Besciamella con burro fatta in casa

Avete mai preparato la Besciamella con burro o la comprate sempre? A casa mia guai a farvi sentire che la comprate, le mie due nonne si sentirebbero male! Io ammetto che spesso la compro perché difficilmente tengo il burro in frigorifero, solo se so che devo preparare dei dolci dove proprio non può esser sostituito con l’olio di semi. Sarà una mia fissa ma di burro ne uso davvero poco nelle mie ricette.

La Besciamella però è un must, ogni cuoca che si rispetti ha la sua versione, la sua ricetta e questa che vi presento oggi è la Besciamella con burro fatta in casa con la ricetta di mia Nonna Licia.
Vi siete mai chiesti cosa significa: “Come preparare il Roux?” Il Roux è l’unione del burro fuso con la farina che è la base della nostra crema. I Roux servono quindi ad addensare le salse o le minestre. Il termine Roux (francese) tradotto in italiano significa “color ruggine”. Nella preparazione del Roux la proporzione del burro deve essere sufficiente a non creare grumi, perciò deve avere almeno lo stesso peso della farina.
Vi ho già presentato tantissime ricette di mia Nonna, un po’ perché i suoi piatti erano buonissimi e un po’ per non perderle, per far continuare a vivere la sua cucina attraverso le mie preparazioni.

Difatti la prima volta che ho preparato la besciamella fatta in casa con la ricetta di mia Nonna è stato nel 2014 ed infatti fino a ieri questa ricetta aveva ancora la foto di quel anno. Stamattina nella fan page di Facebook del mio blog vi ho mostrato il “dietro le quinte” del nuovo set fotografico ed il piatto di pasta al forno nel quale avevo appunto utilizzato la besciamella!

Se non seguite ancora la pagina di Facebook potete farlo cliccando qui! Ovviamente la ricetta per antonomasia nella quale si utilizza la besciamella è questa, indiscutibilmente, la Lasagna o Vincisgrassi marchigiani, un vero piatto forte della nostra cucina regionale.

La Besciamella che otterrete è deliziosa, delicata e facile da preparare. Perfetta per condire le lasagne o timballi o il classico sformato di patate. Se dovete preparare più di un primo, magari per il Menù di Natale, provate questi Conchiglioni ripieni con ragù bianco, una ricetta facile e buonissima!!
Se è periodo di Radicchio invece non potete perdere la Lasagna al radicchio e noci, anche in questo caso potrete utilizzare la ricetta della Besciamella con burro fatta in casa della Nonna Licia! Voglia di Lasagna Invernale? Provate la ricetta facile e buonissima: Lasagna pancetta scamorza e noci super cremosa!

Vi presenterò due liste di ingredienti per il semplice fatto che così avrete la ricetta per preparare la giusta quantità di Besciamella per ogni piatto così da non avere sprechi.
Passiamo quindi alla lista degli ingredienti che vi occorrono per preparare la besciamella con burro per condire piatti da 6 fino a 8 persone o da 2 fino a 6 persone.

besciamella con burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
650,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 650,25 (Kcal)
  • Carboidrati 46,46 (g) di cui Zuccheri 18,45 (g)
  • Proteine 16,34 (g)
  • Grassi 45,87 (g) di cui saturi 29,25 (g)di cui insaturi 16,53 (g)
  • Fibre 5,12 (g)
  • Sodio 391,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la besciamella con burro per 6 massimo 8 persone:

Ovviamente utilizzate queste dosi se dovete preparare diverse piatti oppure più porzioni, altrimenti scendete poco più in basso e trovate la lista di ingredienti per preparare meno besciamella fatta in casa!
  • 1 llatte (a temperatura ambiente)
  • 100 gburro
  • 100 gfarina
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizziconoce moscata

Ingredienti per la besciamella con burro per 2 massimo 6 persone:

  • 500 mllatte (possono bastare anche 400 ml di latte)
  • 50 gburro
  • 50 gfarina
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizziconoce moscata

Strumenti per la Besciamella fatta in casa:

  • 1 Pentolino
  • 1 Frusta a mano
  • 1 Cucchiaio

Preparazione della Besciamella con burro fatta a casa:

Come specificato sopra avete due liste di ingredienti, la prima per ottenere la dose di besciamella per condire lasagne, pasta al forno o altro da 6 fino a 8 persone. La seconda lista invece è per ottenere meno besciamella, diciamo che vi basterà per condire piatti da 2 fino a 6 persone.
  1. besciamella con burro fatta in casa

    Prendiamo il pentolino e vi mettiamo a sciogliere il burro preso direttamente dal frigorifero.

    Una volta che il burro sarà fuso, aggiungeremo la farina e con una frusta a mano (che potete acquistare cliccando qui) inizieremo a mescolare, stando attenti a non far creare grumi e soprattutto che la fiamma non sia troppo alta da far scurire la farina ed il burro. Questo passaggio in molte ricette viene indicato “come preparare il Roux” mia Nonna Licia ovviamente non lo ha mai chiamato così, non penso neanche sapesse che quel passaggio che eseguiva da anni avesse un nome. Perciò non vi spaventate e procedete cuocendo il Roux, che è quindi la base della nostra besciamella con burro.

    Versiamo il latte a filo, inizialmente metà della dose consigliata, e continuiamo a mescolare lasciando cuocere per circa 5 minuti.

    Durante questo tempo aggiungiamo il pizzico di sale ed il pizzico di noce moscata, le quantità ovviamente sono “a sentimento”, a vostro gusto e piacere. La noce moscata a noi piace tanto e quindi abbondiamo sempre un po’ nella dose.

  2. besciamella con burro

    Con la frusta a mano continuate a mescolare bene evitando che la besciamella si attacchi al fondo del pentolino.

    Quando la besciamella risulterà ben addensata e priva di grumi, la lasceremo riposare nel pentolino per qualche minuto prima di utilizzarla durante le altre preparazioni nelle quali è necessario il suo utilizzo.

    Buon appetito!!!

Consigli:

Due consigli: mia nonna la lasciava raffreddare completamente prima di utilizzare la besciamella, sia se preparava lasagne, sformati di carne o verdure. Il secondo consiglio è quello di assaggiarla una volta fredda per controllare se vi sia bisogno di sale o no, tenendo presente però che poi la andrete ad aggiungere ad altre preparazioni più o meno salate.

Conservazione:

La Besciamella con burro fatta in casa può esser conservata, una volta che sarà completamente fredda, in un contenitore di plastica o di vetro con coperchio, ben chiuso, posto in frigorifero per massimo due giorni. Prima di utilizzarla, se tenuta in frigo, possiamo passarla nuovamente in un pentolino con un filo di latte o di burro per scioglierla un po’ e renderla più morbida per le preparazioni nelle quali è richiesto il suo utilizzo.

Variazioni:

Potete scegliere di preparare la besciamella con più o meno sale, più o senza noce moscata, utilizzando del pepe bianco oppure no, o con dell’olio di semi al posto del burro. La quantità di olio da utilizzare è di circa 45 gr per 50 gr di farina e 500 ml di latte oppure di 90 gr di olio per 100 gr di farina e 1 litro di latte. Io però non l’ho ancora mai provata con l’olio, preferisco la classica versione della besciamella con il burro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Besciamella con burro fatta in casa”

    1. grazie a te della visita e se la fai fammi sapere, io c’ho fatto un buonissimo sformato di patate con crudo e cotto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *