Pan Brioche

Pan Brioche con spirale di Nutella un dolce goloso, un lievitato che non richiede troppo tempo, appena due ore, ed un risultato che accontenta tutti. Così vi descrivo questo dolce perché effettivamente la sua preparazione è stata più semplice del previsto. Pensate che ho provato anche ad impastare senza la planetaria, amica fedele ed immancabile di tutte le mie ricette. Vi basterà una ciotola bella ampia, una forchetta ed una bilancia per dar inizio alla magia di questo lievitato.

Quando leggi una ricetta, la studi e la provi sai che risultato aspettarti differente è quando trovi una ricetta, la leggi una sola volta e ti senti convinta, scegli di provarla e di fidarti della blogger che vi è dietro, non puoi fare altro che “esco a far la spesa che ho finito il lievito e voglio provare un pan brioche con la spirale di Nutella al suo interno!” Ecco questo più o meno è quello che è successo ieri pomeriggio.

Questo Pan Brioche con Nutella mi ha subito convinta, conosco un po’ le basi dei lievitati (i due lock down hanno influito parecchio sotto questo punto di vista in quanto prima non mi sarei mai azzardata ad avvicinarmi a questo mondo che richiede tempo e molta cura) e così ho segnato le dosi necessarie per l’impasto e via al market e poi in cucina.

Se avete voglia di provare anche qualche altra ricetta di Pan Brioche vi lascio qualche idea, i link che seguono di colore azzurro sono tutti cliccabili e vi porteranno alle altre ricette, altrimenti cercando con la lente del blog ed inserendo le parole “Pan Brioche” troverete l’elenco delle altre proposte che ho pubblicato negli anni. Troverete la Ciambella di Pan Brioche oppure il Plumcake con le gocce di cioccolato una chicca è sicuramente il Cuore di Pan Brioche con marmellata per finire, ma aspetterei il periodo di Pasqua, con la Colomba Pan Brioche con Nutella insomma non si può dire che questo tipo di dolce non mi sia piaciuto! Non dimentichiamoci poi delle Trecce con Melograno nell’impasto, super soffici e golose!

pan brioche con nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la preparazione del Pan Brioche

350 g farina 00
35 g zucchero
120 g latte (a temperatura ambiente)
1 uovo (a temperatura ambiente)
30 g burro (a temperatura ambiente)
7 g lievito di birra fresco (nella ricetta originale vi erano 3 g di lievito secco)
5 g sale

per spennellare il Pan Brioche

1 uovo
1 cucchiaio latte

per la spirale del Pan Brioche

100 g Nutella®

Strumenti

per realizzare il Pan Brioche sofficissimo

1 Forchetta
1 Spatola
1 Pennello
1 Ciotolina

Passaggi

Preparazione del Pan Brioche super soffice

Per preparare il Pan Brioche con spirale di Nutella partiamo dalla prima preparazione che dovrà lievitare in forno spento, con la luce accesa per almeno un’ora. Io accendo sempre la luce del forno appena inizio ad impastare, non chiedetemi perché ma penso che aiuti a creare una temperatura costante al suo interno. Se invece avete un forno “moderno” che ha la possibilità di essere preriscaldato a circa 25° potete utilizzare questa funzione per entrambe le lievitazioni di questo Pan Brioche con Nutella.
Prendiamo quindi la ciotola e versiamo al suo interno la farina 00, aggiungiamo lo zucchero ed il sale e con la forchetta mescoliamo velocemente. Sbricioliamo ora i 7 g di lievito di birra e con la forchetta mescoliamo. Mentre eseguiamo questo passaggio iniziamo ad aggiungere metà dose di latte, piano piano a filo. Aggiungiamo ora l’uovo ed amalgamiamo sempre con la forchetta e versiamo l’altra metà dose di latte. Ora aggiungiamo i tocchetti di burro ammorbiditi a temperatura ambiente, uno alla volta fino a completo assorbimento di ogni singolo pezzetto. Quando anche il burro risulterà amalgamato con l’impasto spostiamoci su di un piano di lavoro di legno appena infarinato. Formiamo una bella pallina appiccicosa e trasferiamola nuovamente nella ciotola con una leggera spolverata di farina sul fondo.
Copriamo con la pellicola per alimenti e poniamo la ciotola nel forno. Lasciamo lievitare il Pan Brioche per almeno un’ora.

pan brioche con spirale di Nutella

Passiamo ora alla seconda lavorazione. Riprendiamo il nostro impasto dal forno e spostiamoci nuovamente sul piano di lavoro di legno. Io ho posizionato un foglio di carta forno sul piano, vi ho poggiato l’impasto e con l’aiuto di un mattarello di silicone ne ho ricavato un rettangolo di circa 40 cm per 25 cm. Con una spatola ho spalmato la dose di Nutella lasciando circa mezzo centimetro di bordo. Aiutandomi con la carta forno ho arrotolato il Pan Brioche, il lato più lungo verso l’interno poi con le dita ho chiuso bene le due estremità. Ho trasferito il foglio di carta forno con il Pan Brioche ormai a forma di rotolo nello stampo per plumcake da 25 cm. Copriamo nuovamente con la pellicola per alimenti il nostro dolce e riponiamolo nel forno, sempre con la luce accesa, a lievitare per almeno un’ora.

Quando anche il secondo tempo di lievitazione sarà passato potremo prepararci per l’ultimo passaggio prima della cottura. Riprendiamo infatti il Pan Brioche dal forno e poniamolo su di un piano. Accendiamo quindi il forno e portiamolo a 180° con modalità statico. Mentre il forno si scalda noi rompiamo l’uovo, per spennellare la superficie del dolce, in una ciotolina insieme al cucchiaio di latte. Con l’aiuto di un pennello per alimenti andiamo a bagnare leggermente la superficie del dolce. Appena il forno ci indicherà di aver raggiunto la giusta temperatura andremo ad infornare. Lasciamo cuocere il Pan Brioche per circa 20 massimo 25 minuti. Prima di spegnere il forno cercate di capire se la cottura è sufficiente. Nel mio caso la cottura è stata di 25 minuti.

Prima di togliere il Pan Brioche con spirale di Nutella dallo stampo dovremo aspettare almeno un paio d’ore, la Nutella al suo interno sarà molto liquida e quindi necessita di tanto tempo per indurirsi. Potete servire il Pan Brioche sia con una bella spolverata di zucchero a velo o semplicemente così come appena sfornato che è la mia soluzione preferita. Buon appetito!!!

plumcake di pan brioche

Conservazione:

Questo dolce si conserva molto bene anche per diversi giorni, se chiuso bene in un porta dolci resta soffice soffice. Io non l’ho tagliato tutto ed in questo modo non si è asciugato il suo interno. Se volete gustarlo a colazione potete provare a scaldarlo in un tostapane o in un microonde, il profumo che emana da caldo è da capogiro!

Il Consiglio in più:

Se non avete fretta di gustare questo dolce super soffice e goloso, raddoppiate il tempo di lievitazione. Praticamente due ore per la prima e altre due ore per la seconda lievitazione, sempre nel forno con la luce accesa e sempre con la pellicola per alimenti. Vedrete che raddoppierà di volume e diventerà ancora più soffice. Se volete potete anche sostituire la Nutella con della marmellata, magari di castagne se vi piace oppure con una ai frutti di bosco. Oppure ancora potrete aggiungere delle gocce di cioccolato nelle pieghe del dolce stesso. Altro consiglio, anche se è più una risposta alla vostra domanda: che cappuccinatore hai che la schiuma è bellissima? La risposta è semplice, ho il monta latte dell’ariete versione vintage, vi lascio qui il link di Amazon per poterlo acquistare, il mio è ovviamente azzurro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *