Radicchio al forno con miele

Prima che anche le ultime palle di Radicchio di Chioggia spariscano dovete provare questa ricetta! Il Radicchio al forno con miele noci e uvetta diventerà la vostra nuova dipendenza, della quale non sapevate ancora di soffrire. Il profumo, quel croccante delle noci, il dolce del miele con l’uvetta in netto contrasto con l’amaro delle foglie di radicchio, insomma siete ancora lì a leggere? Correte dal vostro fruttivendolo di fiducia e preparate insieme a questa ricetta di radicchio cotto al forno.

Un contorno di stagione da Novembre fino a tutto Marzo con qualche strascico nel mese di Aprile se le temperature non sono ancora eccessive. Ho scelto il Radicchio di Chioggia ma potete ovviamente preparare questo contorno con altre varietà di radicchio. Io lo preferisco perché meno amarognolo, infatti il mio buono e caro fruttivendolo mi insegna che: più è rossa la foglia e meno è amara.

Ultimamente vi ho proposto una lasagna con radicchio che non era niente male, immancabili le noci e avevo arricchito il piatto con del gorgonzola, ho di nuovo l’acquolina in bocca. Poi tornata dalla Spagna ho capito che stavo sempre di più apprezzando la triade vincente della Tapas di Queso de Cabra, ovvero miele noci e uvetta. Così mi son chiesta: cosa puoi fare per utilizzare tutti e tre questi ingredienti? Inizialmente ho pensato ad un crostino ma non mangio volentieri il pane, anzi faccio una fatica immensa. Così poi ho pensato a delle verdure a degli ortaggi. La zucchina ma era già dolce di suo e poi mi appare davanti a me una bella palla di radicchio, con i suoi colori violacei così accattivanti che sembravano dire: prendi me prendi me. E io potevo dire di no? Così di ritorno in bicicletta dal fruttivendolo pregustavo già la mia ricetta.

Ho lasciato in frigorifero una giornata il radicchio dopo averlo lavato per irrigidire un po’ le foglie. Poi ho preparato questo contorno. Vi lascio anche la video ricetta facile veloce e buonissima come piace a noi!

Qui di seguito poi trovate i link delle altre ricette che ho citato nel testo e vi ricordo che nella box sotto la ricetta trovate tutti i link dei profili social del Blog Le Ricette di Bea per mettere il segui e non perdere nessun nuovo contenuto in diretta dalla mia cucina! Un esempio? Tutte le mattine vi aspetto nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

ricetta radicchio al forno con miele
Ricetta e Video Ricetta con Radicchio di Chioggia cotto al forno in meno di 15 minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per Radicchio al forno con miele

per due persone:

400 g radicchio di Chioggia
10 gherigli di noci (più o meno)
20 uvetta (più o meno)
q.b. miele (ho messo q.b. perché a sentimento non esiste come quantità di miele)
q.b. olio extravergine d’oliva (sempre a sentimento)
1 pizzico sale

Se volete un pizzico di pepe ma io non l’ho utilizzato. Le dosi indicate in elenco sono per due persone.

190,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 190,00 (Kcal)
  • Carboidrati 21,44 (g) di cui Zuccheri 11,47 (g)
  • Proteine 4,25 (g)
  • Grassi 10,98 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 2,52 (g)
  • Sodio 239,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Radicchio con miele noci e uvetta senza panatura

Passaggi della Ricetta Radicchio al forno con noci

prepariamo insieme questo contorno:

Iniziamo la ricetta lavando il radicchio ancora intero sotto il getto di acqua del lavabo, spostiamoci poi sul piano di lavoro e poggiamo la nostra palla rossa su di un tagliere di legno. Con un coltello ricaviamo delle fette, io dalla mia bella pallina ho tagliato 6 fette di circa un centimetro di spessore. Torniamo nuovamente al lavabo e passiamo fetta dopo fetta sotto il getto di acqua. Poggiamo nuovamente il radicchio sul tagliere.

Accendiamo il forno con modalità statico e portiamolo a 180 massimo 190 gradi. Attendiamo quindi che raggiunga questa temperatura prima di procedere. Nel frattempo posizioniamo un foglio di carta forno in una teglia rettangolare e poggiamola difronte a noi sul piano di lavoro.

Disponiamo le fette di radicchio nella teglia ben distanziate tra loro. Spezzettiamo le noci e posizioniamole via via sopra le fette. Io le ho lasciate a pezzetti medio grandi, così da mantenere il giusto e croccante effetto crunch. Disponiamo quindi anche l’uvetta direttamente sopra ogni singola fetta di radicchio. Spolveriamo con del sale, se volete aggiungente del pepe (io non ne ho aggiunto).

Bagniamo poi il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e con il tocco goloso del miele. Entrambe le dosi sono a sentimento, non riesco a dirvi di preciso quanti grammi ho messo di ogni ingrediente. Vi lascio giocare con i quantitativi.

contorno di stagione con radicchio di chioggia
Radicchio di Chioggia cotto al forno con miele e noci

Arricchito quindi di tutti gli ingredienti siamo pronti per infornare il radicchio, poniamo la teglia nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Se vedete che le fette di radicchio si arricciano o iniziano ad abbrustolire troppo abbassate subito la temperatura del forno. Ci piace un radicchio croccante ma non bruciato.

Il mio consiglio è di servire bello caldo così che si possa avvertire ancora di più il profumo del miele caldo, il dolce dell’uvetta e la croccantezza delle noci. Poi non dite che non vi ho avvertito che è preferibile come contorno caldo piuttosto che freddo.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni mattina con la Ricetta del Giorno qui in diretta dalla mia cucina! Qui sotto ci sono i link dei profili social per iniziare a seguire il blog Le Ricette di Bea!!! Vi aspetto!!!

ricetta contorno invernale
Ricetta Radicchio cotto al forno con miele noci e uvetta

Variazioni Ricetta Radicchio al forno con miele

Potrete sicuramente sostituire le noci con delle noci pecan o con delle noci brasiliane, penso che il risultato sia buonissimo ma il prezzo sicuramente del prodotto è differente. In alternativa potrete sempre utilizzare altre varianti di frutta secca, magari anacardi, pistacchi o arachidi. Il miele invece lo terrei, il suo sapore smorza l’amaro del radicchio e questo mi piace molto.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *