Torta Nua con crema

Nel mio blog mancava la ricetta della Torta Nua con crema. Tanti anni fa questa torta veniva chiamata “La Regina del Web” per vari motivi: è molto buona, è scenografica e la si può preparare con tantissime varianti di creme. Nel mio caso infatti ho scelto la Torta Nua con crema perché ricorda molto la mia infanzia. Le merende che preparava per me e i miei cugini la Nonna Licia. La crema fatta in casa non mancava mai perché anche lei ne era ghiotta e con la scusa dei nipoti teneva sempre delle uova a portata di mano.

La prima volta che preparai questa torta feci anche le foto ma vi evito di mostrarvele, vi lascio le nuove che mi piacciono e mi rendono orgogliosa del percorso che sto facendo.
Questa torta negli anni mi ha regalato splendide emozioni per quanto riguarda i numeri di visualizzazioni ma la sorpresa più grande è stata vedere quante persone l’hanno rifatta a casa, fidandosi di me e della mia ricetta.
Scrivendomi poi messaggi, commenti, condivisioni per ringraziarmi e per mostrarmi i risultati ottenuti, tutti molto simili alla mia e davvero soddisfatti. Io sono più felice di voi quando questo accade perché significa che oltre al lavorare per me stessa come food blogger riesco a trasmettere qualcosa a chi legge le mie ricette, a far capire che sono semplici e che tutti possiamo farcela.

Trovate la ricetta della Torta Nuca con crema pasticcera fatta in casa nella Raccolta Dolci Autunnali del blog. Ho selezionato le migliori ricette dolci per la colazione o la merenda, potete leggerle cliccando qui.

Prima di passare alla ricetta dei tacos di melanzane con carne macinata voglio ricordarvi che potete iscrivervi ai canali social del blog. Potete scegliere la fan page di Facebook cliccando qui, il profilo Instagram cliccando qui, la bacheca di Pinterest cliccando qui. Il canale YouTube, cliccando qui, dove troverete tantissime video ricette per cucinare insieme i piatti che vi propongo. Finito? Ma vai va, c’è il canale Telegram, cliccando qui, dove potete trovare la Ricetta del Giorno ed il profilo Twitter cliccando qui. Potevo poi farmi mancare Tik Tok? Direi di no, quindi trovate anche qui il profilo di Le Ricette di Bea cliccando qui.

Torta Nua con crema
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
673,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 673,45 (Kcal)
  • Carboidrati 92,24 (g) di cui Zuccheri 50,78 (g)
  • Proteine 16,05 (g)
  • Grassi 29,26 (g) di cui saturi 7,12 (g)di cui insaturi 21,08 (g)
  • Fibre 1,32 (g)
  • Sodio 200,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per una Torta Nua con crema:

Ingredienti per la Torta:

Ingredienti per la crema:

  • 500 mlLatte
  • 2Uova
  • 70 gZucchero (o 6 cucchiai )
  • 60 gFarina 00
  • 1 bustinaVaniglia (o fialetta)

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Fornello
  • Forno
  • 1 Ciotola
  • 1 Leccapentole
  • 1 Stampo

Preparazione della Torta Nua con crema

  1. torta nua con crema

    La prima cosa da fare per preparare questa torta è la crema. Perciò prendiamo un pentolino, rompiamo le due uova e lavoriamole con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungiamo ora la bustina di vaniglia o la fialetta e poi a pioggia la farina e continuiamo a lavorare per non far creare grumi.

    Mettiamo ora il pentolino sul fuoco e andiamo ad aggiungere il latte a filo, non smettete mai di amalgamare il composto, aiutatevi con una frusta a mano in questo caso o con un cucchiaio. La crema deve arrivare alla giusta densità, in genere impiega una decina di minuti.

  2. Crema Pasticcera della Nonna Licia

    Una volta che la crema è ben addensata, spegnete la fiamma e lavorate ancora per qualche minuti. Coprite poi con un panno e lasciatela freddare a temperatura ambiente oppure potete metterla in frigorifero come ho fatto io perché poco dopo avrei continuato la preparazione della torta nua con crema.

  3. torta nua

    Preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico. Prendiamo ora una ciotola bella capiente ed iniziamo a lavorare le quattro uova con lo zucchero, aggiungiamo un pizzico di sale, la farina, il latte, l’olio e per ultima la bustina di lievito. State attente a non far smontare la spuma delle uova.

    Prendiamo ora un testo da forno da 24 cm, foderiamolo con la carta forno oppure potete bagnarlo con olio di semi come ho fatto io. Versiamo ora la base della nostra torta nua e poi sopra a cucchiaiate aggiungiamo la crema cercando di non fare una superficie troppo omogenea.

    Inforniamo per circa 40 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno. La Torta Nua con crema deve essere completamente fredda prima di esser tolta dal testo, almeno 5 ore. Potrete poi spolverarla con lo zucchero a velo e servirla.

    Buon appetito!!!

Conservazione:

Potrete conservare la Torta Nua con crema in un porta dolci anche per 4 o 5 giorni, secondo me però la finirete prima!

Altre ricette:

Amo i dolci con la crema ma soprattutto sono fedele alle tradizioni e le ricette della Nonna sono sempre le migliori. Provare per credere con questa ricetta della Torta della Nonna

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Torta Nua con crema”

    1. grazie, fammi sapere se la fai, nel blog c’è anche il tastino print, per averla subito da stampare!

  1. ciao l’ho provata sia con questa crema che con quella alla ricotta,buonissime,
    ora volevo provare con la marmellata che ne pensi?

    1. penso che possa esser buona lo stesso, ma devi azzeccare il gusto di marmellata da abbinare alla menta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *