Muffin cioccolato e arancia

La ricetta dei Muffin cioccolato e arancia nasce da un mio errore di calcolo delle dosi di ingredienti per una ciambella da 26 cm, come si dice in questi casi? Sbagliando si impara ed io ho imparato che questi Muffin sono uno spettacolo di gusto e profumo e quindi ve li propongo tra le mie ricette perché meritano un assaggio.

Il periodo delle arance equivale al periodo dei dolci con le arance e se ci pensate è un semplice frutto che porta tanto colore in cucina e che ci regala il suo profumo intenso se utilizzato per qualche preparazione. Vi basteranno due arance, un po’ di farina, due uova e tante gocce di cioccolato per realizzare questi Muffin con cioccolato e arancia.

Non voglio dilungarmi troppo in chiacchiere perché non la finirei più, vi lascio quindi i link social (tutti cliccabili) per diventare follower così da non perdere nessun contenuto, ricetta o curiosità dal blog Le Ricette di Bea! Abbiamo Facebook oppure Instagram e per finire Pinterest a voi la scelta o il tris di social!

muffin cioccolato e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

necessari per 12 Muffin cioccolato e arancia:

200 g farina 00
100 g zucchero
50 g fecola di patate
60 ml olio di semi
2 uova
2 arance
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. gocce di cioccolato
1 pizzico sale
196,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 196,21 (Kcal)
  • Carboidrati 28,90 (g) di cui Zuccheri 11,52 (g)
  • Proteine 4,55 (g)
  • Grassi 7,81 (g) di cui saturi 1,62 (g)di cui insaturi 5,49 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 98,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per realizzare i Muffin cioccolato e arancia:

Passaggi

per preparare i Muffin cioccolato e arancia:

La prima cosa da fare è accendere il forno e portarlo a 180° con modalità statico. Prendiamo poi la ciotola con i bordi belli alti e rompiamo al suo interno le due uova e lavoriamole con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Con lo spremi agrumi ricaviamo il succo dalle due arance (se volete un gusto più intenso potete utilizzarne tre e diminuire un po’ la dose di olio di semi) che andremo ad incorporare nella ciotola con le uova e con la dose di olio di semi. Con un cucchiaio poi aggiungiamo gradualmente la farina 00 precedentemente setacciata con la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci.

muffin arancia e cioccolato

Disponiamo la carta per muffin nella teglia e versiamo delicatamente il composto negli stampini per 2/3 aggiungiamo qualche goccia di cioccolato infarinata e copriamo con altro composto. Le gocce ovviamente le andremo ad aggiungere anche in superficie come si vedono nelle foto. Inforniamo i Muffin cioccolato e arancia per circa 25 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno e date una controllata alla cottura intorno ai 20 minuti. Il forno di casa mia delle volte tira dei bei scherzetti e se è accesso già da tempo per altre preparazioni precedenti riesce a cuocere i muffin già intorno ai 22 minuti. Potrete servirli con dello zucchero a velo o senza. Come sempre vi auguro buon appetito!!!

Conservazione:

I Muffin arancia e cioccolato possono essere conservati in un porta dolci fino ad un massimo di 4 o 5 giorni, resteranno morbidi e profumati come appena sfornati. Da me non durano mai così tanti giorni ma fidatevi che saranno sempre soffici.

Altre ricette: se non avete mai preparato i Muffin con la farina di riso vi lascio questa ricetta con le mele super buoni, tra i miei preferiti, oppure i più classici che ci siano: i Muffin del week end con gocce di cioccolato per una colazione classica e golosa.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *