Vi propongo oggi una Pasta frolla con zucca e cannella senza burro perfetta per crostate autunnali o biscotti invernali, come dice la mia amica Gaia che li ha provati oggi. Io azzarderei che potete preparare dei Biscotti di Halloween con zucca profumati e golosi con crema di nocciole. Questa infatti sarà la prossima ricetta che troverete nel blog di Le Ricette di Bea. Una ricetta semplice, per una pasta frolla senza burro e cannella, dal sapore quindi tipicamente autunnale, perfetta per la colazione o la merenda dei bambini. Ovvio che noi adulti non è che non mangiamo i biscotti, però diciamoci la verità, ci gratifica di più una buona torta o un plumcake. O almeno per me la colazione deve esser più golosa di un biscotto.
Chi segue il mio blog e mi conosce da un tempo sa che non sono brava con la pasta frolla, anzi direi proprio che non vengono mai buone e soprattutto le crostate o i biscotti non sono mai soffici e golosi come piacciono a me. Dal periodo della pandemia però ho sviluppato un certo interesse verso le crostate ed ho scritto così tante ricette nel mio quaderno di appunti che penso di aver studiato abbastanza per poter passare dalla teoria alla pratica. Così ieri ho deciso, prendiamo gli ingredienti necessari per questa ricetta, e stamattina ho provato! Dopo la giornata poi trascorsa in Redazione da Giallo Zafferano a Milano non potevo proprio non mettermi alla prova anche io come ha fatto il bravissimo Giovanni.
Eccomi qui a presentarvi la mia ricetta della Pasta frolla con zucca e cannella, senza burro e con un solo uovo. Con poco zucchero ma con tanto gusto e sapore, sarà come aprire la dispensa della nonna e ritrovare quei profumi che ti fanno viaggiare nel tempo. Quel sapore di casa, di buono di antico. La cannella ha il potere magico di risvegliare nella mente quei ricordi di bambina felice con il grembiule giallo e blu con in mano della pasta da pasticciare. E se anche voi siete stati bambini felici come me, correte a comprare della polvere di cannella, una zucca e preparate con me questa pasta frolla senza burro! Dimenticavo di dirvi che in questa ricetta non c’è nemmeno il latte. Insomma una pasta frolla senza latte e senza burro, per tutti gli intolleranti ai latticini questa ricetta è perfetta!!
Se state pensando a qualche Ricetta per Halloween e volete stupire i vostri bambini o nipotini potete preparare: dei Pipistrelli con pasta sfoglia con Nutella oppure delle simpatiche Mummie con wurstel e pasta sfoglia. Visto che avete comprato la zucca e per questa pasta frolla con cannella serviranno appena 50 grammi di zucca, vi invito con il restante a preparare questi buonissimi Muffin con zucca perfetti per la merenda. Non dimenticate di provare la ricetta del Minestrone di verdure con zucca, perfetto durante l’autunno e l’inverno. Ricco di legumi ed ortaggi, facile e goloso da accompagnare con del pane tostato al forno.
Vi ricordo che potete diventare follower dei vari profili social del blog di cucina di Le Ricette di Bea scegliendo tra: fan page di Facebook cliccando qui, profilo Instagram cliccando qui oppure il nuovissimo profilo Tik Tok cliccando qui. Vi aspetto con tante ricette, ovviamente, ma anche tanti altri contenuti in diretta dalla mia cucina e non solo!
Prima di lasciarvi poi alla ricetta della pasta frolla senza burro e con cannella e zucca vi lascio qualche altra ricetta di pasta frolla per crostate che ho provato in questi anni. Dalla Crostata con marmellata alla Crostata con crema di nocciole e mascarpone, dalla Crostata con Pesche a quella con crema e amarene. Oppure alla pasta frolla al cacao per preparare i Nutellotti. Ogni link azzurro che segue è cliccabile e vi porterà dritti alla ricetta da voi scelta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Porzioni15 biscotti o una crostata
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per Pasta frolla con zucca e cannella
perfetta Pasta frolla con zucca senza burro
- Energia 434,61 (Kcal)
- Carboidrati 63,95 (g) di cui Zuccheri 19,37 (g)
- Proteine 9,09 (g)
- Grassi 18,40 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 14,37 (g)
- Fibre 5,49 (g)
- Sodio 420,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per Pasta frolla con zucca e cannella
necessari per la pasta frolla senza burro con zucca e cannella
Passaggi per preparare la Pasta frolla zucca e cannella:
Ricetta passo passo Pasta frolla senza burro con cannella e zucca
Iniziamo la preparazione della Pasta frolla senza burro con cannella e zucca da quest’ultima. Prendiamo 50 grammi circa di zucca, poggiamo su di un tagliere di legno e con un coltello, senza seghetta, tagliamola a dadini piccoli. Portiamo quindi ad ebollizione un pentolino con dell’acqua leggermente salata e lessiamo la zucca per circa 10 minuti. Passato questo tempo, scoliamo la zucca e passiamola velocemente sotto il getto di acqua fredda del lavandino. Passiamo ora la zucca sbollentata in un tritatutto con la dose di olio di semi. Teniamo da parte.
Prendiamo ora la ciotola, bella ampia e con i bordi alti, e versiamo al suo interno tutte le farine. Aggiungiamo quindi la dose di farina 00, lo zucchero, i 4 grammi di lievito per dolci (nel mio caso vanigliato) e la cannella. Mamma mia che profumo!!! Diamo una leggera mescolata con un cucchiaio o con le mani.
Al centro poi andremo a rompervi l’uovo e ad aggiungere la zucca frullata con l’olio di semi. Versiamo la metà di sale che vi resta e lavoriamo con le mani l’impasto fino ad ottenere un panetto duro ed appiccicoso.
Prendiamo quindi un foglio di pellicola per alimenti ed avvolgiamo il nostro panetto di pasta frolla. Sentite che profumo??? Poniamo il panetto di frolla alla cannella nel frigorifero a riposare per almeno 20 – 30 minuti.
Passato questo tempo sarà pronto per esser lavorato con il mattarello. Potrete divertirvi e sbizzarrirvi con tantissime ricette. Dalle crostate con frolla con zucca e cannella ai biscotti come ho fatto io.
La cottura di questa frolla dovrà avvenire a 180 gradi con modalità statico. Se preparate dei biscotti con zucca e cannella il tempo di cottura sarà di circa 15 massimo 18 minuti. Se invece preparerete delle crostate con frolla alla cannella senza burro, e quindi andrete ad aggiungere delle creme sulla superficie, potrete prolungare la cottura da 22 ad un massimo di 25 minuti.
Vi ricordo che vi aspetto nel blog con tante altre ricette facili, veloci e golose come questa e vi auguro buon appetito!!!
Prepara i Biscotti di Halloween con i bambini o con i tuoi nipotini, saranno golosi e profumati. Scegli tra Nutella o marmellata per il ripieno, la ricetta per la frolla con zucca e cannella l’hai già letta, salvala o stampala, così non la perderai!
Conservazione della Pasta frolla con zucca e cannella senza burro:
Essendo questa una frolla senza burro e quindi senza una parte grassa importante, sappiate che potrete conservarla in un porta dolci, nel caso di una crostata, per massimo tre o quattro giorni. Nel caso della preparazione invece di biscotti, potrete conservarli in un contenitore con coperchio, che sia di plastica o di metallo, per massimo quattro o cinque giorni. Se avete quei bellissimi contenitori per biscotti in latta, potrete anche regalare i vostri biscotti alla cannella e zucca ad amici e parenti. Farete un figurano, ne sono sicura!
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.