Minestrone di verdure con zucca

Sentite questa storia: ho un blog da 12 anni e non ho mai pubblicato la ricetta del Minestrone di verdure con zucca con la ricetta tradizionale della sua famiglia!!! Non credo serva aggiungere altro alla descrizione di questa ricetta di minestra con verdure eppure vi voglio raccontare una storia!

La signorina che sta scrivendo questa ricetta ama follemente i minestroni con verdure ed ortaggi, decisamente sono il mio comfort food invernale preferito. Un piatto caldo da servire con il brodo e dei crostini magari tostati nel forno. Un primo piatto completo vista la presenza della pasta: dalle farfalline alle pepite, dai quadrelli alle tempestine, dalle stelline alle sorprese all’uovo. Insomma io a minestroni ci son cresciuta eppure non ve ne avevo mai parlato e tantomeno pubblicato la ricetta. Ho aspettato il primo freddo di questo strano autunno 2023 per preparare il mio minestrone con verdure ed invitare la mia amica Gaia a pranzo.

Ed ecco una piccola curiosità: sapete la differenza tra minestra e zuppa? Se la risposta è si sappiate che sono orgogliosa di voi, siete dei veri esperti di cucina e buone forchette! Se la risposta è no, niente paura, ci sono qua io pronta a spiegarvi la differenza tra zuppe e minestre e minestroni!

La minestra è un piatto con verdure ed ortaggi di stagione, da servire calda e brodosa. Durante la cottura vanno poi aggiunte: le pastine tipiche della minestra, oppure dell’orzo o del riso. Non dimentichiamo che al Nord Italia aggiungono anche i cappelletti! Il nome Minestra deriva da minestrare, ovvero amministrare. La minestra infatti veniva servita e dosata dal capofamiglia. La minestra è caratterizzata dalla presenza del brodo e gli ingredienti come verdure ed ortaggi variano in base alla stagionalità e alla regione in cui ci troviamo.

La zuppa invece è ricca di ortaggi di stagione ma non vi è la presenza né della pasta né del riso. Va servita calda e con del pane precedentemente posizionato nel piatto. Da quella fetta di pane infatti, che in lingua gotica era suppa, si identificava questa pietanza. Quel pane, che serviva per assorbire il brodo al posto del cucchiaio, era parte integrante della ricetta. Oggi viene servita con pane abbrustolito o crostini. Proprio per questo motivo la zuppa è più densa, vista la presenza del pane che assorbe il brodo, e gli ortaggi variano in base alla stagionalità.

E il minestrone? Beh lui è il non plus ultra! E’ il giusto compromesso tra la minestra e la zuppa. Ricco di verdure ed ortaggi viene reso ancor più goloso dalla presenza dei legumi ed ovviamente immancabile la pasta.

Spesso poi diventa passato di verdure o comunemente chiamato minestrone frullato da servire ai bambini o agli anziani.

Ora che avete tutte le informazioni per riconoscere la minestra dal minestrone e dalla zuppa sappiate che di seguito vi lascio qualche altra ricetta. Trovate infatti la zuppa di cipolle con la ricetta francese, i fagioli al pomodoro e le varie vellutate che ho proposto negli anni. Per godere insieme di questi piatti caldi durante l’inverno. Non credo di esagerare se vi dico che per me il minestrone con verdure è il comfort food invernale d’eccellenza!!

minestrone con verdure e ortaggi
Ricetta Minestrone di Verdure con Ortaggi e Legumi ricetta passo passo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per Minestrone di verdure con zucca

Tutti gli ingredienti che andremo ad utilizzare hanno un peso ed una cottura differente, difatti li andremo poi ad aggiungere gradualmente nel pentolone. L’importante però è che tutti vengano tagliati della stessa grandezza, questo faciliterà la cottura e ridurrà i tempi ovviamente di bollore.

Gli ingredienti che seguiranno sono tipicamente autunnali ed invernali, vera protagonista poi è la zucca! Troverete anche ed ovviamente ortaggi e legumi che renderanno ancora più buono e ricco di gusto il nostro minestrone con zucca!

Come si intuisce dalle mie ricette, seguire la stagionalità degli ingredienti è importante, sia per il nostro benessere sia per quello della natura stessa. La tavola è ricca e varia asseconda delle stagioni e noi anche in cucina possiamo imparare a rispettarla.

ricetta minestrone per 4 persone

100 g zucca
100 g patate
100 g zucchine
100 g fagioli
100 g pomodori
100 g piselli
400 g acqua
160 g pastina (per minestroni a vostra scelta)
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe nero
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
60 g bieta (se la trovate ancora)
60 g fagiolini (se li trovate ancora altrimenti surgelati vanno bene)

per il soffritto del minestrone con zucca:

30 g sedano
40 g porri
40 g carote
40 g cipolle
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezza tazza da caffè vino bianco
40 g acqua (se necessaria)

372,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 372,14 (Kcal)
  • Carboidrati 58,21 (g) di cui Zuccheri 7,83 (g)
  • Proteine 14,75 (g)
  • Grassi 8,55 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 0,44 (g)
  • Fibre 8,66 (g)
  • Sodio 136,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 460 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi della Ricetta Minestrone con verdure e zucca autunnale

prepariamo insieme il minestrone di verdure e legumi

La ricetta del minestrone con verdure è molto semplice, richiede però delle piccole attenzioni per quanto riguarda il taglio di verdure ed i tempi di cottura delle stesse. Iniziamo quindi dal preparare con calma tutti gli ingredienti che andremo ad utilizzare per questa ricetta.

Prendiamo quindi il tagliere di legno ed un coltello e posizioniamoci su di un piano da lavoro. Preparate vicino a voi dei piattini dove poggiare gli ingredienti singolarmente una volta tagliati. Questo passaggio è bellissimo, sembrerà di comporre la tavolozza di un pittore con i colori dell’autunno!

Iniziamo: laviamo tutte le verdure che andremo ad utilizzare e tamponiamole con un panno o con dello scottex da cucina. Partiamo poi dalla zucca, eliminiamone la buccia con il coltello e poi con l’aiuto di un cucchiaio tutti i semini. Tagliamo a dadini non troppo grandi e neanche troppo piccoli. Però che siano regolari tra loro, questo ci servirà per uniformare la cottura di questo e di tutti gli altri ingredienti. Poniamo la zucca ormai tagliata in un piattino fondo.

Passiamo poi alle patate, sempre a dadini regolari vanno tagliate, e ponetele in un piattino fondo. Poi tagliate le zucchine e i pomodori e dividete sempre in piattini fondi. I fagioli ed i piselli ovviamente non vanno tagliati, ma lasciati interi. Fin qui abbiamo preparato gli ingredienti principali del nostro minestrone con zucca. Ora passiamo agli odori e sapori per il soffritto. Se volete aggiungere dei tocchetti più grandi di carote potete farlo, la sode ovviamente non sarà più di 40 grammi che utilizzeremo per il solo soffritto, ma dovrete aggiungerla nella stessa quantità degli altri, ovvero altri 100 grammi di prodotto.

ricetta minestrone con zucca
Ricetta Minestrone con zucca autunnale

Prendiamo quindi le carote, i porri, la cipolla ed il sedano. Tagliamo tutti a dadini di piccole dimensioni. Prima taglieremo a rondelle e poi a dadini ovviamente. I più piccoli che riuscite a fare con il coltello possibilmente senza seghetta. Tritate poi finemente il prezzemolo. Ora passiamo ai fornelli.

Accendiamo la fiamma al minimo e poniamo sul fuoco una pentola antiaderente e con i bordi alti. Versiamo al suo interno una generosa dose di olio extra vergine di oliva ed aggiungiamo: il sedano, la carota e la cipolla. Lasciate passare dai 5 ai 7 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete, passato questo lasso di tempo, il porro e sfumiamo il tutto con del vino bianco. Se non volete usare il vino o non ne avete in casa, potete sostituire con dell’acqua. Andrà bene lo stesso per questa ricetta. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. Ora finalmente inizieremo ad aggiungere gli ingredienti fondamentali per preparare il minestrone con verdure e zucca. Alziamo quindi la fiamma a media intensità. Prendiamo anche il coperchio per la pentola, da qui in poi sarà necessario per la cottura del minestrone di verdure e legumi.

Aggiungeremo infatti la zucca come primo ingrediente. Poi le foglie di bieta, prive delle coste, dopo averla lavata e tagliata e filamenti. Poi i fagioli e lasceremo cuocere per circa 10 minuti. Come vedete stiamo inserendo gli ingredienti in base alla tempistica di cottura, non bisogna aver fretta quando si prepara un minestrone, ogni verdura o ortaggio o legume ha il proprio minutaggio di bollore. Aggiungiamo poi le patate e spolveriamo con della noce moscata. Lasciamo andare sempre a fuoco moderato. Ora tocca alle zucchine. E se avete trovato i fagiolini è questo il momento di inserirli. Sia che siano freschi sia che siano congelati. Ho preferito poi tagliarli in tre parti uguali lasciandoli riconoscibili nel minestrone.

Spolverate il tutto con sale e pepe nero e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa. Aggiungeremo per ultimi i piselli e i pomodori, sono gli ingredienti che impiegano meno tempo di cottura.

Ora acqua, quasi 400 grammi, e coperchio. Inizia quindi la vera e propria cottura del nostro buon minestrone con verdure di stagione. Lasciamo cuocere per 40 – 45 minuti. Mescolate di tanto in tanto, delicatamente, con il cucchiaio di legno. Non dobbiamo rompere gli ingredienti, altrimenti non avrete lo stesso effetto visivo che ha il mio e soprattutto rischiate di ritrovarvi con un passato di verdure piuttosto che un minestrone bello colorato e goloso con i pezzi di verdure e ortaggi integri.

minestrone con verdure e ortaggi
Minestrone con verdure ortaggi e legumi autunnale

Passato questo tempo andremo ad insaporire ulteriormente con il prezzemolo, aggiungiamo una piccola dose di acqua che ci servirà per cuocere la pastina da minestrone. L’acqua possibilmente già tiepida così da non creare sbalzi di temperatura durante la cottura. La pasta potete sceglierla ovviamente voi, io ho scelto le Sorpresine all’uovo che mi piacciono tanto. Ma ci sono anche capellini, fiocchetti, pepite, tempestine, stelline, quadrelli e tanti altri formati da variare ogni volta. L’inverno è lungo e il minestrone è un comfort food eccezionale.

Aggiungiamo quindi la pasta che abbiamo scelto e proseguiamo la cottura per la durata indicata sulla confezione. Mescolate bene e riponete il coperchio sulla pentola. Lasciamo cuocere e prepariamo il formaggio. Immancabile se si prepara un minestrone a casa mia! Se vi piace potete anche aggiungere dello yogurt greco, i classici formaggini o della robiola. Da me però vince sempre un bel grana stagionato o del pecorino locale.

Piccola variante e curiosità: so che in molte regioni, come la Liguria e la Sicilia faccio due soli esempi, aggiungono del pesto al minestrone. La prima ovviamente del pesto alla genovese la seconda del pesto alla siciliana. Un modo in più per donar sapore a questo piatto, sicuramente un addensante naturale che arricchisce questa semplice ed economica ricetta. Se volete aggiungere anche voi uno di questi ingredienti è questo il momento di farlo, quando inserite la pastina da minestra aggiungete anche uno o due cucchiai di pesto a vostra scelta. Mescolate bene per inglobarlo agli altri ingredienti e lasciate cuocere per il tempo di cottura della pasta.

La mia collega food blogger Luisa ha suggerito di provare aggiungendo il pesto alla genovese, lei è ligure e se ne intende! Le ho promesso infatti che al prossimo minestrone proverò questa variante, ve lo scriverò poi come commento finale e lo fotograferò così da mostrarvi la differenza del minestrone di verdure con pesto alla genovese.

Finalmente il nostro minestrone con verdure ortaggi e legumi è pronto da servire. Spolverate quindi con del formaggio se vi piace e gustatelo caldo e brodoso con dei crostini di pane tostato. Se volete servire il minestrone di verdure con zucca come ho fatto io dovrete tenere da parte la zucca intera. Io ho fatto un lavoro impegnativo con coltello e cucchiaio per non romperla e ricavare però la polpa necessaria per questa ricetta. L’altra parte di avanzo l’ho utilizzata per preparare la pasta frolla con zucca senza burro perfetta per i biscotti con cannella. Una volta quindi scavata la zucca l’ho utilizzata come zuppiera ponendola su di un piatto con il minestrone di verdure al suo interno ed il cappellino come coperchio. Devo dire che ha mantenuto anche in caldo la pietanza fin quando non abbiamo terminato il minestrone.

Vi ricordo che vi aspetto qui nel blog Le Ricette di Bea con tante altre ricette facili, economiche e golose come questa. Qui sotto trovate anche tutti i link dei canali social da seguire per non perdere nessun contenuto food dalla mia cucina! Vi auguro buon appetito!!!

Vi ricordo che potete diventare follower dei canali social del blog Le Ricette di Bea per non perdere nessuna ricetta o contenuto dalla mia cucina. Vi lascio il link per la fan page di Facebook (clicca qui)e vi indico tutti gli altri nella box che trovate sotto la ricetta!

Consigli per Minestrone di verdure:

Come consigli principali mi sento di ribadire il concetto di tempi di cottura, inserite quindi gradualmente gli ingredienti dando ad ognuno di loro il giusto tempo di bollore.

Se volete poi provare la variante con aggiunta di pesto vi ho indicato il momento esatto per inserirlo nella cottura del minestrone con verdure.

Per la conservazione invece del minestrone vi consiglio di lasciarlo raffreddare completamente nella pentola a temperatura ambiente. Dividerlo poi in contenitore da frigorifero se pensate di gustarlo nei due giorni consecutivi alla sua preparazione. Altrimenti utilizzate dei contenitore da freezer e congelatelo. Potrete così tenerlo anche per un mese.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *