Finocchi gratinati al forno

Vi presento oggi la ricetta dei Finocchi gratinati al forno con cotto e crudo senza besciamella. Finocchi leggeri e croccanti al forno, senza il bisogno di mozzarella, formaggi o besciamella. Perfetti come contorno ricco o come secondo piatto. Pan grattato con paprika ed erbe, dal prezzemolo all’erba cipollina, timo e maggiorana. Insomma un mix di odori e sapori.

Ho provato questa ricetta un anno fa circa, grazie ad una collega food blogger Pelle di Pollo che li aveva preparati con pancetta e miele. Io non amo particolarmente il miele e la mia dieta non mi permette di mangiare troppi grassi e la pancetta non mi è permessa. Perciò ho variato aggiungendo prosciutto cotto e crudo eliminando del tutto il miele e sostituendolo con la paprika. Insomma dalla sua idea ho trovato la mia ricetta per gustare i finocchi. Ingrediente che fino a un paio di anni fa non mangiavo assolutamente. Perciò grazie a Pelle di pollo!!!

Per la preparazione della ricetta dei finocchi al forno senza besciamella ma con crudo e cotto vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Ovviamente sta a voi scegliere se prepararli con entrambi gli affettati o solo con uno dei due. Per la prima volta vi consiglio di fare entrambi così da scoprire quale dei due è il vostro preferito o addirittura entrambi, chi può dirlo! Passiamo quindi alla preparazione dei finocchi gratinati con paprika e non pensiamoci più! Scopriteli con me seguendo la mia ricetta!

Vi ricordo che potete seguire tutti i canali social del blog Le Ricette di Bea scegliendo tra la fan page di Facebook cliccando qui, il profilo Instagram cliccando qui, il canale YouTube con tante video ricette cliccando qui o la bacheca di Pinterest cliccando qui.

Vi lascio anche altre ricette di contorni cotti al forno:

finocchi gratinati senza besciamella
Finocchi gratinati al forno senza besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

per due porzioni di finocchi gratinati al forno:

1 finocchio
50 g prosciutto cotto
50 g prosciutto crudo
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. paprika
q.b. rosmarino
q.b. prezzemolo
q.b. erba cipollina
q.b. origano
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

necessari per preparare i finocchi gratinati con paprika:

1 Ciotolina
1 Coltello
1 Tagliere
1 Teglia da forno
1 Forno
1 Cucchiaio

Passaggi

prepariamo i finocchi gratinati con cotto e crudo:

Iniziamo la preparazione dei finocchi al forno pulendo questi ultimi della parte esterna e tagliandoli a fette non troppo sottili. Lo spessore ci aiuterà ad avvolgerli con il prosciutto crudo e con il cotto. State tranquilli non serve lessarli in precedenza, con il tempo di cottura in forno diventeranno belli croccanti e ben cotti. Prendiamo ora una ciotolina e versiamo al suo interno il pane grattugiato, aggiungiamo delle belle spolverate di: pepe nero, paprika, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano e timo. Per ultimo il cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Amalgamiamo con il cucchiaio e lasciamo da parte.

finocchi al forno senza besciamella
Finocchi al forno senza besciamella con paprika, cotto e crudo

Accendiamo ora il forno con la modalità statico a 180 gradi. Prendiamo poi la teglia da forno e posizioniamo al suo interno un foglio di carta forno. Finalmente possiamo preparare gli involtini di finocchi. Prendiamo quindi il prosciutto crudo ed il prosciutto cotto, tagliamo delle listarelle di ognuno. Ora avvolgiamo gli spicchi di finocchi con le strisce di affettati. Posizioniamoli man a mano sul tagliere di legno. Quando avremo preparato tutti gli involtini passiamoli nel pane grattato insaporito dalle erbe e dalla paprika.

Disponiamo i finocchi avvolti con cotto e crudo nella teglia ed inforniamo per circa 25 massimo 30 minuti. Passato questo tempo fate la prova con la forchetta, se i finocchi si infilzano facilmente vorrà dire che son pronti. Vi consiglio quindi di fare questa prova intorno ai 25 minuti e valutare così il grado di cottura.

Servire i finocchi gratinati al forno con affettati sia caldi che freddi, sono ottimi in entrambi i casi e sempre belli croccanti! Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

Potete valutare questo piatto di finocchi gratinati come contorno ricco da accompagnare ad un secondo piatto leggero oppure come un secondo completo vista la presenza degli affettati. Versatile e con mille varianti, dalla pancetta al salame, ho provato entrambi gli ingredienti e continuo a preferire i due prosciutti. Potete aggiungere del formaggio grattugiato quando preparare il pane per insaporirli ancora di più.

Consigli:

Parlando con mia zia Laura mi sento di consigliarvi: aggiungete il formaggio grattugiato solo se vi piace e se il prosciutto crudo che avete scelto non è troppo salato. In caso contrario aggiungete del parmigiano soltanto sugli involtini di finocchio con il prosciutto cotto.

Non gratinate troppo i finocchi, potrebbero seccarsi e perdere la loro croccantezza.

Se la paprika non vi piace potete sostituirla con del curry oppure eliminare del tutto questo ingrediente, il gusto ed il sapore dei finocchi gratinati al forno non vi deluderà.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *