Zeppola di San Giuseppe

Dalle Zeppole di San Giuseppe al forno di ieri alla versione della Zeppola di San Giuseppe classica il salto è breve. Difatti l’impasto è lo stesso, la pasta choux, la cottura è la stessa, la crema con la quale li ho farciti è la stessa. Vi starete chiedendo quindi cosa cambia? Cambia che la ricetta originale delle Zeppole di San Giuseppe voglia la farcitura di crema e amarena. Perciò, anche se la variante di ieri vi è piaciuta tantissimo visto il risultato delle visite del mio food blog, mi trovo qui a consigliarvi la farcitura classica delle zeppole.

Se avete perso la ricetta delle Zeppole al forno potete recuperarla facilmente nella home page del blog. Se invece volete provare un’altra variante ancora, ed in questo caso salata, potete preparare le Zeppole salate al forno di San Giuseppe con la mia ricetta!

La Festa del Papà è sempre stato un momento importante della mia vita, un dolce, un piccolo regalo, per il mio Paciccio c’è sempre stato. Una volta anche troppo grande, c’era lo zampino di mia madre, ma questa è un’altra storia.

Se la Festa del Papà è già passata e voi vi siete imbattuti per caso con questa mia ricetta e siete stanchi delle Zeppole, sappiate che potete provare i Bignè con le Fragole e crema chantilly. Un piccolo dolce da pasticceria che non potete e non dovete perdere!

Ovviamente trovate anche la ricetta della crema pasticcera della Nonna Licia che potrete utilizzare non solo per farcire le Zeppole di San Giuseppe ma anche altri dolci come la Torta Nua classica o la versione Torta Nua al Cacao.

Direi di non perdere altro tempo e di passare alla ricetta della Zeppola di San Giuseppe, prima però voglio ricordarvi i canali social del mio blog di cucina: fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con una ricetta al giorno e tanti contenuti food e non solo nelle stories; profilo Instagram di Le Ricette di Bea con tutti i post e le stories delle mie preparazioni e non solo. Siete pronti per il 19 Marzo? Dai che la Festa del Papà si avvicina!

Se siete curiosi delle altre ricette con pasta choux o volete preparare un dolce alternativo alla zeppola per la Festa dei Papà aprite i link che seguono:

zeppola di san Giuseppe con amarena
Zeppola di San Giuseppe al forno con crema e amarena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare la Zeppola di San Giuseppe:

400 g acqua
200 g burro
240 g farina 00
6 uova (medio grandi a temperatura ambiente, potrebbero servirne 7)

per preparare la crema pasticcera:

1 uovo
2 tuorli
160 g zucchero
70 g farina 00
500 g latte
1 fiala vaniglia (o semi di vaniglia)
257,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 257,99 (Kcal)
  • Carboidrati 22,90 (g) di cui Zuccheri 11,31 (g)
  • Proteine 8,58 (g)
  • Grassi 15,18 (g) di cui saturi 8,71 (g)di cui insaturi 6,39 (g)
  • Fibre 0,40 (g)
  • Sodio 57,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per la pasta choux e la crema:

1 Cucchiaio di legno
1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Sac a poche
3 Teglie da forno
1 Forno
3 Carta forno
1 Pentolino
1 Frusta a mano

Passaggi

per preparare la crema pasticcera:

Per la preparazione della crema pasticcera seguite il procedimento per la crema mantenendo le dosi riportate nella lista presente sopra. Una volta che la nostra crema si sarà raffreddata, procediamo con la farcitura delle nostre Zeppole di San Giuseppe al forno.

Crema Pasticcera della Nonna Licia

per preparare la Zeppola di San Giuseppe:

Si parte dalla preparazione della base quindi dalla Pasta Choux. Sciogliamo in una pentola il burro con la dose di acqua ed il sale. Quando sarà a ebollizione spegniamo il fuoco ed aggiungiamo in un sol colpo la farina precedentemente setacciata. Ora mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto inizierà a staccarsi da solo dalle pareti della pentola.

Lasciamo raffreddare la pasta choux per una ventina di minuti. Quando sarà ben fredda, potremo o scegliere di continuare ad impastare con il cucchiaio di legno nella pentola oppure prendere la planetaria. Io ovviamente ho preso la planetaria! Impastare a mano e con un cucchiaio di legno è un duro lavoro. Versiamo quindi la pasta nella ciotola della planetaria ed azioniamo alla velocità minima. Altrimenti procedete con il cucchiaio di legno con le stesse modalità.

Ricordiamo però di accendere il forno con modalità statico a 170 massimo 180 gradi e procediamo con la ricetta. Iniziamo quindi a rompere le uova versandole una volta, lavoriamo fino al completo assorbimento di ogni uovo prima di aggiungerne un altro. Come specificato nella lista degli ingredienti, rispetto alla ricetta che avevo letto, ho utilizzato solo 6 uova in quanto erano di media grandezza. Laddove risultino piccole dovrete aggiungere anche il settimo. Ve ne renderete conto se l’impasto non è ancora fluido a sufficienza. A questo punto abbiamo un composto filamentoso ma non troppo liquido, privo di grumi. 

Zeppola di San Giuseppe
Zeppola di San Giuseppe con crema e amarene

Ora possiamo sistemare i fogli di carta forno nelle tre teglie rettangolari. Perché tre? Le mie zeppole sono belle grandi e quindi devo distanziarle per la cottura. Ogni teglia dovrà essere infornata singolarmente così da posizionarla al centro del forno. Difatti ho lasciato la pasta choux nella sac a poche creando 6 zeppole alla volta.

Prendiamo quindi la sac a poche, con un cucchiaio trasferiamo la pasta choux nella sacca ed iniziamo a formare le zeppole facendo dei cestini di medie dimensioni. Su ogni teglia da forno ho realizzato sei zeppole, se volete delle zeppoline invece potete fare dei nidi più piccoli ed ottenerne di più.

Siamo così pronti per la prima infornata. Inforniamo ogni teglia con le zeppole per circa 30 minuti. Vedrete i bignè gonfiarsi e diventare belli dorati. Una volta ultimata la cottura, trasferiamo le zeppole su di una gratella per lasciarle freddare. Terminiamo quindi la cottura di tutte le zeppole in questo modo. Lasciamo poi freddare tutti i bignè prima di farcirli con la crema.

Tagliamo poi a metà ogni zeppola nel senso orizzontale, passiamo la crema pasticcera in un’altra sac a poche ed farciamo l’interno delle zeppole. Aggiungiamo della crema anche in superficie, come si vede dalle foto. Ora prendiamo il barattolo delle amarene sciroppate. Possiamo sia inserirne alcune all’interno che usarle solo come decorazione esterna come ho fatto io. Una quindi per ogni Zeppola di San Giuseppe. Siamo pronti per servire le zeppole, ovviamente potete aggiungere anche dello zucchero a velo se vi piace.

Non mi resta che Augurare a tutti i Papà che leggono il mio blog che i vostri figli vi amino come io amo il mio Paciccio e soprattutto buon appetito! Vi aspetto alla prossima ricetta!

zeppole al forno
Zeppole al forno con crema e amarene

Variazioni della Zeppola di San Giuseppe:

La prima che mi viene in mente è la versione con crema e cioccolato che vi ho proposto ieri. Poi c’è la variante con crema di pistacchio, con cioccolato fondente, con crema al caffè. Insomma la farcitura è varia e sempre buonissima!

Conservazione:

Le Zeppole con la crema possono essere conservate in un porta dolci per massimo una giornata, poi dovrete chiuderle in un contenitore per frigo per massimo un altro giorno.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *