Crema per Tiramisù

Vi svelo finalmente la mia ricetta della Crema per Tiramisù
Me l’avete chiesta davvero tanto e ve l’ho sempre scritta privatamente perché nel mio blog effettivamente non c’è ne la ricetta della Crema per Tiramisù e neanche la ricetta del mio Tiramisù

Direi che il web è pieno di ricette da seguire per preparare questo dolce ma poi ogni cuoca ha la sua versione: chi con panna e chi senza, chi con il mascarpone e chi senza, chi con un uovo e chi con due, chi con lo zucchero a velo e chi con quello classico, insomma scatenatevi perché c’è n’è davvero per tutti i gusti.
Ora però, dopo l’ennesima volta che ho scritto la ricetta via chat della mia versione, ho deciso di pubblicarla così da renderla fruibile a tutti voi!

Se volete nel blog trovate anche la ricetta del Tiramisù con fragole senza uova, facile da preparare, questo dolce alle fragole vi conquisterà.

Spero che vi possa esser di aiuto, ovviamente sono aperta verso le vostre versioni, provare nuove ricette mi piace sempre tanto, fondamentalmente sono golosa se non l’avete ancora capito!

Provate la ricetta del Pandoro farcito con crema per tiramisù per Natale, non vi deluderà!
E se per Pasqua non siete ancora strapieni e vi avanzano delle Uova di Pasqua provate il Tiramisù nell’Uovo di Pasqua super goloso, facile da preparare ed irresistibile!!!

crema per tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
1.438,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.438,40 (Kcal)
  • Carboidrati 75,13 (g) di cui Zuccheri 50,13 (g)
  • Proteine 35,61 (g)
  • Grassi 119,14 (g) di cui saturi 67,04 (g)di cui insaturi 10,56 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 814,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Crema per Tiramisù per 4 persone:

la dose della mia crema per tiramisù è sufficiente per realizzare un dolce per 4 persone
  • 2uova (a temperatura ambiente)
  • 250 gmascarpone (tolto dal frigo 30 minuti prima della preparazione)
  • 2 cucchiaizucchero
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Leccapentole
  • Ciotola
  • Pentola

Preparazione della Crema per Tiramisù:

  1. Iniziamo la preparazione della Crema per Tiramisù partendo dal dividere i tuorli dagli albumi. Nella ciotola mettiamo i tuorli mentre nella pentola gli albumi. Mi raccomando nuovamente che le uova siano a temperatura ambiente perché spesso nei vostri commenti o in chat mi dite che le avevate appena tolte dal frigorifero e questo non va bene.

  2. albumi per la crema per tiramisù

    Procediamo montando a neve gli albumi con il pizzico di sale. Questo è il passaggio più importante della ricetta. Dovete aver pazienza con la frusta elettrica e montarlo per bene.

    Deve sembrare una nuvola e come vedete dalla foto una massa spumosa che non scivola via nella pentola. Io eseguo questo passaggio nella pentola perché secondo me il contatto degli albumi con un elemento di acciaio aiuta a velocizzare il lavoro, poi potrebbe anche essere soltanto una mia impressione, ma ormai sono anni che la preparo così.

  3. Laviamo per bene le fruste e passiamo al lavorare i tuorli. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il composto fino a farlo diventare di un bel giallo chiaro e spumoso.

    Con un lecca pentole aggiungiamo metà dose del mascarpone e facciamolo incorporare ai tuorli e poi aggiungiamo la dose residua.

  4. crema per tiramisù

    E’ arrivato il momento di unire i due preparati. Sempre con il lecca pentole andiamo a versare gli albumi montati a neve nella ciotola con i tuorli ed il mascarpone, con movimenti dal basso verso l’alto incorporiamo il tutto.

  5. Abbiamo così ottenuto la crema per il tiramisù, non ci resta che coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla per realizzare il Tiramisù.

    Buon appetito!!!

Note:

Le uova mi raccomando devono essere a temperatura ambiente e medio grandi. Il mascarpone deve esser tirato fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima della preparazione della crema.

Note:

Come indicato per i tempi di preparazione ricordate che la crema deve riposare in frigorifero per almeno un’ora prima della realizzazione del Tiramisù perciò calcolate anche questa tempistica.

Altre ricette per creme:

La ricetta della crema per tiramisù è una di quelle ricette di famiglia come lo è la ricetta della crema pasticcera di mia Nonna Licia. Se volete provarla o leggere la ricetta potete cliccare qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *