Tiramisù nell’Uovo di Pasqua

Stanchi ormai delle Uova di Pasqua è il momento di passare alla ricette di riciclo, in questo caso un goloso Tiramisù nell’Uovo di Pasqua non ce lo toglie nessuno! Ho registrato per voi la video ricetta da seguire passo passo per preparare insieme la Crema per Tiramisù più facile del Mondo!

Dosi e ricetta per quattro persone, ovvero per un Uovo di Pasqua con Tiramisù al suo interno. Un dolce facile da realizzare, di una golosità estrema. Io l’ho preparato con i Biscottoni ma voi potete ovviamente scegliere tra i biscotti più classici per tiramisù: dai Savoiardi ai Pavesini passando per gli immancabili e intramontabili Oro Saiwa quadrati. Scelti i biscotti? Passiamo alla preparazione del nostro Tiramisù nell’Uovo di Pasqua e gustatelo con me e con i vostri ospiti o con la vostra famiglia, i bambini ne andranno matti!!!

Ho pensato ad un alternativa per riciclare le uova di Pasqua che i nostri bambini o nipoti hanno ricevuto. Pensate che ho un’amica che ne ha 7 che girano tra dispensa, piano della cucina e garage. Insomma per lei dovrò pensare ad altre ricette oltre a questa. Lo scorso anno vi avevo proposto i Brownies al cioccolato del Uovo di Pasqua, ve li ricordate?

Qui di seguito vi lascio anche altre ricette che ho preparato in questi anni, un’altra ricetta di riciclo come i Tartufi con Colomba. Poi trovate la ricetta della Colomba veloce fatta in casa poi invece la ricetta delle piccole Colombe di Pasta sfoglia. Ogni link è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avete scelto di leggere.

Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tanti altri contenuti in diretta dalla mia cucina!!!

tiramisù nell'uovo di pasqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per Tiramisù nell’Uovo di Pasqua

per farcire un uovo da 150 grammi ci serviranno:

6 biscotti (nel mio caso Biscottoni con granella di zucchero di canna)
1 tazza caffè (circa 150 ml)
2 uova (medio grandi, a temperatura ambiente)
2 cucchiai zucchero
250 g mascarpone (che deve stare fuori dal frigorifero 30 minuti prima della preparazione)
q.b. gocce di cioccolato
q.b. mandorle in scaglie (o altro ingrediente a vostro piacere)
q.b. cacao amaro in polvere
4 ovetti di cioccolato al latte (o altra decorazione a vostro piacere)
2 pizzichi sale

Importantissimo: uova medio grandi a temperatura ambiente e il mascarpone non freddo di frigorifero. Tirate fuori il formaggio almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione della Crema per Tiramisù. E il caffè, il caffè deve essere freddo, freddo freddo davvero tanto. Rischiate che l’uovo si sciolga e addio tiramisù.

675,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 675,07 (Kcal)
  • Carboidrati 46,11 (g) di cui Zuccheri 18,11 (g)
  • Proteine 16,67 (g)
  • Grassi 46,11 (g) di cui saturi 20,58 (g)di cui insaturi 4,14 (g)
  • Fibre 17,15 (g)
  • Sodio 453,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Tiramisù nell’Uovo di Pasqua

Lista strumenti un filo lunga lo so, io monto albumi a neve nella pentola di acciaio e i tuorli a spuma nella ciotola. Le tre ciotoline servono per: lamelle di mandorle, gocce di cioccolato e cacao. Poi i gusci delle uova potete evitare e buttarli direttamente nel bidoncino dell’umido, così sporcate una ciotolina in meno. Il lecca pentole o marisa è fondamentale da metà preparazione della crema per tiramisù come la faccio io. Spargizucchero o passino per il cacao vedete voi, io uso il passino non ho mai comprato uno spargizucchero ancora.

Passaggi della Ricetta Tiramisù nell’Uovo di Pasqua

prepariamo insieme questo dolce goloso

Prepariamo il caffè per prima cosa, la cosa più importante e fondamentale prima della crema. Il caffè nel mio caso era un semplice caffè solubile non zuccherato. Prepariamo almeno 150 ml di caffè e lasciamolo raffreddare completamente, non vogliamo trovarci con un uovo di cioccolato sciolto e la crema che si perde nel piatto da portata.

Iniziamo poi la crema, ci serviranno due uova medio grandi a temperatura ambiente. Dovremo infatti tenere a mente che la crema per il tiramisù dovrà riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Perciò prendiamo la ciotola e la pentola di acciaio e nella prima versiamo i due tuorli e nella seconda gli albumi. Lavoriamo con le fruste elettriche prima gli albumi aggiungendo un pizzico di sale, media potenza per almeno una decina di minuti. Si avete letto bene, più o meno il tempo di lavorazione per ottenere una bella neve solida e che soprattutto non cola dalla pentola è di circa 10 minuti. Quindi con calma eseguiamo questo passaggio.

Ora un pizzichino di sale nei tuorli e i due cucchiai di zucchero e lavoriamo anche loro con la frusta elettrica fino ad ottenere una bella spuma chiara e densa. Anche in questo caso ci vorranno svariati minuti, circa 5 o 6. Lavorati bene i tuorli potremo aggiungere il mascarpone. Lavoriamo a bassa velocità ora per amalgamare il formaggio con la crema. Eseguito poi questo passaggio potremo togliere le fruste, non ci serviranno più. Passeremo infatti alla marisa o lecca pentole.

Versiamo gli albumi ancora ben montati nella ciotola con il formaggio e i tuorli, lavoriamo con la marisa con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare tutto quello che abbiamo fatto finora. Quando gli ingredienti risulteranno bene amalgamati potremo coprire la ciotola con della pellicola per alimenti e riporla in frigorifero per almeno 30 minuti.

crema per tiramisù

Trascorso questo lasso di tempo saremo finalmente pronti per dar vita al nostro Uovo di Pasqua Misù. Inizialmente pensavo di chiamare così questa ricetta, ma dubito che Google avrebbe capito che si trattasse di una ricetta di tiramisù nelle uova di Pasqua. Perciò visto che il caffè lo abbiamo già preparato ormai più di 45 minuti fa controlliamo che sia ben freddo. Disponiamo poi sul piano da lavoro davanti a noi tutti gli ingredienti che ci serviranno. Io ho scelto lamelle di mandorle e gocce di cioccolato ma ovviamente potrete utilizzare tutto quello che trovate in dispensa. Dai pistacchi alle nocciole, dal cioccolato bianco magari di altre uova di Pasqua a dei cioccolatini. Potete anche aggiungere un cucchiaio di crema di whisky o altro liquore a vostro piacere. Ovviamente se il dolce viene consumato da adulti.

Riprendiamo la ciotola con la crema dal frigorifero, versiamo tutto in una sac a poche con punta fina ed assembliamo il nostro tiramisù goloso. Che goduria immensa di dolce!

Bagnamo un biscottone alla volta e posizioniamolo all’interno della metà dell’uovo di cioccolato che abbiamo sapientemente e delicatamente aperto. Questo passaggio nella video ricetta non si vede, ho chiesto l’aiuto da casa e l’ho lasciato fare al mio ragazzo. Sono un disastro per queste cose che richiedono una certa delicatezza. Quindi posizioniamo il primo strato di biscotti. aggiungiamo con la sac a poche la crema per tiramisù, posizioniamo qua e là gocce di cioccolato e scaglie di mandorle. Poniamo sopra un altro strato di biscottoni, poi di crema e poi di nuovo gocce di cioccolato. Qualche cioccolatino se ne avete ed infine del cacao in polvere che darà l’effetto wow al nostro dolce di riciclo di uova pasquali.

Ho deciso di farcire un solo lato di uovo di cioccolato, così da servire il mio dolce con il “coperchio” come si vede nella video ricetta. Ho quindi posizionato la metà di uovo farcito su di un piatto piano da portata, cercando di equilibrare bene gli ingredienti al suo interno si riesce a farlo star fermo. Ho poi coperto con l’altra metà il mio Tiramisù e messo il tutto in frigorifero a riposare. Riprenderemo il tiramisù goloso con cioccolato e cacao dal frigo solo quando sarà ora di servire il nostro dolce con Uovo di Pasqua.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, che possa aiutarvi a smaltire le uova di cioccolato e se vi va potete farmi sapere nei commenti qui sotto o nei profili social se l’avete provata. Qui sotto infatti trovate la box con tutti i link per seguirmi via Instagram, Facebook, Tik Tok e molto altro ancora.

Vi auguro buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!!!

ricetta riciclo uovo di pasqua

Variazioni Tiramisù nell’Uovo di Pasqua

Come accennato già durante la ricetta potrete variare gli ingredienti utilizzati per guarnire questo dolce con cioccolato di Pasqua. Dalla granella di pistacchio alle noci o nocciole, dal cioccolato bianco se avete un uovo così o al cioccolato fondente. Penso potrei impazzire per una fetta di Tiramisù con cioccolato fondente.

Potrete poi variare i biscotti, dai più classici savoiardi agli oro saiwa passando per i pavesini. Penso che anche le gocciole o i pan di stelle possano essere superlativi per questo dolce, l’unica pecca è la forma che li rende un filo difficili da utilizzare per farcire un uovo di Pasqua.

Se avete altre varianti da propormi sono a vostra disposizione!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *