Zeppole di San Giuseppe al forno

Le Zeppole di San Giuseppe al forno sono tra i dolci preferiti del mio Paciccio. Un dolce facile da preparare infondo, ma che richiede qualche piccola accortezza durante la preparazione. Preparare la Pasta Choux non è difficile, basta semplicemente dar tempo all’impasto di raffreddare prima di aggiungere le uova. Lavorando poi l’impasto un uovo alla volta fino a quando il composto non risulta liscio, privo di grumi e con la giusta cremosità. La Festa del Papà si avvicina, il 19 Marzo è dietro l’angolo e questo dolce è perfetto per l’occasione!

Nella ricetta cercherò di spiegarvi al meglio i procedimenti. Potrete poi realizzare la Zeppola di San Giuseppe sia nella versione dolce, come in questo caso con crema e cioccolato grattugiato, o nella versione delle Zeppole salate che trovate nel blog. Infatti l’impasto è molto duttile, lo stesso che potrete utilizzare per preparare i Bignè con le Fragole o da utilizzare per Profitterol con crema o con cioccolato.

Ovviamente per preparare la crema pasticcera potete utilizzare la ricetta della Nonna Licia che trovate sempre qui nel mio food blog: Crema pasticcera della Nonna fatta in casa altrimenti potrete acquistare dei preparati per crema ai quali va aggiunto solo del latte a temperatura ambiente.

Prima di passare alla ricetta vorrei ricordarvi che potete diventare follower della fan page di Facebook di Le Ricette di Bea oppure seguire il profilo Instagram sempre cercando Le Ricette di Bea.

Di seguito trovate altre ricette che potrete realizzare con la Pasta Choux o ricette dolci per la Festa del Papà:

zeppole di san Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno con crema, cioccolato grattugiato e Nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 Zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ingredienti per 16 – 18 Zeppole di San Giuseppe al forno:

200 g burro
400 g acqua
240 g farina 00
2 g sale
6 uova (medio grandi a temperatura ambiente, potrebbero esserne utili anche 7)
q.b. cioccolato (meglio se una stecca visto che lo andremo a grattugiare)
q.b. Nutella®

ingredienti per la crema pasticcera fatta in casa:

1 uovo
2 tuorli
160 g zucchero
70 g farina 00
500 g latte (a temperatura ambiente)
1 fiala vaniglia (o semi di vaniglia)
277,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,83 (Kcal)
  • Carboidrati 24,76 (g) di cui Zuccheri 12,79 (g)
  • Proteine 8,93 (g)
  • Grassi 16,44 (g) di cui saturi 9,71 (g)di cui insaturi 6,59 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 103,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

per preparare la crema pasticcera:

Per la preparazione della crema pasticcera seguite il procedimento che avevo già postato per la crema mantenendo però le dosi riportate nella lista presente sopra. Una volta che la nostra crema si sarà raffreddata, procediamo con la farcitura delle nostre Zeppole di San Giuseppe al forno.

Crema Pasticcera della Nonna Licia
Crema pasticcera della Nonna fatta

per preparare la Pasta Choux per le Zeppole di San Giuseppe:

Iniziamo la preparazione base sciogliendo in una pentola il burro con la dose di acqua ed il sale. Quando sarà giunto ad ebollizione potremo spegnere il fuoco ed aggiungere in un sol colpo la farina precedentemente setacciata. Ora mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto inizierà a staccarsi da solo dalle pareti della pentola.

Lasciate freddare la pasta choux per una ventina di minuti almeno. Una volta ben fredda, potrete o scegliere di continuare ad impastare con il cucchiaio di legno nella pentola oppure prendere la planetaria. Io ovviamente ho preso la mia bella planetaria! Impastare a mano e con un cucchiaio di legno è un duro lavoro. Versata quindi la pasta nella ciotola della planetaria ho azionato alla velocità minima.

Accendiamo il forno con modalità statico a 170 massimo 180 gradi e procediamo con la ricetta. Iniziamo quindi a rompere le uova versandole una volta, lavorate fino al completo assorbimento di ogni uovo prima di aggiungerne un altro. Come specificato nella lista degli ingredienti, rispetto alla ricetta che avevo letto, ho utilizzato solo 6 uova in quanto erano di media grandezza. Se l’impasto non è ancora fluido a sufficienza aggiungete quindi anche il settimo uovo. A questo punto abbiamo un composto filamentoso ma non troppo liquido, privo di grumi. 

zeppola al forno
Ricetta Zeppola di San Giuseppe al forno

Foderiamo ora tre teglie da forno con la carta forno. Perché tre? Perché le mie zeppole sono belle grandi e quindi devo distanziarle tra loro durante la cottura al forno. Ogni teglia poi verrà infornata una alla volta così da posizionarla al centro del forno. Non ho quindi creato subito le zeppole, solo 6 alla volta.

Prendiamo quindi la sac a poche, con un cucchiaio trasferiamo la pasta choux nella sacca ed iniziamo a formare le zeppole facendo dei cestini di medie dimensioni. Su ogni teglia da forno ho realizzato sei zeppole, se volete delle zeppoline invece potete fare dei nidi più piccoli ed ottenerne di più.

Siamo così pronti per la prima infornata. Inforniamo ogni teglia con le zeppole per circa 30 minuti. Vedrete i bignè gonfiarsi e diventare belli dorati durante la cottura. Una volta ultimata la cottura, trasferiremo su di una gratella per lasciarle freddare. Terminiamo quindi la cottura di tutte le zeppole in questo modo. Lasciamo poi freddare tutti i bignè prima di farcirli con la crema.

Tagliamo poi a metà ogni zeppola nel senso orizzontale, versiamo la crema pasticcera in un’altra sac a poche ed farciamo l’interno delle zeppole. Aggiungiamo della crema anche in superficie, come si vede dalle foto. Grattugiamo la stecca di cioccolato al latte con l’aiuto della grattugia a mano. Prendiamo poi il vasetto della Nutella, con due cucchiaini formiamo delle piccole palline che andremo a posizionare al centro delle zeppole come fossero le amarene. Siamo così pronti per servire le zeppole, ovviamente potete aggiungere anche dello zucchero a velo se volte.

Non mi resta che Augurare a tutti i Papà che leggono il mio blog che i vostri figli vi amino come io amo il mio Paciccio e soprattutto buon appetito! Vi aspetto alla prossima ricetta!

zeppole di san Giuseppe al forno
Zeppole al forno

Variazioni:

Vi ho proposto una variazione golosa alle classiche zeppole con amarene e spero che vi piaccia questa alternativa al cioccolato. Ovviamente potrete optare anche per una zeppola ripiena con crema di pistacchio o con crema al caffè. Ne ho assaggiate di differenti gusti negli anni ma le mie preferite restano queste al cioccolato, sarà che in famiglia siamo Nutella dipendenti.

Conservazione:

Potete conservare le Zeppole di San Giuseppe in un contenitore per dolci se non le farcite subito con la crema. Se invece avete già aggiunto la crema pasticcera dovrete chiuderle in un contenitore per frigo e conservarle massimo un giorno.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

    1. Grazie dei complimenti, citarti era obbligo vista la figurona che ho fatto, e poi se hai letto bene lo scopo del mio blog è proprio questo, testare le ricette che si trovano nei vari siti e blog!!! tornerò presto a curiosare nel tuo blog!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *