Muffin alla zucca

Vi presento oggi la ricetta dei Muffin alla zucca salati con pistacchi! Semplici e facili da preparare, perfetti per la merenda a scuola dei bambini, possiamo servire i muffin salati fatti in casa anche come antipasto. Saporiti lo sono sicuramente vista la presenza del formaggio, del rosmarino e del pepe.

Questi muffin alla zucca salati sono perfetti per la cena di Halloween se avrete piccoli ospiti da accontentare. Se posso suggerirvi potete chiuderli uno ad uno nei sacchetti per alimenti e consegnarli ai bambini che busseranno alla vostra porta dicendo: “trick or treat” (dolcetto o scherzetto).

Ovviamente potrete usare i sacchetti per alimenti anche per congelarli, mi raccomando solo quando i muffin di zucca salati saranno ben freddi. E’ importante per non far nascere le muffe spontanee vista la presenza di umidità al loro interno.

Ho deciso di aggiungere come ingredienti il pistacchio perché trovo che la zucca sia sempre dolciastra nelle preparazioni, perciò quella nota di salato, non potendola ottenere con l’aggiunta eccessiva di sale, l’ho recuperata con il pistacchio. Devo dire che anche il rosmarino gioca un ruolo fondamentale in questa ricetta. L’abbinamento con la zucca mi piace sempre tantissimo.

Se state cercando un dolce perfetto per festeggiare Halloween vi presento la ricetta della Pasta frolla con zucca e cannella, facile, golosa e profumatissima frolla!

Vi ricordo che potete seguire i canali social del blog Le Ricette di Bea diventando follower della fan page di Facebook cliccando qui oppure del profilo Instagram cliccando qui. Vi segnalo che sono presente anche su Pinterest!

Nel blog, oltre a questa ricetta dei muffin zucca salati con pistacchio, trovate altre ricette salate:

muffin zucca salati
Muffin di zucca salati con pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per preparare 12 muffin zucca salati:

250 g zucca
2 uova (a temperatura ambiente)
150 g farina
40 g pistacchio
1 bustina lievito alimentare (non vanigliato mi raccomando)
2 cucchiai formaggio (grattugiato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. rosmarino
q.b. pepe nero

131,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 131,35 (Kcal)
  • Carboidrati 13,14 (g) di cui Zuccheri 1,20 (g)
  • Proteine 5,10 (g)
  • Grassi 7,36 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 2,52 (g)
  • Fibre 2,62 (g)
  • Sodio 136,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo insieme i muffin alla zucca salati:

Iniziamo la preparazione dei Muffin di zucca con pistacchio dal tritare proprio questo ultimo ingrediente per avere dei pezzetti piccoli e un po’ farinosi. Puliamo poi il tritatutto perchè ci servirà per rendere la zucca una purea. Accendiamo il forno con modalità statico a 180 gradi tra pochi minuti saremo pronti per infornare i muffin zucca salati.

A questo punto prendiamo una ciotola con i bordi belli alti e rompiamo al suo interno le due uova. Aggiungiamo un pizzico di sale (quasi due grammi) ed azioniamo la frusta elettrica. Dovremo gonfiarle un poco. Aggiungiamo poi i due cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed i due cucchiai di formaggio e lavoriamo ancora un poco.

E’ il momento di incorporare la zucca con le uova. Una volta ottenuto un composto omogeneo è il momento della farina precedentemente setacciata con il lievito alimentare. Aggiungetela cucchiaio dopo cucchiaio.

ricetta halloween
Perfetti anche per Halloween!

Dovreste aver ottenuto un composto spugnoso e primo di grumi. Versiamo nei pirottini per muffin, il mio stampo così come la ricetta è per realizzarne 12. Non esagerate con il composto, i pirottini vanno riempiti per circa un 3/4. Spolveriamo la superficie dei muffin alla zucca con il trito di pistacchi ed inforniamo.

La cottura dei muffin salati di zucca è di circa 20 minuti, sempre parlando del mio forno che è un po’ vecchiotto. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarli, controllate i muffin di zucca intorno ai 15 minuti di cottura e soprattutto non fateli scurire eccessivamente perché ciò potrebbe dire che al loro interno siano diventati duri.

Servire i muffin salati ben caldi e buon appetito!

muffin di zucca salati
muffin salati alla zucca

Non ho figli ma ho diversi nipoti e so che li adoreranno per la cena di Halloween come è successo lo scorso anno per le Mummie di pasta sfoglia con wurstel! Se avete dei piccoli ospiti provate anche questa ricetta che trovate cliccando qui.

Variazioni:

Potete scegliere di variare il pistacchio con delle noci, mandorle o altra frutta secca a vostra disposizione se volete ottenere un risultato meno salato dei miei.

Conservazione:

Come anticipato potete congelare i muffin di zucca salati una volta che saranno completamente freddi nei sacchetti per congelatore. Se pensate di consumarli a pranzo dovrete toglierli dal freezer di buon mattino per la cena invece intorno alle 12.00 massimo.

Per conservarli al meglio nei giorni seguenti alla preparazione dovrete chiuderli nel porta dolci cercando di aprirlo il meno possibile per non far entrare troppa aria che andrà a seccarli. Considerate però che la ricetta che avete appena letto è per realizzare soltanto 12 muffin perciò sarà ben difficile che avanzino in grandi quantità.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *