Polpettone con spinaci e prosciutto cotto

Le Ricette di Bea presenta il Polpettone con spinaci e prosciutto cotto. Questo gustoso piatto è la cena che ho preparato ieri sera, una vera bontà!!! Vedrete che sarà impossibile non arrivare all’ultima fetta di questa delizia! Ah dimenticavo, nell’impasto, oltre alla carne macinata, aggiungo sempre una salsiccia, dona sapore al polpettone e mi permette di usare meno sale e meno pepe.
L’effetto wow è assicurato ed in più è facile da preparare, può essere anche congelato intero, quando sarà completamente freddo, ed esser servito quando volete.
Questo secondo piatto è perfetto per le cene con la famiglia o con gli amici, specialmente in occasioni speciali. Nel blog trovate anche la versione del Polpettone con purè di patate, se non avete ancora letto la ricetta potete farlo cercandola nel mio blog.
Se non volete perdere nessuna ricetta o contenuto vi invito ad iscrivervi alla fan page del mio blog, potete farlo cliccando qui e vi troverete direttamente nella pagina Facebook.

polpettone con spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per preparare un Polpettone con spinaci

500 g carne macinata di manzo
1 salsiccia
250 g spinaci, cotti, bolliti (completamente freddi)
3 fette prosciutto cotto
1 uovo
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
q.b. pane grattugiato
q.b. formaggio (grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva
40 ml vino bianco

Strumenti

per preparare il Polpettone con spinaci e prosciutto cotto

Passaggi

La prima cosa da fare per preparare il Polpettone con spinaci e prosciutto cotto è quella di cuocere per tempo gli spinaci perché dovranno essere super freddi per poter essere utilizzati per il ripieno del polpettone. Per questo motivo tenete presente che spesso lesso gli spinaci la mattina per preparare intorno alle 18 il polpettone per la cena così che siano completamente freddi.

prepariamo il Polpettone con spinaci e prosciutto cotto

Prendiamo poi una ciotola ed andiamo ad amalgamare la carne macinata con la salsiccia, aggiungiamo l’uovo, il pane grattato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Stendiamo un foglio di carta da forno su di un piano da lavoro e versiamo l’impasto di carne macinata. Stendiamola con le mani o con l’aiuto di un mattarello di plastica, lo spessore sarà di circa un centimetro e mezzo. Vi adagiamo sopra le fette di prosciutto cotto, aggiungiamo gli spinaci strizzandoli bene dell’acqua di cottura. Mi raccomando belli strizzati altrimenti bagneranno troppo l’impasto rendendolo molle. Se volete un effetto ottico più deciso tra gli spinaci e la carne, aggiungete più fette di prosciutto cotto, così da avere una linea rosa ben marcata, nel mio caso essendo poche non si vedono. Se volete una linea bella marcata come si vede nella foto del Polpettone con purè di patate dovrete far tagliare il prosciutto cotto un po’ più spesso.

polpettone con spinaci

A questo punto arrotoliamo il polpettone e chiudiamo per bene i bordi per non far fuoriuscire gli spinaci. Prendiamo una teglia da forno, possibilmente con i bordi alti e non troppo larga. Versiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva sul fondo, adagiamo nel centro il nostro polpettone. Inforniamo il nostro polpettone con spinaci e prosciutto cotto nel forno statico a 180° massimo 200° per circa 55 minuti. Quando saranno passati circa 20 minuti dal momento in cui abbiamo infornato il polpettone andiamo ad aggiungere il vino bianco bagnando il polpettone. Una volta che il nostro bel polpettone risulterà ben cotto, lo lasceremo intiepidire un po’ prima di servirlo così quando andremo a tagliarlo non si romperà e non perderemo l’effetto wow o l’effetto sorpresa. Prestate attenzione anche quando lo taglierete a fette, non fatele troppo sottili perché rischiate che il ripieno di spinaci si disperda nella teglia non avendo il giusto spessore. Come sempre vi auguro buon appetito!!!

Conservazione:

Il Polpettone con spinaci e prosciutto cotto può essere conservato in frigorifero chiuso in un contenitore per qualche giorno, vi consiglio di tagliarlo da freddo e conservarlo così in modo tale da scaldare solo le fette che vi occorrono di volta in volta. Potete anche congelare il polpettone, in questo caso sia intero che a fette, e servirlo quando vorrete.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *