Torta pere e cioccolato

La ricetta della torta pere e cioccolato è molto semplice da preparare. Una torta pere e cacao senza burro che resta alta e soffice, perfetta per la colazione o la merenda. Un dolce piuttosto economico se pensiamo che generalmente tutti gli ingredienti necessari li abbiamo già in dispensa.

Se cercate una ricetta per la colazione siete capitate nel blog giusto, qui troverete tantissime altre torte o ciambelle e ciambelloni pensati per la colazione.

La torta pere e cacao era annotata nella mia agenda “ricette da realizzare” da qualche anno. La sottoscritta non mangia le pere perciò ho sempre rimandato la preparazione di questa torta. La scorsa settimana però alcune lettrici mi hanno fatto notare la mancanza di un dolce con le pere nel blog e così per rimediare ho deciso di preparare questa torta. Ho scelto una delle ricette più semplici che aveva stampato negli anni, volevo una torta senza burro ma super golosa al tempo stesso. Volevo una torta con pere e gocce di cioccolato con una bella consistenza soffice e al contempo alta.

Le dosi indicate di seguito sono per realizzare una torta con pere in uno stampo da 22 cm. Se non avete uno stampo come il mio potete acquistarlo cliccando qui altrimenti potete aumentare le dosi per realizzare la torta pere e cioccolato senza burro in uno stampo da 24 cm o da 26 cm. Tenete presente: le uova per lo stampo da 24 cm possono ancora essere 2 mentre per lo stampo da 26 cm devono essere 3. La farina invece aumenterei di 20 g per lo stampo intermedio e di circa 50 g per lo stampo più grande. Aumenterei di poco il cacao in entrambi casi, se avete un buon cacao il risultato sarà ottimale sempre. Amido di mais e zucchero li lascerei invariati, così come la bustina di lievito. Gocce di cioccolato, zucchero di canna e granella di zucchero a vostro piacere. Per le pere invece dipende dai vostri gusti. Io ne ho utilizzate due piccole per la base, tagliate e dadini medio piccoli e altre due pere per la decorazione in superficie. Ovviamente scegliendo dei testi più grandi il numero di pere necessarie aumenterà di conseguenza.

Una torta ricca di cioccolato, soffice e golosa. La perfetta colazione per tutta la famiglia!

Se non vi piacciono le pere potete sostituirle con delle mele, vi consiglio di provare anche la Torta con mele con yogurt bianco senza burro. Leggera, soffice e delicata, la colazione o la merenda perfetta è servita!

Direi che è giunta l’ora di passare alla lista degli ingredienti e ai passaggi da seguire per realizzare questa torta pere e cioccolato. Vi ricordo che potete diventare follower della fan page di Facebook cliccando qui, seguire il profilo Instagram cliccando qui o scegliere la bacheca di Pinterest cliccando qui. Da poche settimane inoltre è nato il canale YouTube, potete iscrivervi cliccando qui per non perdere nessuna video ricetta!

Per scoprire qualche trucco di cucina potete leggere: 5 Errori da non fare quando preparate un dolce! Per non sbagliare più!

Vi lascio qualche altra ricetta con gocce di cioccolato super golosa:

torta pere e cioccolato
Torta Pere e Cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per una torta pere e cioccolato da 22 cm:

140 g farina per torte (farine magiche per torte soffici)
30 g amido di mais (maizena)
20 g cacao in polvere
4 pere
70 g zucchero
30 g gocce di cioccolato
10 g granella di zucchero
2 uova
1 pizzico sale
10 g zucchero di canna
50 g olio di semi
2 cucchiai latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
189,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,10 (Kcal)
  • Carboidrati 27,59 (g) di cui Zuccheri 21,96 (g)
  • Proteine 4,40 (g)
  • Grassi 7,83 (g) di cui saturi 1,75 (g)di cui insaturi 5,05 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 61,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo la torta cioccolato e pere:

La prima cosa da fare per iniziare a preparare la torta cioccolato e pere è pulire due pere, con l’aiuto di un pelapatate le pere, e di tagliare poi a dadini medio piccoli. Per la mia ricetta ho scelto delle pere conference, non troppo morbide e non troppo mature. Scegliete la varietà che più preferite ovviamente, basta che non siano troppo mature, disperderebbero troppi liquidi al dolce durante la cottura. Le altre due pere vanno sempre pulite con il pelapatate della buccia ma tagliate a fette. Spolverate queste ultime con dello zucchero di canna e lasciamole da parte.

Accendiamo il forno con modalità statico a 170 gradi.

Procediamo ora alla preparazione del composto per la torta pere e cioccolato. In una ciotola rompiamo le due uova e lavoriamole con un pizzico di sale con la frusta elettrica. Quando saranno belle spumose andremo ad aggiungere lo zucchero, i due cucchiai di latte e l’olio di semi. Setacciamo insieme tutte le farine e la bustina di lievito. Con un cucchiaio aggiungiamo gradualmente le farine alla parte liquida.

torta pere e cioccolato
ricetta torta pere e cacao senza burro

Aggiungiamo al nostro composto le gocce di cioccolato e i dadini di pere, mescoliamo il tutto con l’aiuto del lecca pentole con movimenti dal basso verso l’alto. Oliamo lo stampo da 22 cm per la torta e versiamo al suo interno il composto. Posizioniamo in superficie, senza esercitare nessuna pressione, le pere tagliate a fette, dovranno rimanere durante la cottura. Spolveriamo con gocce di cioccolato, granella di zucchero e zucchero di canna. Inforniamo la nostra torta per la colazione per circa 35 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno. Potrebbero volerci anche 40 minuti soprattutto se avete scelto uno stampo più grande. La mia torta ha impiegato 35 minuti per una cottura interna ottimale.

Lasciate raffreddare la torta nello stampo a temperatura ambiente prima di toglierla dallo stampo. Essendo bella umida e ricca di ripieno rischiate che si spezzi se non è completamente fredda. Prima di servire la torta pere e cacao potete spolverarla con dello zucchero a velo. Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

dolce cacao e pere
Dolce cacao e pere

Le posate presenti nelle foto sono nel market di Amazon, potete acquistarle cliccando qui.

Ho portato questo dolce a casa di mio zio per gustarla insieme a loro bevendo un buon caffè, la torta è stata super gradita. Sentire poi la zia che dice che “è molto buona” è un super complimento visto che per me è la maga delle torte! La sua crostata con nutella è fenomenale e prima o poi ve la proporrò, appena verrà buona come la sua. Ora aspetto la prova assaggio di mio padre, sempre il più critico verso le mie ricette.

Ringrazio Marianna per l’alzatina di legno, perfetta per dare risalto a questa torta! Grazie!

Conservazione:

La torta cacao e pere può essere conservata per un paio di giorni in un porta dolci. Resterà morbida e golosa.

Consigli:

Se pensate di servirla per la colazione potete preparala la sera prima, così da toglierla dallo stampo la mattina. Se volete servirla come dessert per una cena con gli amici, visto che più o meno riuscirete a ricavare 8 fette, potete aggiungere una pallina di gelato alla panna o al fior di latte. Così che il dolce risulti ancora più goloso. A chi non piacciono le torte servite con il gelato?!?

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *