La Ciambella con zucca e carote nasce come una torta dai toni dell’arancio, un dolce dove vengono mescolati insieme il sapore della zucca e la dolcezza delle carote con un leggero retro gusto di limone. Un dolce con la zucca perfetto da gustare a colazione o per la merenda. Decisamente un dolce autunnale a tutti gli effetti.
Sono una vera amante della zucca ed aspettavo con ansia il suo ritorno per preparare tantissime nuove ricette. Il ciambellone con zucca e carote lo avevo già preparato nel lontano 2015, la foto poverina non rendeva giustizia a questo ottimo dolce. Così stamattina, dopo aver comprato la zucca e le carote, mi son messa all’opera nella mia cucina.
La Ciambella Zucca e carote è presente nella Raccolta Dolci Autunnali , ci sono tantissime idee per dolci ideali per la merenda o per una colazione golosa.
Ho diminuito le dosi, quelle iniziali erano per uno stampo da 26 cm, ve le lascio comunque qui di seguito così se vi servono potete utilizzarle senza problemi. Le dosi infatti che indico prima del procedimento passo passo sono perfette per uno stampo da 22 cm come il mio. Se non lo avete e lo desiderate, approfittate degli sconti dei prossimi giorni di Amazon per acquistarlo. Il mio lo trovate cliccando qui.
Prima di passare alla ricetta vi ricordo che potete seguire i canali social del blog Le Ricette di Bea scegliendo uno o tutti e tre i seguenti profili: fan page di Facebook cliccando qui, profilo Instagram cliccando qui e per finire la bacheca Pinterest cliccando qui. Vi aspetto con tante ricette e curiosità dal mondo food.
La ricetta della Ciambella Zucca e Carote è presente nella Raccolta Ricette Ciambelle e Ciambelloni del blog Le Ricette di Bea.
Per esservi ancora più di aiuto in cucina e con i dolci, vi lascio 5 Errori da non fare quando preparate un dolce, spero vi sia di aiuto!
Ultima cosa, amate la zucca come me? Provate allora anche le altre ricette che ho già presentato, dai muffin salati alla zucca e pistacchio alla vellutata di zucca e tante altre ancora:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
per una ciambella con zucca da 22 cm:
Ingredienti per una ciambella da 26 cm:
4 uova
120 g di zucchero
3 bicchieri colmi d’acqua
200 g di carote
200 g di zucca
220 g di farina
20 g maizena
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone grattugiata
zucchero a velo
pizzico di sale
per il procedimento e relativa cottura invece seguite il passo passo della ricetta che segue
- Energia 135,06 (Kcal)
- Carboidrati 26,97 (g) di cui Zuccheri 11,57 (g)
- Proteine 4,51 (g)
- Grassi 1,83 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
- Fibre 0,76 (g)
- Sodio 81,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
necessari per preparare la ciambella con zucca e carote:
Passaggi
prepariamo insieme la ciambella con zucca e carote:
La prima cosa da fare per preparare il ciambellone con la zucca è quella di dedicarci alla pulizia della zucca e delle carote.
Laviamo le carote e togliamo la buccia con un pelapatate. Poi con un coltello tagliamole a dadini. Ora pensiamo alla zucca. Tagliamo via la parte esterna, togliamo i semini con un cucchiaio e tagliamo anche lei a dadini. Prendiamo ora una pentola e versiamo al suo interno due o tre bicchieri colmi di acqua.
Accendiamo il fuoco e quando l’acqua sarà arrivata a bollore aggiungiamo sia la zucca che le carote. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Passato questo tempo andiamo a scolare per bene e passiamo tutto in un mixer e lasciamo freddare. Ora è tempo di accendere il forno, portandolo a 160 gradi con la modalità statico.
Procediamo ora con la preparazione della nostra ciambella di zucca e carote. Rompiamo le uova in una ciotola con i bordi belli alti, aggiungiamo lo zucchero ed un pizzico di sale ed azioniamo le fruste elettriche. Lavoriamo le uova fino a renderle belle spumose.
Ottenuto un composto omogeneo andremo ad aggiungere la scorza grattugiata di un limone. Poi verseremo la crema di zucca e carote sempre con le fruste in azione. Ora le farine, ovvero la farina setacciata insieme alla bustina di lievito per dolci, possibilmente non vanigliato.
Con un filo di olio o di burro ungiamo lo stampo per ciambelle da 22 cm o da 26 cm. Versiamo il composto ed inforniamo. Lasciamo cuocere la nostra torta per circa 25 minuti con la temperatura di 160 gradi precedentemente indicata. Alziamo poi a 180 gradi per gli ultimi 30 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno.
Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro Buon Appetito!!!
Stanchi di ricette dolci con la zucca? Provate questi Muffin con zucca e pistacchio! La ricetta cliccando qui.
Conservazione:
Potete conservare il ciambellone con zucca e carote in un porta dolci per un paio di giorni, resterà soffice. Potrete anche tagliarlo a fette e congelarlo nei sacchetti per freezer se pensate di non consumarlo entro tre giorni. Ricordate: se desiderate gustarlo a colazione poi dovrete scongelarlo a temperatura ambiente o in frigorifero già dalla sera prima.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.