Torta salata con zucca e pancetta

La Torta salata con zucca e pancetta e primo sale è una di quelle ricette che ho tenuto nel cassetto dicendomi ogni anno: “oggi la faccio” e poi invece restava lì. Terminava il periodo di stagione della zucca e questa ricetta finiva di nuovo nel dimenticatoio.

Ieri al market ho trovato una zucca piccola già tagliata a metà, la dose perfetta per realizzare questa ricetta e così non ho più avuto scuse. Ho preso la pancetta affumicata, il primo sale ed un rotolo di pasta sfoglia rettangolare trovato addirittura nel reparto “a breve scadenza”, direi proprio che più di così non potevo chiedere.

Non so voi ma spesso guardo nel reparto a breve scadenza e baso alcuni dei pasti sui prodotti trovati lì, penso che sia un modo in più per combattere lo spreco di cibo che purtroppo è sempre più preoccupante. Ma passiamo ora alla ricetta della Torta salata con zucca e pancetta!

torta salata con zucca
torta salata con zucca e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Torta salata con zucca e pancetta:

200 g zucca
1 rotolo pasta sfoglia
50 g pancetta affumicata
50 g primo sale di vacca
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. timo limonato
q.b. latte (per spennellare la superficie )
q.b. olio extravergine d’oliva
887,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 887,29 (Kcal)
  • Carboidrati 60,04 (g) di cui Zuccheri 3,74 (g)
  • Proteine 24,65 (g)
  • Grassi 61,45 (g) di cui saturi 9,57 (g)di cui insaturi 41,19 (g)
  • Fibre 2,42 (g)
  • Sodio 906,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare questa ricetta:

1 Teglia
oppure1 Coltello
1 Ciotola
oppure1 Pennello
1 Cucchiaio
oppure1 Tagliere

Passaggi

Preparazione della Torta salata con zucca e pancetta:

La prima cosa da fare per preparare la Torta salata con zucca e pancetta è quella di accendere il forno e portarlo a 180° con modalità statico. Prendiamo poi il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e srotoliamolo su di un piano di lavoro. Passiamo ora alla zucca. Con il coltello andiamo a toglier la parte esterna e tutti i semini al suo interno. Tagliamo la zucca a pezzetti non troppo grandi altrimenti il tempo di cottura della pasta sfoglia non basterà per farla cuocere bene. Versiamo i pezzi di zucca nella ciotola ed aggiungiamo il sale, il pepe, del timo ed un filo di olio extra vergine d’oliva e con il cucchiaio lavoriamo il tutto.

pasta sfoglia con zucca e pancetta

A questo punto versiamo i pezzi di zucca su metà sfoglia lasciando un centimetro di bordo sui tre lati esterni, dovremo chiudere a portafoglio la pasta sfoglia e quindi ci servirà dello spazio libero. Aggiungiamo i pezzetti di pancetta e dei dadini di primo sale. Cerchiamo di tenere la stessa proporzione nel taglio di tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta. Chiudiamo ora la sfoglia, esercitando una leggera pressione sui bordi che andremo poi ad arrotolare leggermente verso l’interno. Una volta chiusa la sfoglia andiamo ad incidere la superficie con un coltello, da destra verso sinistra e viceversa sempre diagonalmente. Ora con l’aiuto di un pennello bagniamo la superficie della sfoglia con il latte.

Inforniamo la sfoglia per circa 30 minuti, leggete il tempo di cottura sulla confezione. Generalmente dopo i 25 minuti tendo ad osservare la cottura della sfoglia perchè il mio forno delle volte esagera e non tiene bene la temperatura costante, quindi potrebbe esser pronta prima del previsto. Noterete comunque che la superficie diventerà bella dorata e croccante. Quando la sfoglia risulterà pronta potremo servirla a tavola. Come sempre vi auguro buon appetito!!!

torta salata con zucca

Conservazione della Torta salata con zucca:

La Torta salata con zucca e pancetta può esser conservata fino a due giorni ben chiusa in un contenitore quando sarà completamente raffreddata per non creare umidità nel contenitore stesso che la possa rendere troppo molle quando andremo poi a consumarla.

Note:

La ricetta è molto semplice e non richiede troppi passaggi ma il risultato è davvero un secondo piatto completo e saporito. Tre semplici ingredienti che insieme trovano la giusta dimensione di gusto. Potrete servire la torta salata con zucca come secondo piatto oppure tagliandola come antipasto per una cena.

Altre ricette:

Se questa ricetta con la zucca vi è piaciuta potete provare anche questa Zucca al forno sabbiosa, irresistibile!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *