Zeppole salate al forno

Le Zeppole salate al forno o Zeppole di San Giuseppe salate al forno le ho preparate pochi giorni fa per la prima volta, non si sono gonfiate benissimo come invece accade per quelle dolci, ma penso di aver sbagliato la temperatura del forno. E’ un forno ormai vecchiotto e non riesce più a mantenere bene il calore. Detto ciò il sapore c’era, il gusto anche e queste zeppole salate al forno con mozzarella e prosciutto cotto ci son proprio piaciute, così oggi son qui per scrivere la ricetta. La pasta choux ormai la conosciamo benissimo, il web ed i siti o blog sono pieni di ricette che ogni anno, dal 1 marzo fino al 20 saltano fuori come funghi per ricordarci che il 19 marzo si festeggia la Festa del Papà. Effettivamente anche io preparo le Zeppole di San Giuseppe solo per questa occasione, dovrei invece variare visto quanto son buone e facili da preparare.

Se volete preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno dolci seguendo la mia ricetta potete leggerla nel blog.

Vi ricordo che potete diventare fan dei canali social del blog Le Ricette di Bea per non perdere nessun contenuto, ricetta o una delle tante altre curiosità o novità dal mondo food & wine! Per seguire la fan page di Facebook potete cliccare qui, per il profilo Pinterest potete cliccare qui mentre per diventare follower del profilo Instagram potete cliccare qui! Vi aspetto!

Di seguito trovate anche altre ricette che potete realizzare con la pasta choux:

zeppole salate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per preparare 12 Zeppole salate al forno di San Giuseppe:

400 g acqua
200 g burro
240 g farina
3 g sale
6 uova (medio grandi)

Per la farcitura siete liberi di scegliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, sono perfette anche come svuota frigo ad esempio: avete solo due fette di prosciutto crudo, una di cotto e qualche sottiletta? Perfetto! Avremo così due farciture e la cremosità della sottiletta a legare il tutto! Nel mio caso ho scelto una mozzarella morbida da tagliare a fettine sottili e due fette di prosciutto cotto che avevo acquistato per preparare i saccottini con pasta brisé.

789,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 789,40 (Kcal)
  • Carboidrati 45,24 (g) di cui Zuccheri 1,16 (g)
  • Proteine 26,63 (g)
  • Grassi 57,23 (g) di cui saturi 33,90 (g)di cui insaturi 23,49 (g)
  • Fibre 7,86 (g)
  • Sodio 526,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per realizzare le Zeppole salate al forno:

1 Sac a poche
1 Teglia
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Leccapentole
carte da forno
1 Coltello

Passaggi

preparazione delle Zeppole salate al forno di San Giuseppe:

Come ho anticipato la preparazione della pasta choux è una ricetta mediamente semplice, non richiede troppi ingredienti ma pochi passaggi eseguiti bene e senza fretta. Per non rischiare che non si gonfi in cottura come spesso accade. Prendiamo quindi una pentola con i bordi belli alti e versiamo al suo interno la dose di acqua, aggiungiamo il burro e poniamo sul fornello, con fiamma medio bassa, fino a quando non arriverà quasi ad ebollizione. A questo punto spengiamo la fiamma e versiamo la farina ed la dose di sale, mescoliamo con il cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà da solo dai bordi della pentola. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti, se avete fretta allargate l’impasto nella pentola ripetutamente con il cucchiaio di legno. Io preferisco sempre lasciar riposare l’impasto così nel frattempo scaldo il forno alla giusta temperatura e preparo gli ingredienti per la farcitura delle Zeppole di San Giuseppe che siano dolci o salate.

zeppole salate al forno

Passato questo lasso di tempo siamo pronti per inglobare le uova al nostro impasto di pasta choux. Mi raccomando non abbiate fretta, un uovo alla volta e lavorate con il cucchiaio fino a quando non sarà completamente assorbito. Se le uova sono molto grandi potrebbero esser necessarie solamente cinque, spesso sono davvero grandi e riescono già a rendere colloso l’impasto. Nel mio caso ne ho utilizzate sei in quanto erano le uova delle galline di Nonna Rita, quindi di varie misure. In alcune ricette vengono richieste anche 7 o 8 uova come massimale per rendere fluido l’impasto, ovviamente poi dovrebbe esser tutto rapportato alla quantità di farina, burro e acqua da utilizzare.

Tornando alla nostra ricetta, accendiamo il forno con modalità statico a 180° massimo 200°, quindi procediamo inglobando un solo uovo alla volta fino ad ottenere un composto privo di grumi, denso ed appiccicoso. Prendiamo ora la sac a poche e versiamo al suo interno la pasta choux. Io scelgo sempre la punta grande, mi piacciono le Zeppole grandi, restano croccanti fuori e più morbide dentro.

zeppole salate

Prendiamo poi la teglia e copriamo il fondo con la carta forno. Creiamo le Zeppole di San Giuseppe, belle grandi e teniamo la giusta distanza tra l’una e l’altra per lasciarle gonfiare in cottura. Generalmente in faccio tre infornate di teglie. Difatti mano a mano che una teglia è pronta vado ad infornare per circa 20 minuti, vedrete che le zeppole salate si gonfieranno e la superficie imbrunirà. Sarà quindi il momento perfetto per toglierle dal forno e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente. Procediamo così fino a terminare la pasta choux che abbiamo preparato. Prima di farcire le zeppole salate o dolci lasciate passare altri 20 o 30 minuti, non abbiate fretta di tagliarle per farcirle. E’ un passaggio fondamentale anche questo per la buona riuscita di questa ricetta. Passato quindi il giusto tempo per il riposo potremo farcire le zeppole salate al forno a nostro piacimento e finalmente gustarle con la nostra famiglia o con i nostri ospiti, ovviamente una in più è d’obbligo per i Super Papà! Buon appetito!!!

zeppole salate al forno

Variazioni:

Le variazioni come indicato nel testo della ricetta possono essere molteplici, dalla quantità di uova da utilizzare per realizzare la pasta choux fino alle farciture più varie. Le Zeppole di San Giuseppe che siano dolci o salate sono perfette per lasciar libera la fantasia creando abbinamenti di gusti e sapori sempre nuovi ogni singola volta che si preparano questi piccoli bignè.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *