Frittata di patate

La ricetta della Frittata di patate che vi propongo è la versione che preparava mia zia Antonietta quando ero piccola. Era il nostro piatto preferito, con mio cugino Paolo non so quante ne abbiamo mangiate. Al nostro tavolo privato in balcone d’estate e in sala d’inverno. Piatti tipici della cucina per bambini di zia Antonietta erano: i fiocchetti al pomodoro e la frittata con patate. Le lessava più del dovuto per poterle schiacciare bene con la forchetta, aggiungeva un solo uovo, del pan grattato e noce moscata.

Vi confesso che era una vita che non preparavo questo piatto, è legato a tantissimi ricordi di bambina. Zia, come mia nonna Licia, erano delle donne fondamentali nella mia vita. Da loro potevo sporcarmi le mani con la farina, indossare il mio bel grembiulino blu e cucinare con loro. Erano donne forti, donne belle che amavano le proprie famiglie e adoravano noi nipoti.

Vi spiego quindi come preparare questo semplice piatto come lo vedevo preparare da zia. Spesso le cose semplici sono le più buone e questa frittata di patate per me è semplicità e genuinità.

Vi ricordo che potete diventare follower dei canali social del blog scegliendo tra la fan page di Facebook cliccando qui, la bacheca di Pinterest cliccando qui ed il profilo Instagram cliccando qui.

E’ nato da poco il canale YouTube del blog Le Ricette di Bea, vi invito ad iscrivervi! Potete farlo cliccando qui.

Altre ricette con le patate? La mia preferita è sicuramente questa: Patate con lo yogurt. Trovate anche altre idee nei link che seguono:

frittata di patate
Frittata di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per una frittata di patate per due persone:

4 patate
2 uova
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
1 pizzico rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio pane grattugiato
451,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 451,07 (Kcal)
  • Carboidrati 47,71 (g) di cui Zuccheri 2,51 (g)
  • Proteine 12,94 (g)
  • Grassi 24,58 (g) di cui saturi 5,30 (g)di cui insaturi 3,10 (g)
  • Fibre 5,65 (g)
  • Sodio 550,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare la frittata con patate:

1 Pentola
1 Forchetta
1 Leccapentole
1 Cucchiaio
1 Pelapatate
Cannelli

Passaggi

per preparare la frittata di patate:

Iniziamo la preparazione della frittata con patate dal lessare le patate. Mettiamo perciò a bollire dell’acqua ed aggiungiamo un pizzico di sale. Con il pelapatate togliamo la buccia. Lasciamo le patate intere. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore aggiungiamo le patate. Lasciandole cuocere per circa 25 – 30 minuti. Con la forchetta, dopo i primi 25 minuti infilzatele e se la forchetta le rompe vorrà dire che sono cotte al punto giusto. Scoliamole e schiacciamole sempre utilizzando la forchetta.

Quando le avremo ridotte in poltiglia, aggiungiamo le due uova, un pizzico di sale, della noce moscata ed un cucchiaio di pan grattato. Amalgamiamo il tutto con un lecca pentola. Prendiamo ora una padella antiaderente, non troppo grande, perché la frittata di patate deve essere alta almeno 3 cm.

Versiamo l’olio extra vergine di oliva nella padella. Aggiungiamo le patate schiacciate e livelliamole con il lecca pentola. Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto. Capovolgiamo la frittata con l’aiuto del coperchio e rimettiamola nella padella. Lasciamo cuocere da questo lato per qualche altro minuto.

Ora è il momento di servire la nostra bella e buona frittata di patate. Capovolgiamo nuovamente, con un piatto da portata questa volta. Spolveriamo con del rosmarino se vi piace e buon appetito!!!

frittata con patate
Frittata con patate

Il trucco degli ultimi minuti è di tenere la fiamma medio bassa, altrimenti rischiamo che la frittata si attacchi alla padella o che si scurisca troppo. Deve formarsi una bella crosticina ma non diventare troppo dura e scura.

Consigli:

Mia zia aggiungeva qualche fogliolina di rosmarino solo a fine cottura. Potete aggiungerlo o no a vostro piacere. Potete aggiungere la noce moscata se vi piace oppure sostituirla con una spolverata di curry.

La cottura della patate come faceva lei, oltre i 25 minuti, vi aiuterà a schiacciarle bene anche con la sola forchetta. Non serve sporcare lo schiaccia patate per preparare questa ricetta.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *