Porridge o Zuppa d’avena

Ebbene si devo ammetterlo, ero così incuriosita dal Porridge che alla fine di questo strano 2021 ho deciso di provarlo. Direi che gran parte della colpa se la prende Luca, non avevo mai pensato di avvicinarmi al mondo della Zuppa d’avena anglosassone per la colazione. Ammetto che non sono un’esperta, anzi ne ho preparati 5 al massimo, ma questo Porridge con frutti di bosco è quello che più di tutti mi ha convinta. Così come è mia abitudine vi posto la ricetta. Confesso anche che non è un Porridge con albumi e neanche un Porridge proteico di quelli con farine o proteine in polvere. Insomma è “fiocchi d’avena con latte di soia e yogurt greco ai frutti di bosco” forse questo doveva essere il titolo di questa ricetta ma Google non se lo sarebbe mai filato! Per questo motivo, non avendo altre ricette di questo genere nel blog ho pensato di scrivere semplicemente il nome della preparazione, poi ovviamente se troverò altre varianti che mi convincono ve le posterò nei prossimi mesi.
Parto dal dire che la colazione mi piace abbondante e possibilmente dolce perciò sotto questo punto di vista questa tipica colazione inglese o anglosassone mi piace, considerando anche il fatto che non ho aggiunto nessun tipo di zucchero o di miele ed il risultato mi soddisfa comunque. La Zuppa d’avena si presenta quindi come una colazione nutriente e completa sotto molti punti di vista nutrizionali. Altra considerazione è che non devo impazzire troppo, non ci sono troppi tempi di cottura o di attesa per giungere ad un risultato che mi dia gusto perché pur sempre della colazione, ovvero il mio pasto preferito, si tratta.
Detto ciò passiamo alla lista degli ingredienti, degli strumenti necessari e della preparazione vera e propria del Porridge con frutti di bosco e yogurt greco.
Un’altra ricetta della cucina anglosassone che ho già sperimentato è il Banana Bread

Porridge ai frutti di bosco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Ingredienti

Porridge per due persone

120 g latte di soia
100 g acqua
125 g yogurt greco (ai frutti di bosco)
80 g fiocchi di avena
q.b. frutti di bosco
q.b. muesli
q.b. cioccolatini (facoltativo)

Strumenti

per preparare il Porridge

1 Pentolino
1 Cucchiaio
2 Tazze
1 Cucchiaino

Passaggi

Vi sono due possibili varianti, già sperimentate entrambe prima di postare la ricetta ovviamente, nella preparazione del Porridge o almeno nella mia preparazione di questa Zuppa d’avena e sono le seguenti. Possiamo mettere in ammollo i fiocchi d’avena per circa un’ora nel latte di soia oppure possiamo scegliere di passare direttamente alla preparazione della zuppa senza questo tempo di riposo. Penso che posso confermare, anche da parte di Luca, che ci sia piaciuta di più la zuppa con il tempo di riposo nel latte.

Preparazione del Porridge o Zuppa d’avena

Per preparare la zuppa di fiocchi d’avena partiamo dal metterli ammollo con la dose di latte di soia per almeno un’ora. Se non avete tutto questo perché appena vi svegliate la mattina, potete scegliere di lasciarli in ammollo per almeno un trenta minuti. Vi sono anche delle varianti di preparazione dove è indicato di mettere in ammollo i fiocchi per tutta la notte, questa variante non l’ho ancora testata, magari vi faccio sapere nei prossimi giorni.

Dopo l’ora di “bagno dei fiocchi” passiamo alla preparazione vera e propria del Porridge. Prendiamo un pentolino antiaderente e versiamo al suo interno i fiocchi con il latte residuo che non avranno assorbito. Aggiungiamo la dose di acqua ed accendiamo la fiamma. Con un cucchiaio mescoliamo durante la cottura. Non vi è un tempo preciso di cottura, diciamo che come per i risotti vedrete che l’acqua verrà assorbita ed i fiocchi diventeranno un composto cremoso. Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo lo yogurt greco ai frutti di bosco con l’aiuto di un cucchiaino.

Zuppa d'avena o fiocchi di avena con yogurt greco o Porridge proteico

Prendiamo ora le due tazze da colazione belle capiente, versiamo la zuppa d’avena e divertiamoci ora a decorarla. Io ho aggiunto in questi casi i frutti di bosco freschi: more, lamponi e mirtilli, poi ho aggiunto qualche pezzetto di muesli croccante ed un piccolo omino di cioccolato in tema natalizio visto che il Natale è dietro l’angolo. Non mi resta che augurarvi una buona colazione a questo punto!

Variazioni:

Come accennato in precedenza vi sono diverse varianti che si possono applicare a questa ricetta, sia per le decorazioni, che per la scelta dello yogurt che per l’aggiunta di albumi, di proteine, zuccheri o altre opzioni che possono far diventare ogni volta diversa la zuppa d’avena. Aspetto i vostri consigli, le vostre ricette e le vostre varianti nei commenti e nei social.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *