Tortellini con ragù bianco di carne macinata e carote

I Tortellini con ragù bianco di carne macinata e carote sono uno dei primi piatti preferiti di mio padre. Se viene a pranzo da me li chiede spesso. Erano uno dei sui cavalli di battaglia quando vivevamo insieme e così, osservando bene quando li preparava, gli ho rubato la ricetta. Ovviamente aggiungendo quel pizzico in più di pepe nero che lui gradisce poco, una spolverata in più di sale e lasciando qualche secondo indietro la cottura dei tortellini così da saltarli in padella con il ragù bianco.

I ravioli o i tortellini con questo ragù bianco diventeranno il vostro primo piatto preferito. Si preparano in pochi minuti, giusto il tempo di portare a bollore l’acqua per lessare la pasta ed il tempo di cottura della carne macinata.

Un piatto semplice reso ancor più delicato dalla presenza della carota. Potrete utilizzare la ricetta del ragù bianco anche per condire pasta lunga come spaghetti ruvidi o trenette. Anche altri tipi di pasta fresca ripiena come mezze lune o cappellacci. Sicuramente è una ricetta che potrete variare a vostro gusto.

Provate anche voi i tortellini con ragù bianco e fatemi sapere se vi piacciono. Aspetto i vostri commenti nei canali social del blog: fan page di Facebook cliccando qui, profilo Instagram cliccando qui o nella bacheca di Pinterest cliccando qui. Dimenticavo, se volete potete utilizzare anche il box sotto la ricetta per i commenti diretti!

Nel blog Le Ricette di Bea ci sono tante altre ricette “rubate” a mio padre, vi lascio qualche link così da poterle leggere e provare:

tortellini con ragù bianco
Tortellini con ragù bianco e carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per due porzioni di tortellini con ragù bianco:

200 g tortellini (con ripieno di prosciutto o carne)
100 g carne macinata mista
1 carota
20 g cipolla dorata (tritata finemente)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo essiccato
q.b. pepe nero
q.b. sale
Mezza tazza da caffè vino bianco
641,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 641,52 (Kcal)
  • Carboidrati 55,98 (g) di cui Zuccheri 3,19 (g)
  • Proteine 19,02 (g)
  • Grassi 38,44 (g) di cui saturi 7,13 (g)di cui insaturi 7,57 (g)
  • Fibre 2,47 (g)
  • Sodio 736,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo i tortellini con ragù bianco e carote:

Per preparare il ragù bianco partiamo dal pulire bene la carota, con un pelapatate togliamo la buccia. Su di un tagliere e con un coltello ben affilato tritiamo finemente la dose di cipolla necessaria per il soffritto. Poi tagliamo la carota a tocchetti piccoli piccoli.

Versiamo in una padella antiaderente i due cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il trito di cipolla e lasciamo rosolare per qualche istante. Aggiungiamo poi i dadini di carote.

A questo punto portiamo a bollore in una pentola dell’acqua leggermente salta.

Procediamo con la preparazione del ragù. Sbricioliamo con le mani la carne macinata ed aggiungiamola nella padella dove ormai la cipolla sarà appassita e la carota si sarà ammorbidita. Copriamo e lasciamo andare a fuoco medio basso. Dopo circa cinque minuti sfumiamo con la mezza tazzina di vino bianco, spolveriamo con il sale, il pepe nero ed il prezzemolo e portiamo a termine la cottura.

primo piatto con carne macinata e carote
sapete resistere ad una cucchiaiata di tortellini?

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore potremo procedere con la cottura della pasta scelta. Nel mio caso tortellini con ripieno di carne macinata e noce moscata. Cercate di lasciare almeno un minuto di cottura indietro la pasta che avete scelto così da poterla poi saltare in padella con il sugo bianco di carne macinata e carote.

Eseguita la scolatura della pasta e passata in padella, non vi resta che aggiungere una bella spolverata di formaggio grattugiato e servire il vostro primo piatto! Secondo me vendendo le foto vi è già venuta voglia di provarli! Come sempre vi auguro Buon Appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!

Il Consiglio di Mio Padre: se volete ottenere un risultato più cremoso, quando mancheranno gli ultimi cinque minuti di cottura della carne macinata on le carote, aggiungete due cucchiai belli colmi di latte. Lui non usa la panna perché troppo grassa. Il latte creerà così una crema delicata e leggera che amalgamerà meglio i tortellini con il ragù bianco.

Ricetta di famiglia dei Tortelli con ragù bianco e carote, il piatto della mia infanzia, di quando si tornava a casa dopo la scuola. Mio padre sui fornelli e io seduta al tavolo della cucina con gli occhi fissi alla tv per la puntata di Dragon Ball. Che bei tempi!

Variazioni:

Potrete sostituire la carne macinata con una bella salsiccia così da rendere ancora più saporito questo primo piatto. Se preparando questi tortellini con ragù bianco vi vien la voglia di provare anche un altro piatto vi propongo: la Pasta con la Salsiccia, trovate la ricetta cliccando qui!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Tortellini con ragù bianco di carne macinata e carote”

      1. Sugo, pomodoro. Cmq anche così deve essere molto buona.
        Bea se ti va passa dal mio blog ci sono due notizie gustose sulle due Biancaneve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *