Pipistrelli di pasta sfoglia

La ricetta dei Pipistrelli di pasta sfoglia l’ho pensata qualche sera fa a cena da mio cugino Andrea. Non so se lo sapete ma io non ho figli, perciò gli unici bambini (anche se uno ormai è un ometto) sono i suoi due figli. Pensando al successo dello scorso anno delle Mummie di pasta sfoglia e a quanto gli fossero piaciute, ho pensato di viziarli per Halloween anche stavolta.

Essendo golosi come il resto della famiglia non potevo che scegliere del cioccolato per farcire questi due pipistrelli. Così stamattina Andrea mi ha stampato due bei pipistrelli di Halloween e mi sono messa all’opera. Come dicono le mie colleghe, la fantasia non ti manca, e grazie a quest’ultima sono qui a presentarvi una delle ricette più facili del blog. Vi basteranno due ingredienti, tre se contate gli occhi con le gocce di cioccolato. Un rotolo di pasta sfoglia, vi consiglio la rettangolare perché io con la tonda ne ho potuti realizzare solo due, e tanta cioccolata o Nutella.

Non voglio dilungarmi troppo, questo dolce goloso aspetta solo di esser preso a morsi. Vi ricordo che potete diventare follower del profilo Instagram cliccando qui, potete seguire la fan page di Facebook cliccando qui oppure scegliere la bacheca di Pinterest cliccando qui.

Nel blog trovate i Pipistrelli golosi con Nutella, perfetti da regalare ai bambini per il “dolcetto scherzetto”. Oppure se vi piacciono le ricette salate ci sono i Muffin con zucca, in questo caso una merenda o un antipasto per festeggiare la Festa Irlandese che corrispondeva con il Capodanno celtico e segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Era il giorno in cui la luce dell’estate lasciava il posto al buio invernale, e nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Se pensavate, come molti di noi, che fosse una festa americana, eravate in errore. Diventerà poi la notte degli spiriti ma in precedenza venivano ringraziati gli dei.

Se cercate una ricetta per un dolcetto a tema Halloween provate la mia ricetta della Pasta Frolla con Zucca e Cannella perfetta da trasformare in biscotti ripieni di Nutella.

La ricetta dei Muffin alla zucca la trovate nel link che segue:

pipistrello di pasta sfoglia
Pipistrello di pasta sfoglia per Halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

per due Pipistrelli di pasta sfoglia:

1 pasta sfoglia (rettangolare)
2 cucchiai crema di nocciole (o Nutella)
4 gocce di cioccolato
1 cucchiaio latte

781,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 781,35 (Kcal)
  • Carboidrati 55,28 (g) di cui Zuccheri 2,79 (g)
  • Proteine 11,51 (g)
  • Grassi 57,00 (g) di cui saturi 6,48 (g)di cui insaturi 35,78 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 291,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo i Pipistrelli di pasta sfoglia per Halloween:

Vista la facilità e la velocità di realizzazione della ricetta la prima cosa da fare è quella di scaldare il forno con modalità statico a 180 gradi. Prendiamo ora il rotolo di pasta sfoglia e srotoliamolo sul tagliere di legno. Posizioniamo i disegni dei pipistrelli e con un coltello ben affilato tagliamo i bordi di pasta sfoglia.
Come anticipato io ho sbagliato acquistando la tonda, son riuscita a ricavare solo due pipistrelli perché per realizzarli necessitiamo di quattro ritagli.

Se comprate la rettangolare dovreste riuscire a realizzarne tre. Se avete ovviamente più bambini da accontentare comprate più pasta sfoglia.
Ricavati i quattro pipistrelli di pasta sfoglia procediamo con il ripieno. Con una spatolina stendiamo la cioccolata o la Nutella sulla base dei due pipistrelli, lasciando libero qualche millimetro del bordo. Ci servirà per chiuderli bene e non avere fuoriuscite di cioccolato durante la cottura.

Copriamo con gli altri due ritagli di pipistrello e con la forchetta esercitiamo una leggera pressione, come vedete i miei due amichetti hanno i bordini picchettati. State attenti alle orecchie, non schiacciatele troppo. Fate due buchi per gli occhi, ci serviranno per posizionare le due gocce di cioccolato quando saranno ben cotti.

Con l’aiuto di un pennello da cucina bagniamo la superficie dei pipistrelli con il latte. Non ho utilizzato il tuorlo d’uovo per non sprecarlo, non avevo altre ricette da preparare oggi. Se ne avete o avete dell’albume confezionato potete tranquillamente utilizzare questi due ingredienti.

Posizioniamo i due o tre pipistrelli di Halloween in una teglia coperta con un foglio di carta forno.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Diventeranno belli dorati e quello sarà il segnale che la cottura è ottimale. Servire i Pipistrelli Golosi dopo averli lasciati intiepidire. Gli occhietti infatti, visto che sono gocce di cioccolato, vanno posizionati solo quando la pasta sfoglia sarà fredda, altrimenti si scioglieranno ed addio effetto occhio. Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro Buon Appetito!

pipistrello di pasta sfoglia
Pipistrello Goloso per Halloween

Divertitevi nel preparare i Pipistrelli Golosi con Nutella insieme ai bambini, figli o nipoti che siano. Questo dolce è perfetto anche per la sera di Halloween quando i bambini busseranno alla vostra porta dicendo: “Dolcetto o scherzetto”. In questo caso donerete loro un goloso snack.

Variazioni:

Potrete sostituire il ripieno dei Pipistrelli Golosi con della marmellata, meglio se di ciliegia o frutti di bosco, più scura è e più otterrete l’effetto dark. Potrete impreziosire i pipistrelli con la granella di zucchero o la granella di pistacchio. Date libero sfogo alla vostra fantasia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *