Conchiglioni ripieni

Vi presento oggi la ricetta Conchiglioni ripieni al forno in bianco, un primo piatto perfetto per il Pranzo della Domenica per la mia famiglia. Potete servirlo anche per le grandi occasioni come il Pranzo di Natale o di Pasqua. Sono ideali anche per un aperitivo a buffet, piaceranno a tutti.

I Conchiglioni ripieni sfiziosi con ragù bianco sono facili da preparare anche se non si direbbe. Seguite tutti i passaggi della ricetta ed il risultato è garantito. Li ho sempre preparati con il sugo in bianco ma nessuno vi vieta di aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro quando rosolate la carne macinata con i funghi.

Vi ho presentato qualche settimana fa i Tortellini con ragù bianco e vi sono piaciuti tantissimo, per buona pace della fazione “i tortellini solo in brodo oppure è blasfemia” e di questo ne sono contenta e ve ne sono grata. Sperimentare in cucina, provare nuove ricette mi piace tantissimo. Ovviamente si guarda sempre e si custodisce da sempre la tradizione della cucina italiana, ma inventare nuove ricette è bellissimo. Perché privarsene? Perciò proviamo insieme questi Conchiglioni ripieni di carne!

Se volete arricchire ancora di più questa ricetta, perfetta per il Menù di Natale ad esempio, potete aggiungere della Besciamella con burro fatta in casa con la ricetta della Nonna Licia! Un vero spettacolo di gusto e sapore, vedrete che poi non acquisterete più la besciamella.

Questa e tante altre ricette di primi piatti le trovate nella Raccolta di Ricette Primi Piatti di Pasta facili e buonissime, pronte in 30 minuti, presente nel mio blog di cucina! Che aspettate a leggerle tutte?

Non voglio dilungarmi troppo prima della ricetta, perciò vi ricordo che potete seguire i canali social del mio blog per non perdere nessun contenuto. Ci sono: profilo Instagram cliccando qui, fan page di Facebook cliccando qui e bacheca di Pinterest cliccando qui! Vi aspetto!!!

Vi lascio qualche ricetta con ragù:

conchiglioni ripieni di carne
Ricetta Conchiglioni ripieni di carne al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per 4 porzioni di Conchiglioni ripieni al forno:

320 g conchiglioni
100 g carne macinata di maiale
70 g funghi prataioli (champignon)
q.b. cipolla dorata (tritata finemente)
Mezza carota (tritata finemente)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo essiccato
q.b. formaggio (grattugiato a vostra scelta)

Se volete aggiungere la Besciamella con burro fatta in casa, trovate la ricetta con ingredienti e procedimento qui nel mio blog!

383,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,38 (Kcal)
  • Carboidrati 56,43 (g) di cui Zuccheri 2,54 (g)
  • Proteine 17,50 (g)
  • Grassi 11,19 (g) di cui saturi 1,06 (g)di cui insaturi 0,87 (g)
  • Fibre 1,81 (g)
  • Sodio 136,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

per preparare i Conchiglioni ripieni di carne:

Iniziamo la preparazione dei conchiglioni ripieni di ragù bianco da questo ultimo. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo al suo interno due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Tritiamo un po’ di cipolla e mettiamola a rosolare. Tagliamo a dadini la carota, basta anche metà se è molto grande. Rosoliamola con la cipolla. Sbricioliamo la carne macinata ed aggiungiamola nella padella. Lasciamo cuocere per una decina di minuti e poi aggiungiamo i funghi. Ho utilizzato i prataioli già trifolati e confezionati. Copriamo e lasciamo andare per altri 10 minuti circa.

A questo punto mettiamo a bollire l’acqua per lessare i conchiglioni. Io ho scelto quelli grandi perché più facili poi da riempire con un cucchiaino. Aggiungiamo del sale grosso prima di cuocere la pasta. La confezione riportava 11 minuti per una cottura al dente, io li ho cotti 9 minuti così che poi eviteremo che si spacchino e che superino la cottura quando li andremo a ripassare in forno. Scoliamo la pasta e passiamola velocemente sotto il getto dell’acqua per fermare la cottura.

pasta ripiena al forno
Conchiglioni al forno ripieni

Ora che abbiamo il ragù bianco pronto ed i conchiglioni anche possiamo procedere alla preparazione finale. Se volete potete utilizzare della besciamella confezionata oppure potete prepararla voi con la ricetta che trovate nel mio blog. Accendiamo il forno con la modalità statico a 180 gradi.

Prendiamo una teglia da forno e bagnamo il fondo con della besciamella. Spalmatela bene con l’aiuto di un pennello da cucina. Con un cucchiaino riempiamo la pasta con il sugo in bianco. Posizioniamo mano a mano i conchiglioni nella teglia.

Quando li avremo sistemati tutti, spolveriamo con del prezzemolo, aggiungiamo una grattata di pepe nero ed un pizzico di sale. Vi consiglio anche una manciata di formaggio grattugiato, creerà una bella crosticina alla pasta durante la cottura.

Inforniamo per circa 10 – 15 minuti massimo. Servire i conchiglioni ben caldi. Come sempre viaspetto alla prossima ricetta e vi auguro Buon Appetito!!!

Volete preparare la besciamella con burro fatta in casa? Perfetto, potete leggere la ricetta infallibile e super cremosa della nonna Licia cliccando qui.

Variazioni:

Potete scegliere vari ripieni per farcire i conchiglioni al forno, dalle verdure in padella al sugo di pesce. Potete aggiungere più o meno besciamella o non metterla per niente. Io li spolvero sempre con una bella manciata di formaggio grattugiato così che si formi una bella crosticina in superficie durante la cottura in forno.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *