Rotolo di Pandoro

Il Rotolo di Pandoro farcito è un dolce perfetto per riciclare il Pandoro di avanzo delle Feste di Natale. Abbiamo tutti quel Pandoro in casa iniziato perché la zia non mangia i canditi o i bambini ne volevano una fetta (in verità volevano solo la scatola vuota per creare la maschera di un fantasma o l’elmetto del soldato).
Il riciclo del Pandoro è facile e goloso, nel mio caso l’ho farcito con crema pasticcera, gocce di cioccolato e cucchiai di Nutella (se preferite potete usare la crema di nocciole).

Una ricetta semplice e di facile esecuzione, vi basteranno quattro fette di pandoro e un mattarello per realizzare questo dessert.
I vostri ospiti non rimarranno delusi. ed avremo così riciclato un pandoro che altrimenti sarebbe rimasto in dispensa in attesa di giornate migliori.
Se il Pandoro fosse ancora intero, dimenticato al suo destino, potete provare questa ricetta del Pandoramisù ovvero il Pandoro farcito con crema per Tiramisù.

Se avete poi voglia di un altro Tronchetto di Pandoro con crema pasticcera e frutti di bosco non dovete far altro che leggere la ricetta che trovate qui nel mio blog di cucina!

Cercate altre idee di dolci natalizi? Provate il Danubio Dolce con Marmellata facile da preparare con la mia ricetta!


Desiderate diventare fan del blog Le Ricette di Bea? Potete farlo iscrivendovi alla fan page semplicemente cliccando qui, vi aspetto!!!

rotolo di pandoro farcito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per realizzare un Rotolo di Pandoro:

4 fette pandoro
q.b. gocce di cioccolato
q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo
q.b. mandorle in scaglie

ingredienti per la crema pasticcera della Nonna:

500 ml latte intero (a temperatura ambiente)
2 uova
60 g farina 00
70 g zucchero
1 fiala vaniglia
q.b. scorza di limone

Strumenti

per realizzare il Rotolo di Pandoro farcito:

1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Ciotola
1 Pentola
1 Frusta a mano
1 Spatola

Passaggi

La prima preparazione da eseguire per preparare il Rotolo di Pandoro farcito è quella della crema pasticcera. Vi lascio la ricetta di mia Nonna Licia che è la più buona che ci sia!
La Crema Pasticcera che andremo a preparare deve essere raffreddata a temperatura ambiente. Quindi dovendola utilizzare per farcire il pandoro dobbiamo prepararla con largo anticipo.

Crema pasticcera ricetta della nonna:

Prendiamo una pentola con i bordi alti, rompiamo al suo interno le due uova ed aggiungiamo lo zucchero andando a lavorare questi due ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporiamo poi la farina ed aggiungiamo la fiala di vaniglia o la bustina.
A questo punto mettiamo la pentola sul fornello a fuoco basso e versiamo a filo il latte intero, piano piano. Potete aggiungere la scorza di limone grattugiata se vi piace, se non avete il limone in casa non fa nulla, il sapore non varia di molto e se la crema pasticcera vi serve per una farcitura, come in questo caso di un pandoro, potete anche non aggiungerlo come ho fatto io.
Lasciamo addensare la crema tenendo la pentola sul fornello ma girandola da ora in poi con la frusta a mano. Impiegherà circa 5 minuti per addensarsi bene, state sempre attenti a non far formare grumi. Una volta pronta, spegnere il fuoco e continuare a girarla per qualche minuto sempre con la frusta a mano. Coprire con un panno umido e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore.

Crema Pasticcera della Nonna Licia

prepariamo ora il Rotolo di Pandoro farcito:

Prendiamo il Pandoro e ricaviamo quattro fette dello spessore di circa 1 cm e mezzo tagliandolo verticalmente. Disponiamo su di un piano di lavoro due fogli di alluminio sopra ai quali disporremo due fogli di pellicola per alimenti. Su questi ultimi andremo ad appoggiare le quattro fette di Pandoro. Vicine tra loro e sovrapposte appena ai bordi così da non aver spazio e rendere le fette una base unica ed unita. Con l’aiuto del mattarello di silicone andremo a renderle piatte come delle fette di pancarrè. Creata così la base del nostro rotolo di pandoro andiamo a stendervi la crema pasticcera della nonna con l’aiuto di una spatola.

rotolo di pandoro

Aggiungiamo ora le gocce di cioccolato, la quantità ovviamente è a vostro gusto e piacere. Luca ha eseguito questo passaggio e, da ghiotto quale è, ne ha aggiunte una buona dose. Con un cucchiaio poi aggiungiamo la Nutella cercando di distribuirla bene un po’ ovunque. Con l’aiuto delle due pellicole andiamo ad arrotolare il pandoro dal lato più largo formando un bel cilindro ben serrato. Chiudiamo i bordi a mo’ di caramella e poniamo il rotolo di pandoro nel frigorifero per almeno 3 ore.

Passato questo lasso di tempo saremo pronti per servire il riciclo del pandoro super goloso. Togliamo entrambe le pellicole e poniamo il rotolo su di un vassoio. Spolveriamo con lo zucchero a velo, aggiungiamo qualche lingua di Nutella (dopo averla sciolta a bagno maria) e qualche scaglia di mandorle o della granella di nocciole se preferite. Tagliamo a fette non troppo sottili il rotolo di pandoro e serviamolo.
Come sempre vi auguro buon appetito e in questo caso anche i miei migliori auguri di buon anno!!!

rotolo di pandoro

La farcitura del Rotolo di Pandoro può ovviamente variare, potrete scegliere una crema al pistacchio, oppure una classica con mascarpone e Nutella oppure una variante di crema pasticcera con frutti di bosco.

Conservazione:

Il Rotolo di Pandoro farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato può essere conservato in frigorifero per un massimo di tre giorni, se lasciato completamente arrotolo nella pellicola e quindi privato di aria che può andare ad intaccare la qualità degli ingredienti utilizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *