Involtini di carne al sugo

La ricetta degli Involti di carne al sugo era presente nel blog già da tanti e tanti anni, forse era tra le prime ricette che avevo pubblicato. Da due anni però l’avevo tolta dopo una revisione a tutte le ricette presenti, alcune avevano delle foto davvero brutte (e spero che non vi ricordiate minimamente la foto di questi involti al sugo) altre invece avevano dei risultati poco soddisfacenti. Per la prima categoria come potete vedere sto cercando di migliorare e man a mano che ripreparo la stessa ricetta e rifaccio le foto le ripubblico. Per la seconda categoria invece sto procedendo a tentativi, almeno tre chance per vedere se meritano di esser nuovamente pubblicate o se è il caso che restino bozze a vita.
Passiamo ora alla storia di questa ricetta, o almeno alla storia degli involtini di carne al sugo della mia famiglia. Da quando ne ho memoria si preparavano spesso, prima era mia nonna a farli, dopo di lei li ha sempre preparati mio padre e sempre e solo con il sugo. Mai una volta che li avesse preparati in padella senza aggiungere la passata di pomodoro o un barattolo di pomodoro a pezzetti. Delle volte poi sono anche riuscita a convincere mia madre quando cenavo da lei, i suoi erano ripieni ogni volta di ingredienti differenti, non perché volesse provare, semplicemente non si ricordava con cosa li preferivo e così cambiava sempre.
Ora però andiamo dritti alla ricetta degli involtini di carne al sugo e se vorrete provarli nella versione senza sugo potete farlo perché ho preparato anche gli involtini con crudo.
Vi aspetto nei canali social del blog con tante altre ricette e contenuti! Se volete diventare fan potete farlo cliccando qui

involtini al sugo o involtini di carne al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per preparare gli Involtini di carne al sugo per due persone:

6 fette carne bovina
6 fette feta
6 fette prosciutto cotto
1 confezione polpa di pomodoro (nel mio caso a pezzetti da 150 g)
q.b. cipolla (tritata finemente)
2 g sale
2 g pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g vino bianco
q.b. basilico
q.b. origano

Strumenti

utensili per gli Involtini di carne al sugo:

1 Cucchiaio
12 Stuzzicadenti
1 Coperchio
1 Coltello

Passaggi

preparazione degli Involtini di carne al sugo:

La prima cosa da fare per preparare bene gli involtini di carne è proprio il sugo. Perciò prendiamo la padella antiaderente e mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata finemente con dell’olio extra vergine d’oliva per bagnare il fondo. Aggiungiamo, una volta appassita la cipolla, il barattolo di pezzetti di pomodoro così che inizi la cottura. Spolverate con sale e pepe ed aggiungete gli odori e le spezie che più preferite, io in genere utilizzo il basilico e l’origano con il pomodoro. Mentre il pomodoro è in cottura dedichiamoci alla preparazione vera e propria degli involtini di carne.

involtini al sugo

Prendiamo un tagliere di legno e disponiamoci sopra le fettine di carne bovina tagliata non troppo finemente. La carne durante la preparazione e la cottura stessa non deve rompersi o sfaldarsi. Disponiamo da un’estremità delle fette di carne il prosciutto cotto e la fetta di feta ed arrotoliamo dalla parte dove abbiamo aggiunto questi due ingredienti verso il lato opposto e chiudiamo entrambi i lati con gli stuzzicadenti. Una volta che avremo tutti gli involtini pronti li andremo a posizionare nella padella per procedere alla loro cottura. Copriamo con il coperchio la padella e lasciamo cuocere per circa 10 minuti prima di girarli dagli altri lati. Passato questo tempo andremo ad aggiungere una tazzina di vino bianco per dar maggior sapore agli involtini di carne al sugo.
Tenete presente che la cottura perfetta è intorno ai 20 minuti, o almeno a noi non piacciono stracotti perché poi la carne diventa davvero dura e stoppacciosa.

Durante la cottura non girateli troppo spesso ma state attenti che tutte la parti siano ben cotte. Servite gli involtini di carne ben caldi e con il sugo al pomodoro così da poter fare una signora scarpetta con il pane. Le dosi indicate sono per preparare sei involtini così da avere una porzione a persona di tre ciascuno. Se dovete preparare più involtini potete raddoppiare le dosi ed utilizzare la stessa ricetta. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!! Alla prossima ricetta!

involtini al sugo in padella

Conservazione:

Gli involtini di carne al sugo possono essere conservati sia in frigo, quando saranno ben freddi, in un contenitore con coperchio per circa due giorni, poi ovviamente andranno scaldati ben bene prima di servirli.

Se invece non vorrete consumarli entro pochi giorni, potrete congelarli e mantenerli per massimo un mese. Mi raccomando sempre ben freddi prima di riporli nel congelatore.

Variazioni:

Come vi dicevo di variazioni ve ne sono davvero tante, soprattutto nei ripieni. Mia madre era una campionessa nelle varianti, passava dal crudo al cotto alla mortadella, una volta ha usato anche la lonza. Poi aggiungeva vari tipi di formaggi, sempre a pasta dura perché non amava il pomodoro “impiastricciato” dal formaggio filante che usciva durante la cottura dagli involtini. Poi vi sono le varianti di pomodoro, se la passata o i pezzetti e poi qualche spezia, magari prezzemolo o timo, basilico o origano.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *