Fagiolini in insalata tonno e uova

Vi presento oggi un piatto unico, semplice e colorato, i Fagiolini in Insalata Tonno e Uova sode perfetto da Aprile a Ottobre come pranzo da portare in ufficio o per qualche pic nic con la famiglia o con gli amici.

Adoro le insalate e so che le amate anche voi perché quando condivido con voi qualche nuova ricetta i commenti e le condivisioni lo testimoniano. Ho pensato a questa Insalata di Fagiolini tonno e uova per un semplice motivo, le ricette facili veloci e buonissime non ci stancano mai e questa è sicuramente una ricetta da salvare in agenda. Preparazione semplice, un solo metodo di cottura e questa insalata con fagiolini può essere servita sia tiepida che fredda. Insomma il giusto ed equilibrato piatto da servire da Primavera all’Autunno.

Molto spesso mi chiedo e mi chiedete come variare la dieta alimentare di ogni giorno, alla fine gli ingredienti sono quasi sempre gli stessi, il gioco sta nel cambiare e saper bilanciare un piatto. In questa insalata di tonno e fagiolini con uova ho cercato di fare proprio questo. Il verde, il bianco ed il rosa per giocare con i colori e rendere questo piatto accattivante alla vista, bilanciare i sapori con un pizzico di sale pepe e prezzemolo. Sbollentare i fagiolini per non farli spappolare troppo e cuocere le uova sode al punto giusto. Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Un grande classico italiano e non solo sono i Fagiolini e Patate che questa volta però ho escluso, non volevo far diventare troppo pesante e troppo ricco di carboidrati questo piatto. E poi dai per fare un’insalata di fagiolini e patate siamo bravi tutti ormai, o quasi.

Potrete scegliere uno, o più di uno, dei profili social presenti nella box sotto la ricetta per contattarmi ed inviare i vostri commenti e le vostre foto dei piatti. Vi ricordo inoltre che ogni mattina vi aspetto nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

Prima di lasciarvi alla ricetta vi invito a leggere anche le altre insalate presenti nel mio blog di cucina, dalla classica insalata di patate e fagiolini, all’insalata di patate e piselli, alle due versioni di insalata di finocchio per concludere con l’insalata di pasta fredda. Irresistibili e immancabili insalate che ci salvano tantissimi pasti estivi.

insalata di fagiolini tonno e uova
Ricetta Insalata di Fagiolini Tonno e Uova Sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per Fagiolini in insalata tonno e uova

per due persone ci serviranno:

300 g fagiolini (freschi o surgelati)
4 uova
2 confezioni tonno al naturale (da 80 grammi ognuna)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo (fresco o essiccato)

Ho indicato anche i fagiolini surgelati in questo elenco di ingredienti in quanto li potete trovare nel banco freezer tutto l’anno e delle volte costano anche meno dei freschi, ormai e purtroppo. Preferite però sempre prodotti freschi se sono di stagione.

Non ho scritto nella lista degli ingredienti necessari un cucchiaino di aceto, ci servirà semplicemente per la cottura delle uova sode.

469,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 469,10 (Kcal)
  • Carboidrati 10,87 (g) di cui Zuccheri 4,91 (g)
  • Proteine 36,99 (g)
  • Grassi 32,84 (g) di cui saturi 8,86 (g)di cui insaturi 7,71 (g)
  • Fibre 4,23 (g)
  • Sodio 606,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Insalata Fagiolini Tonno e Uova

Dovremo eseguire pochi passaggi per realizzare questa insalata fagiolini e tonno, il fattore più importante per la buona riuscita di questa ricetta è la cottura. Il tempo di cottura di ogni singolo ingrediente, ovvero delle uova e dei fagiolini. Per questo motivo ho indicato una pentola bella ampia per i fagiolini da lessare ed un pentolino per cuocere le uova sode. Differenti grandezze, differenti tempistiche di cottura e di bollore.

Passaggi della Ricetta Insalata di Fagiolini

prepariamo insieme questo piatto unico e semplice

Iniziamo la preparazione di questa insalata con fagiolini tonno e uova dal lavare, pulire e bollire i fagiolini. Prendiamo tutti i fagiolini e laviamoli sotto il getto di acqua fredda del lavabo. Tamponiamoli velocemente e poi eliminiamo le due estremità con l’aiuto di un coltello o con le mani come ci insegnano da bambini. Portiamo quindi a bollore abbondante acqua in una pentola bella capiente e saliamo leggermente. Quando l’acqua sarà giunta a bollore andremo ad inserire i fagiolini abbassando leggermente la fiamma. Tempo di cottura di 10 minuti per i fagiolini freschi, quando con la forchetta riuscite ad infilzarli senza forza è il segnale che sono pronti. Tempo di cottura di 8 minuti per i fagiolini surgelati. In entrambi i casi preferisco sempre una ventina di secondi indietro di cottura così da preservare l’integrità del fagiolino stesso. Non mi piacciono quando si sfaldano e poi quel loro colore verde brillante via via si perdere con una cottura eccessiva.

Ah quanti fagiolini ho pulito con mia Nonna Licia e poi con mia Mamma Roberta. Ore e ore a “tirar via testa e coda” a quei piccoli stecchi verdi che fino ad una decina di anni fa neanche mangiavo. Li pulivo con loro ma guai a mangiarli, ho imparato anni dopo che erano buoni e che mi piacciono proprio tanto.

Ora che i fagiolini sono pronti possiamo scolarli e lasciarli raffreddare nello scola pasta. Pensiamo quindi alle uova sode. Prendiamo un pentolino più piccolo e portiamo a bollore l’acqua. Questa volta non serve aggiungere sale ma il cucchiaio di aceto che vi ho scritto sotto la lista degli ingredienti. Perché l’aceto? Per sigillare eventuali spaccature delle uova. E’ un trucchetto vecchio ma le nonne lo fanno sempre.

Quando in superficie vedrete le prime bollicine potrete aggiungere delicatamente le uova. Io ho calcolato due uova sode a persona. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere le uova dai 5 ai 7 minuti, dipende dalla grandezza delle uova. Nel mio caso cottura di 7 minuti per 4 uova grandi.

Passato questo tempo siamo pronti per scolare e lasciarle intiepidire prima di eliminare il guscio. Altro trucchetto da fare sempre se non volete uova farinose e che si sbucciano male. Passate sempre le uova con lo scola pasta sotto il getto di acqua fredda del lavabo. Questo fermerà definitivamente la cottura, togliendo il calore alle uova, Mi raccomando poi non dite che non vi svelo i miei trucchetti di cucina.

Poi coccio i gusci tra loro per romperle delicatamente. Con le mani tiro via pezzetto per pezzetto. Altrimenti potrete poggiarvi su di un tagliere di legno e rotolandole con il palmo della mano, esercitando una leggera pressione, sentirete i gusci rompersi. Scegliete voi il metodo che più preferite, io sono molto semplice ed ho sempre paura che si possano rompere. Per carità buone saranno buone lo stesso, ormai sono uova sode, ma volete mettere la soddisfazione nel tagliarle con il coltello per poterle farcire (prova le uova ripiene di asparagi) o inserire nell’insalata a spicchi come in questo caso!?!

insalata di fagiolini tonno e uova
Fagiolini in Insalata con uova e tonno

Abbiamo così pronte anche le uova, non ci resta che scolare le due confezioni di tonno da 80 grammi ognuna oppure direttamente una scatoletta più grande, se preferite potete anche scegliere dei tranci di tonno in vasetto. Versate il tonno in un piattino, sbriciolatelo con le mani o con una forchetta.

Prendiamo ora una ciotola e creiamo l’insalata di fagiolini e tonno. Versiamo nella ciotola prima i fagiolini, poi il tonno sbriciolato. Con un cucchiaio aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Prendiamo quindi i piatti da tavola o un vassoio, decidete voi come servire i fagiolini in insalata, e posizioniamo questi due ingredienti. Prendiamo ora le uova sode, ormai raffreddate. Con un coltello privo di seghetta tagliamole a metà e poi di nuovo a metà, così avrete ottenuto quattro spicchi per ogni singolo uovo. Posizionate gli spicchi sul piatto, spolverate con del trito di prezzemolo fresco o con del prezzemolo essiccato.

Saremo così pronti per servire le nostre insalate di fagiolini tonno e uova sode. Come avete appena letto questo è un piatto semplice, una ricetta facile e veloce da eseguire.

Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette buonissime come questa, vi auguro buon appetito!!!

fagiolino tonno e uova
Ricetta Piatto Unico con Fagiolino Tonno e Uova Sode

Conservazione Fagiolini in insalata

Potrete conservare per due giorni l’insalata di tonno uova e fagiolini in frigorifero, dopo aver lasciato raffreddare completamente tutti gli ingredienti. Scegliete un contenitore con coperchio per non far passare aria. Non vi consiglio di congelare questo piatto, non l’ho mai fatto e non so come potrebbe essere il risultato una volta decongelato.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *