Pan Brioche con marmellata

Il Pan Brioche preparato in casa mi piace davvero tantissimo e questa versione con la marmellata mi ha stupita. Dopo il Pan Brioche con Nutella preparato utilizzando lo stampo per ciambella e dopo il Pan Brioche con gocce di cioccolato dove invece avevo usato lo stampo per plumcake non potevo perdere l’occasione di realizzare un Pan Brioche con marmellata a forma di cuore. Ebbene si, ho un piccolo lato romantico anche io che aleggia anche nel mio cuoricino.
Ho questo stampo con cerniera da diversi anni ma purtroppo non ha più la tenuta perfetta, quini non lo posso più utilizzare per delle torte con il composto classico che è liquido. Perciò è rimasto nella credenza da tantissimo tempo visto che non ho più preparato cheesecake o similari. Ieri pomeriggio mentre impastavo il primo lievitino ho pensato: “Bea perché non rispolverare lo stampo a forma di cuore'” ed oggi eccomi qua con questa ricetta.
Come vi scrivo molte volte i lunghi lievitati non sono la mia passione, prediligo le cose semplici e veloci, ma è pur vero che questi giorni passiamo tantissime ore in casa e quindi abbiamo più tempo da dedicare ad un lievitato un po’ più importante o che comunque richieda vari momenti di preparazione. Tenete presente che ho impastato il primo lievitino alle 12 ed il dolce è finito in forno la sera alle 22 quindi sono necessarie vare ore di riposo tra una lavorazione e l’altra. Purtroppo non sono 9 ore di lievitazione continuative, perciò tenete presente le tempistiche tra i vari intervalli. Non temete nulla di complicato, soprattutto se avete una planetaria, una spianatoia di legno ed un mattarello. Passiamo quindi alla ricetta che son sicura non vi deluderà e che donerà un po’ di dolcezza a queste lente giornate in casa.

pan brioche con marmellata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
445,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 445,59 (Kcal)
  • Carboidrati 67,17 (g) di cui Zuccheri 30,67 (g)
  • Proteine 11,24 (g)
  • Grassi 15,14 (g) di cui saturi 8,50 (g)di cui insaturi 4,95 (g)
  • Fibre 1,71 (g)
  • Sodio 95,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 84 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per un Pan Brioche con marmellata:

dosi per stampo da 26 cm
  • 150 glatte (a temperatura ambiente)
  • 4 glievito di birra secco (nel mio caso in granuli secchi)
  • 75 gzucchero
  • 75 gburro (a temperatura ambiente)
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale
  • 30 ggocce di cioccolato
  • 100 gmarmellata (potrebbe non servire tutta la dose)
  • 20 ggranella di zucchero

Strumenti

stampo utilizzato da 26 cm a forma di cuore
  • 1 Planetaria
  • 1 Stampo
  • 1 Forno
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Leccapentole
  • Spianatoia
  • Carta forno

Preparazione del Pan Brioche con marmellata:

prima di iniziare la preparazione del Pan Brioche con marmellata tenete presente che avrete: un intervallo di un’ora, poi uno di 4 ore e poi di nuovo 4 ore

preparazione con la planetaria:

  1. pan brioche

    Iniziamo la preparazione del Pan Brioche con marmellata versando la dose di latte a temperatura ambiente (mi raccomando) nella ciotola della planetaria. Nei 150 gr di latte infatti andremo a sciogliere il lievito secco e poi ad aggiungere 15 gr di zucchero e 150 gr di farina Manitoba.

    Lavoriamo tutti questi ingredienti con la planetaria per un paio di minuti, ovvero fino a quando non si incordano sul gancio per impasti.

    Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e con un canovaccio e mettiamo a riposare il nostro impasto nel forno con la luce accesa per un’ora.

  2. Passato questo tempo andremo ad aggiungere la dose restante di zucchero, l’uovo, il resto della farina Manitoba ed il pizzico di sale. Lasciamo lavorare la planetaria per qualche minuto a velocità medio bassa.

    Aggiungiamo i 75 gr di burro precedentemente tagliato a tocchetti. Incorporiamolo lentamente, qualche tocchetto alla volta così che l’impasto abbia modo di assorbirlo.

  3. lievitato con marmellata

    Avremo così ottenuto un impasto sodo ed omogeneo, privo di grumi e che si incorda bene al gancio della planetaria. Copriamo nuovamente con la pellicola ed il canovaccio e poniamo nel forno a lievitare per 4 ore. Se non vi scoccia potete lasciare la luce accesa del forno.

preparazione del Pan Brioche con marmellata senza la planetaria:

  1. Formate la classica fontana con la farina su di un piano di lavoro di legno, versate al centro la dose di latte dove abbiamo sciolto il lievito di birra secco, lo zucchero, ed il pizzico di sale. Per ultimo incorporate l’uovo. Formiamo una pallina e poniamola in una ciotola infarinata, chiusa con pellicola per alimenti ed un canovaccio nel forno per un’ora a riposare.

    Passato questo tempo riprendiamo la pallina di impasto, poniamola sul piano di legno infarinato, ed incorporiamo i tocchetti di burro a temperatura ambiente, un po’ alla volta fino a completare la dose a nostra disposizione.

    Coprire nuovamente con la pellicola trasparente e con il canovaccio e lasciamo riposare il nostro impasto in forno per 4 ore, volendo con la luce accesa.

procediamo con la preparazione del Pan Brioche con marmellata:

  1. dolce con marmellata

    Da questo momento in poi potete togliere la planetaria ed usare solo il piano da lavoro di legno. Spolveriamo con della farina e dividiamo il nostro composto in tante piccole palline del peso di circa 50 gr ognuna.

    Con l’aiuto del matterello stendiamole formando tanti piccoli dischi al centro dei quali porremo con un cucchiaino la marmellata che avete scelto, nel mio caso di prugne e fichi fatta in casa da Nonna Maria, la nonna di Luca.

  2. pan brioche marmellata

    Prendiamo lo stampo da 26 cm che abbiamo scelto, nel mio caso a forma di cuore, e copriamo il fondo con la carta forno. Chiudiamo i dischi formando delle palline, mi raccomando chiudetele bene altrimenti durante la lievitazione che seguirà o la cottura potrebbe fuoriuscire la marmellata.

    Copriamo lo stampo con la pellicola per alimento e con il canovaccio e poniamolo nel forno a lievitare per 4 ore, sempre con la luce accesa.

cottura del Pan Brioche con marmellata:

  1. pan brioche con marmellata

    Siamo finalmente pronti per la cottura. Togliamo lo stampo ed accendiamo il forno con modalità statico e portiamolo a 180°.

    Con un filo di latte ed un pennello per cucina andiamo a bagnare la superfice delle nostre palline, spolveriamo con la granella di zucchero e le gocce di cioccolato e via in forno per 20 massimo 25 minuti.

    Il Pan Brioche con marmellata deve diventare dorato esternamente, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno.

    Servire il Pan Brioche con una bella spolverata di zucchero a velo.

    Buon Appetito!!!

Conservazione:

Il Pan Brioche con marmellata può essere conservato in un porta dolci fino a 4 anche 5 giorni dalla sua preparazione.

Variazioni:

La marmellata che userete per farcire le palline di Pan Brioche è a vostra libera scelta e gusto, nel mio caso è marmellata preparata in casa con prugne e fichi.

Note:

Nel mio blog trovate altre due ricette di Pan Brioche, una con Nutella ed una con gocce di cioccolato, entrambe però hanno meno ore di lievitazione ed il lievito di birra. In questo caso invece ho scelto il lievito di birra secco ed ho volontariamente allungato i tempi di lievitazione in quanto, a mio parere, risulta più soffice e leggero come dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *