Pangoccioli ricetta fatti in casa

Ho provato più e più ricette per i preparare i Pangoccioli fatti in casa, ma ogni volta c’era qualcosa che non andava, non si gonfiavano, diventavano duri, o le gocce di cioccolato restavano sul fondo del pane. Insomma il risultato finale non era mai quello sperato. Questi panini dolci con gocce di cioccolato, non sono difficili da preparare, bisogna solo trovare la ricetta giusta perchè purtroppo il web è pieno di ricette che però non sono molto affidabili. Se desiderate quindi dei Pangoccioli soffici come quelli del Mulino Bianco, provate la mia ricetta semplice ed il risultato è garantito.

Come dice mio cugino Andrea: li ho fatti io con i bambini!!!

Con la mia ricetta dei pangoccioli riuscirete a realizzare circa 12 panini dolci soffici, come quelli del forno o del market. I Pangoccioli soffici sono perfetti da servire a colazione o per merenda.

Se posso offrirvi un ulteriore spunto o idea, provate a farcire i pangoccioli con una crema realizzata con 4 cucchiaini di Nutella e due cucchiai di yogurt greco bianco colato. Prendete una sac a poche e, dopo averli tagliati a metà, farciteli con questa golosa crema. I miei ospiti giovedì sera hanno gradito e non poco questa piccola variante!

Trovate la Ricetta dei Pangoccioli nella Raccolta Dolci Autunnali del blog dove ho selezionato le migliori ricette dolci perfette per la colazione o la merenda.

Vi ricordo che potete diventare follower dei canali social del blog scegliendo tra: Facebook, bacheca Pinterest o profilo Instagram! Vi aspetto con tante ricette e contenuti food!

Se vi piacciono i lievitati, sia con tempi lunghi o con tempi più brevi, provate queste ricette:

pangoccioli ricetta
Pangoccioli fatti in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare 12 Pangoccioli fatti in casa:

1 uova
1 tuorlo
4 cucchiai zucchero
100 ml latte
60 ml olio di semi
300 g farina Manitoba
200 g farina 00
Mezzo cubetto lievito di birra fresco
50 g burro
100 g gocce di cioccolato
1 cucchiaino sale
312,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,93 (Kcal)
  • Carboidrati 41,55 (g) di cui Zuccheri 11,60 (g)
  • Proteine 8,44 (g)
  • Grassi 13,13 (g) di cui saturi 4,53 (g)di cui insaturi 6,27 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 179,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per la ricetta dei pangoccioli fatti in casa:

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino
1 Teglia
Carta forno
1 Forno
1 Pennello

Passaggi

prepariamo insieme i Pangoccioli fatti in casa:

Iniziamo la preparazione dei Pangoccioli fatti in casa sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido e mescolandovi poi lo zucchero.

In una ciotola lavoriamo con le mani le due farine con l’uovo ed il tuorlo, continuando poi ad aggiungere il latte tiepido ed il burro sciolto a temperatura ambiente. Aggiungiamo poi l’olio di semi ed il cucchiaino di sale.

Quando l’impasto inizierà ad essere liscio ed omogeneo, sarà il momento di aggiungere le gocce di cioccolato. Amalgamiamo sempre con le mani il nostro composto. Formiamo poi una pallina liscia ed elastica. Infariniamo il fondo della ciotola e posizioniamo la palla nel centro.

Copriamo la ciotola e mettiamo poi a lievitare per circa un ora in un luogo asciutto.

panini dolci fatti in casa
Pangoccioli fatti in casa con la mia ricetta

Passato questo tempo iniziamo a creare i pangoccioli. Dovreste riuscire ad ottenerne circa 12 del peso di circa 30 g ognuno. Disponiamo i panini dolci in una teglia coperta da un foglio di carta forno.

Prestate attenzione alla distanza da lasciare tra una pallina e l’altra in quanto lasceremo lievitare ancora un’ora.

Passato questo tempo possiamo accendere il forno con modalità statico a 180 gradi.

E’ il momento di spennellare la superficie dei pangoccioli soffici con del latte aiutandoci con un pennello da cucina.

La cottura è di circa 20 minuti, vedrete diventare belli dorati i Pangoccioli e quello sarà il segnale che son pronti da esser serviti! Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

Conservazione:

Per conservare al meglio i Pangoccioli fatti in casa, soprattutto per farli rimare soffici anche nei giorni successi alla preparazione, dovrete conservarli in un porta dolce, con un tovagliolo inumidito. Questo permetterà all’impasto di non indurire.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *