Torta alle fragole super soffice

Iniziamo la settimana con una bella carica primaverile grazie alla Torta alle fragole super soffice, finalmente le fragole son tornate! Il loro colore ed il loro gusto gridano Primavera!! Questa torta è davvero soffice, ha stupito anche me!

Se vi piacciono le fragole e non vedete l’ora di usarle per preparare tantissime ricette potete iniziare dalle ricette che ho già proposto nel blog:
Cupcake con Fragole
Bignè con le Fragole

Vi ricordo inoltre che potete diventare follower della fan page di Facebook del blog Le Ricette di Bea così da non perdere più nessuna ricetta o contenuto. Passiamo alla ricetta facile di questo dolce alle fragole e fatemi sapere che ne pensate!
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
561,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 561,17 (Kcal)
  • Carboidrati 84,28 (g) di cui Zuccheri 48,46 (g)
  • Proteine 8,55 (g)
  • Grassi 23,81 (g) di cui saturi 4,33 (g)di cui insaturi 18,62 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 56,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Strumenti

  • Forno
  • Pentola piccola per sciogliere il burro
  • Frusta elettrica

Preparazione

  1. Come per tutti i nostri dolci, o qualsiasi altra preparazione che richieda la cottura in forno, partiamo da qui, portiamolo a 180° in modalità statico e passiamo a lavorare gli ingredienti per la Torta alle fragole super soffice, vedrete! Prendiamo le fragole, laviamole con acqua corrente fredda e disponiamole su di un canovaccio. Le taglieremo in 4 parti direttamente sul canovaccio, così che assorba i succhi in eccesso ed eviti alle fragole di scendere sul fondo del testo durante la cottura della nostra torta. Fate questo passaggio perché io ho dovuto far due volte la torta per ottenere un bel risultato. In un pentolino mettiamo a sciogliere il burro a bagno maria, se avete scelto la variante con il burro altrimenti procedete con la lettura della ricetta. In una ciotola con i bordi alti, rompiamo le tre uova ed aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo il tutto, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. A questo punto aggiungiamo o il burro che si sarà leggermente raffreddato, oppure l’olio di semi di girasole ed il cucchiaio di succo di limone.

  2. torta alle fragole

    Procediamo aggiungendo con un cucchiaio la farina precedentemente setacciata con il lievito, la fecola di patate e per ultima la bustina di lievito. Prendiamo il testo per la torta e: o lo imburriamo oppure lo foderiamo con la carta forno. Versiamo il composto nel testo e con l’aiuto di una spatola livelliamone la superficie. Disponiamo le fragole sulla superficie, senza fare nessuna pressione, mi raccomando. Se ve ne avanzano alcune non preoccupatevi, potete servirle fresche vicino alla fetta di dolce, come ho fatto io. Inforniamo la nostra torta con le fragole super soffice per circa 40 minuti. Come sempre fate la prova con lo stecchino prima di tirarla fuori dal forno, i tempi di cottura variano da forno a forno. Quando risulterà ben cotta, se avete usato un testo apribile come me, ponetela a riposare su una gratella. Prima di servirla ai nostri ospiti, spolveriamo la torta con le fragole super soffice con dello zucchero a velo.

    Buon appetito!!!

Note

Se vi piacciono le fragole, provate anche la mia ricetta per i Bignè con le fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *