spero di averne presto di fresco!

Per il tonno vi consiglio quello al naturale a tranci medio grandi così da sbriciolarlo meglio con le mani ed è molto più saporito di quello nella lattina.

Non vi è soffritto di cipolla o altro, stiamo preparando un’insalata di riso e non vogliamo appesantire troppo questo piatto.

285,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 285,56 (Kcal)
  • Carboidrati 49,02 (g) di cui Zuccheri 0,51 (g)
  • Proteine 15,35 (g)
  • Grassi 3,53 (g) di cui saturi 0,49 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 1,30 (g)
  • Sodio 320,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Riso Zucchine e Tonno in insalata

ci serviranno:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Pentola
1 Piatto
1 Scolapasta
1 Bicchierino
1 Ciotola
1 Carta assorbente

La lista degli strumenti necessari per questa ricetta di Riso zucchine e tonno freddo è quasi più lunga della lista ingredienti per insalata di riso!!! Se volete poi potete anche grattugiare un po’ di scorsa di limone se non è trattato e ben lavato, quindi vi servirà anche una grattugia a mano.

Passaggi Ricetta Riso Tonno e Zucchine freddo

prepariamo insieme l’Insalata di Riso con Zucchine e Tonno al profumo di prezzemolo e limone:

La ricetta come potete immaginare e come magari avete già intravisto nella video ricetta è molto semplice. Pochissimi passaggi, pochissimi minuti di cottura, appena 13 ed il piatto freddo di riso è pronto.

Prima cosa da fare: portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola con un pizzico di sale. Aggiusteremo poi in seguito la sapidità di questa insalata di zucchine e tonno. Ricaviamo da metà limone il suo succo e versiamolo in un bicchierino insieme ad un paio di cucchiaini di acqua.

Ora pensiamo al resto, iniziamo dal lavare la zucchina medio grande, o le due zucchine piccole, sotto il getto di acqua del lavabo. Tamponiamo con dello scottex e poi poggiamoci su di un tagliere di legno. Con un coltello privo di seghetta ricaviamo tante rondelle e poi tanti dadini piccoli e delle stesse dimensioni.

Prendiamo quindi una padella antiaderente, versiamo al suo interno un filo di olio extra vergine di oliva ed aggiungiamo i dadi di zucchine. Spolveriamo con sale, pepe e prezzemolo. Bagniamo il tutto con il succo di limone e acqua e poniamo sul fornello con la fiamma medio alta. Lasciamo cuocere così per almeno 5 minuti. Le zucchine dovranno diventare belle dorate e sfrigolare nella padella. Non ho mai toccato le zucchine con cucchiaio o palette, ho utilizzato il manico della padella per spadellare il tutto. Terminata la cottura spegniamo la fiamma e trasferiamo le zucchine oramai pronte in una ciotola con i bordi alti. Lasciamole raffreddare.

insalata di riso con tonno e zucchina
Insalata di Riso con Tonno e Zucchina al profumo di Limone e Prezzemolo

Appena l’acqua sarà giunta a bollore andiamo a cuocere il riso per insalate. State attenti alle indicazioni di cottura riportate sulla confezione di riso che avete acquistato. Non eccedete che poi si spappola e non sarà uguale il risultato finale. Passato il tempo di cottura, nel mio caso 13 minuti, andiamo a scolare il riso direttamente nel lavabo aiutandoci con uno scola pasta se ha i buchi piccoli oppure con un passino. Passiamo più e più volte il riso sotto il getto di acqua per raffreddarlo completamente, poi versiamolo nella ciotola dove abbiamo lasciato riposare le zucchine.

Ora tocca al tonno, sgocciolate il tonno al natura dal barattolo, poggiatelo su di un piattino e con le mani sbricioliamolo in pezzi non troppo piccoli. Mi piace tanto che il tonno resti intero invece che tutto sbrindellato nell’insalata di riso. Versiamo poi il tutto nella ciotola con gli altri due ingredienti, sistemiamo di sale e pepe se necessario ed aggiungiamo ancora del trito di prezzemolo. Con un cucchiaio amalgamiamo gli ingredienti dell’insalata di riso e poi serviamo a tavola. Il profumo è inconfondibile, il gusto è assicurato ed io me lo son divorato! Provare per credere!

Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili veloci e buonissime come questa! Vi auguro buon appetito!!!

condimento insalata piatto estivo facile e veloce con zucchina
Condimento per Insalata di Riso – Primo Piatto Estivo Facile Veloce e Buonissimo

Conservazione Insalata di Riso con Tonno e Zucchine con limone e prezzemolo

Potrete conservare il Riso freddo con zucchine e tonno in un contenitore per frigorifero con coperchio. Ben chiuso così potrete tenerlo anche per due giorni. Ovviamente se lo portate con voi, in ufficio, al parco o al mare o altro posto dove consumare il piatto freddo, e quindi subisce sbalzi di temperatura vi consiglio di tenerlo si in frigorifero ma per la sola giornata. Non fa bene agli ingredienti dell’insalata di riso lo sbalzo di temperatura.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *