Crea sito

Torta caprese alle nocciole

Torta caprese alle nocciole. La torta caprese è un dolce originario dell’isola di Capri, è un dolce molto semplice da preparare con cioccolato fondente e mandorle ma io ho sostituito le mandorle con le nocciole. Inoltre questa mia versione è senza burro, l’ho sostituito con l’olio di semi e quindi è ancora più leggero.

torta caprese alle nocciole

Torta caprese alle nocciole

 

Ingredienti:

  • 250 g di nocciole tostate
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 5 uova
  • 50 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere

Per decorare:

  • zucchero a velo qb

Nel mixer tritare le nocciole.

Poi tritare anche il cioccolato.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e poi la farina, il sale e il lievito e continuare per qualche minuto, poi con un cucchiaio incorporare le nocciole e il cioccolato, mescolare bene dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Versare il composto in uno stampo a cerniera di 24/26 cm foderato con la carta forno oppure oleato e infarinato e infornare in forno già caldo a 160° per circa 50 minuti attenzione però al forno perché potrebbero volerci anche meno minuti dipende tutto dal vostro forno, tenetela sotto controllo e fate la prova stecchino

Quando è pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, e poi decoratela a vostro piacere io ho messo zucchero a velo, granella di nocciola e pezzettini di cioccolato.

Volendo è possibile farla con il cioccolato al latte invece che quello fondente, però mettere soltanto 130 g di zucchero altrimenti sarebbe troppo dolce.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette

 

8 Risposte a “Torta caprese alle nocciole”

    1. Sono contentissima che ti sia piaciuta, se ti va fai una foto e mettila sulla mia pagina fb che la inserisco in un album. Continua seguirmi ciao a presto

      1. Ciao,l’ho rifatta altre tre volte e non sono mai riuscita a fare una foto. Ieri l’ho anche portata alla festa scolastica di mio figlio, un successone. Alla prossima.

  1. Ci deve essere un’errore: quando scrivi “spegnere a”…
    ti sei dimenticata qcs? Volevi dire che il cioccolato va
    sciolto dopo essere stato tritato?

    1. Grazie, al posto della a ci va la e. Spegnere (la planetaria o il frullino, insomma quello che hai usato per montare le uova) e con un cucchiaio incoprporare le nocciole e il cioccolato.
      Il cioccolato non va sciolto dopo essere stato tritato.

I commenti sono chiusi.