Finocchi in agrodolce al forno

La stagione dei Finocchi va da Autunno alla Primavera, siamo quasi agli sgoccioli poi diventeranno legnosi. Approfittiamo di questo ultimo periodo per provare ancora nuove ricette. In questo caso dei Finocchi in agrodolce al forno ovvero con salsa di soia, miele, limone, olio extra vergine di oliva, prezzemolo e sale.

Un contorno del quale vi innamorerete già dal profumo durante la cottura. Finocchi dorati, croccanti che sprigionano profumi che sanno di oriente. Dalla soia al miele passando per il nostro olio extra vergine di oliva. Facile da preparare, perfetto con secondi di carne o di pesce e soprattutto goloso grazie a quella cremina che otterrete con la cottura. Io ho già fame e voi?!? Cosa aspettate a provarli???

Se seguite il blog @lericettedibea da qualche tempo sapete che ogni anno cerco di farmi piacere una verdura o un ortaggio. Faccio questo dal 2009 primo anno e prima volta per me in Kenya. Avere la possibilità di recarmi al supermercato o nell’orto della Nonna Sandra o dello Zio Mauro è una grandissima fortuna che noi occidentali sottovalutiamo. Trovare reperibili le verdure, ortaggi, frutta e tanto altro ancora ogni giorno tutto l’anno è una cosa che non percepiamo fino in fondo, sia guardandola nel bene o nel male, siamo molto superficiali sotto questo punto di vista. Così da quel primo viaggio in Africa ho deciso e promesso che avrei imparato a mangiare tutto, durante il periodo di stagione e poi basta.

Ho così iniziato un lungo percorso nel quale ho imparato a mangiare ceci, piselli, melanzane, carciofi, lenticchie e gli stessi finocchi che vi propongo oggi. Mi restano ancora i fagioli che sono un asso duro da mandar giù. Una verdura o un ortaggio durante tutto l’anno. Iniziando da ricette facili, ad esempio con i ceci sono partita con l’Hummus che oramai adoro letteralmente per arrivare ai Falafel.

Da Food Blogger ed appassionata di cucina devo dire che mi ero preclusa da sola la porta su un Mondo Vegetale interessantissimo e buonissimo, pensate che tutti questi ingredienti non li mangiavo e quindi non preparavo neanche piatti e ricette con essi come protagonisti. Ho deciso quindi di crescere, di evolvermi e di diventare sempre più consapevole delle scelte che faccio ogni giorno, anche nella mia alimentazione per rispettare il nostro ecosistema.

Dallo scorso anno ho affrontato la Sfida Finocchi. Sono partita con finocchi arrotolati con speck o crudo cotti al forno, poi a insalate di finocchi con arancia o mela e noci fino ad arrivare alla scorsa settimana. Ho trovato interessate preparare i finocchi al forno aggiungendo una salsa agrodolce preparata in casa. Quindi troverete sia la ricetta della mia salsa agrodolce sia la modalità di preparazione dei finocchi cotti al forno.

Spero possa piacervi questa ricetta facile veloce e buonissima perfetta per due persone, un contorno da servire da ottobre fino a tutto aprile, periodo a grandi linee di stagione dei finocchi. Potrete servire i finocchi cotti al forno con tutti i secondi piatti che vi vengono in mente, dalla carne al pesce.

Qui di seguito inoltre vi lascio altre ricette che potete preparare con il finocchio, facili ed economiche. Trovate anche un’altra versione della salsa agrodolce che potrete utilizzare anche per condire dei gamberetti con galbanino. Vi ricordo poi che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tanti altri contenuti food in diretta dalla mia cucina. Nella box sotto la ricetta trovate tutti i link dei profili social del blog!!! Vi aspetto!!!

finocchio con salsa di soia
Ricetta Finocchio al forno con salsa di soia in agrodolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Ricetta Finocchi in Agrodolce

per due persone ci serviranno:

2 finocchi (medio grandi)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai salsa di soia
2 cucchiaini miele
1 cucchiaino aceto (se non vi piace raddoppiate la dose di succo di limone)
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico sale
q.b. prezzemolo (tritato finemente oppure prezzemolo essiccato)

Pochi ingredienti, tutti da lavorare con un cucchiaio, una sola ciotola una teglia ed un forno, più facile di così!

250,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 250,89 (Kcal)
  • Carboidrati 16,97 (g) di cui Zuccheri 16,86 (g)
  • Proteine 4,28 (g)
  • Grassi 18,68 (g) di cui saturi 2,67 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 4,45 (g)
  • Sodio 1.348,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Finocchi al forno con salsa agrodolce

ci serviranno:

1 Ciotolina
1 Teglia
1 Carta forno
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino
1 Scolapasta
1 Forno
1 Carta assorbente
1 Forchetta

Passaggi della Ricetta Finocchi in Agrodolce cotti al forno

prepariamo insieme questa ricetta:

Prima cosa da fare: accendere il forno con modalità statico a 180 massimo 190 gradi. La preparazione di questa ricetta è molto veloce e dovremo dare il tempo al forno di raggiungere la giusta temperatura di cottura dei finocchi in salsa agrodolce.

Iniziamo la preparazione di questo contorno con finocchi al forno dal pulire questi ultimi. Prendiamo quindi un tagliere di legno ed un coltello privo di seghetta. Togliamo via i ciuffi ed il fondo di ogni singolo finocchio. Ora ricaviamo tante fette di uno spessore di circa 1 centimetro. Passiamo i finocchi sotto il getto di acqua del lavandino con l’aiuto di uno scolapasta stando attenti a non rompere le fette di finocchio.

Tamponiamo le fette con uno scottex da cucina, posizionando via via su di una teglia con un foglio di carta forno. Ora prepariamo la salsa agrodolce.

ricetta finocchi al forno in agrodolce
Finocchi in agrodolce cotti al forno

Prendiamo una ciotolina e versiamo al suo interno: due cucchiai di olio extra vergine di oliva, due cucchiai di salsa di soia (se l’avete meglio senza sale), i due cucchiaini di miele, il cucchiaino di aceto bianco, il cucchiaino di succo di limone. Come indicato in elenco se non vi piace l’aceto o non ne avete potete sostituire questo ingrediente raddoppiando la dose di succo di limone, perciò da un cucchiaino a due. Lavoriamo i liquidi per qualche istante per farli addensare, io ho usato una forchetta per sbatterli come se fossero delle uova. Ora abbiamo tutti gli elementi che ci servono per ultimare questa preparazione.

Con un cucchiaino bagniamo la superficie di ogni singola fetta di finocchio, abbondantemente, così che possa assorbire più liquido durante la cottura al forno. Considerate che con due finocchi medi ho terminato la salsa che avevo preparato. Ovviamente questo non vuol dire che debbano galleggiare nella salsa dentro la teglia, diventerebbero dei finocchi mosci invece che duretti e golosi. Perciò se avete dubbi o pensate sia troppa salsa ricordate: sempre meglio meno che troppo in cucina, poi la prossima volta potete sempre aumentarne la dose.

Ora che abbiamo bagnato i nostri finocchi siamo pronti per la cottura. Inforniamo la teglia e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, passato questo tempo potremo poi girarli dall’altro lato. In questa occasione, se la salsa si fosse ritirata troppo e ne avrete ancora da parte potrete bagnare nuovamente le fette di finocchio. Continuate la cottura per gli ultimi 15 minuti. Potremo scegliere di servire i Finocchi in salsa agrodolce sia caldi che lasciarli intiepidire qualche istante prima di portarli a tavola. Magari trasferendoli su di un piatto da portata. Spero che questo contorno di stagione vi piaccia, fatemelo sapere nei commenti qui della ricetta o nei profili social che trovate in elenco qui sotto. Vi auguro buon appetito e vi ricordo che vi aspetto alla prossima ricetta!!!

ricetta finocchi al forno in agrodolce
Finocchi cotti al forno con salsa agrodolce fatta in casa semplice e veloce

Conservazione dei Finocchi in Agrodolce

Potrete conservare i Finocchi cotti al forno con salsa agrodolce in un contenitore per frigorifero con coperchio, una volta che saranno completamente raffreddati a temperatura ambiente. Potrete così tenerli in frigo per un paio di giorni. Andranno poi o scaldati con un microonde o con il forno, oppure lasciarli tornare a temperatura ambiente dolcemente sul piano della cucina e poi gustarli così.

Sono perfetti per un pranzo in ufficio o un pic nic, vi basterà chiuderli bene nel contenitore e portarli con voi nello zaino.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *