Pucce dell’Immacolata, dalla tradizione salentina

La vigilia dell’Immacolata nel Salento c’è un’antica usanza di praticare il digiuno, si mangia solo la puccia che è un pane morbido ma con una crosta croccante e si farcisce con il tonno e i capper, c’è chi ci aggiunge la provola oppure le alici e la ricotta forte, chi i peperoni fritti, insomma è un digiuno tanto per dire…. Si possono fare con o senza olive nere, io ne ho fatte metà e metà.
Vi do sia le indicazioni per cuocerle in forno e sia quelle per cuocerle nel kit forno Magic Cooker direttamente sul fornello.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 pucce
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina di semola rimacinata
  • 400 gFarina 0
  • 5 glievito di birra secco (o 10 g lievito di birra fresco)
  • 500 gAcqua
  • 1 cucchiaioSale
  • q.b.Olive nere
  • q.b.farina di semola (per infarinare)

Preparazione

  1. Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito e un cucchiaino di zucchero, iniziare a mescolare a bassa velocità e aggiungere pian piano l’acqua, aggiungere anche il sale e continuare ad impastare aggiungendo tutta l’acqua poco per volta, poi aumentare la velocità e lavorare l’impasto per almeno dieci minuti o comunque fino ad avere un impasto liscio e che si stacca dalle pareti della ciotola.

  2. Spostare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo un poco con le mani, poi fare qualche giro di pieghe di rinforzo, metto il video delle pieghe.

  3. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e poi con un panno o una tovaglia e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume dell’impasto. Io ho impastato la sera e lasciato lievitare tutta la notte.

  4. Per fare le puccie con le olive a questo punto aggiungere all’impasto le olive nere e impastare per amalgamarle bene e in entrambi i casi proseguire come segue. Prelevare dei pezzi di impasto da 100 o 200 grammi ( come preferite ) e passarli su un piano infarinato con farina di semola, dargli una forma rotonda e mettere le puccie su una teglia. Lasciarle riposare un pochino.

  5. COTTURA IN FORNO

    ACCENDERE IL FORNO A 250° Funzione ventilata, quando avrà raggiunto la temperatura, infornare per 10 minuti poi abbassare la fiamma a 220° statico e cuocere per 20 minuti.

    Togliere le pucce dal forno e lasciarle raffreddare su una griglia.

  6. COTTURA NEL KIT FORNO MAGIC COOKER

    Riscaldare il kit forno per 10 minuti, mettere dentro la teglia, coprire e cuocere a fiamma alta fino a che iniziano a colorirsi i bordi delle pucce, abbassare quindi la fiamma e portare a cottura.

    Io ho utilizzato il fornello da 10 cm ma regolatevi con la potenza dei vostri.

    Se avete la cupola potete cuocere 2 teglie contemporaneamente

  7. Per qualsiasi domanda sul coperchio Magic Cooker e sugli altri prodotti Magic Cooker  contattatemi qui

    Potete acquistare direttamente dal sito registrandovi cliccando qui

    Per vedere altre ricette con Magic Cooker clicca qui

    Iscriviti nel gruppo facebook Magic Cooke le ricette di MAM  

    Iscriviti nel gruppo facebook Magic Cooke le ricette di MAM  

    Iscriviti al mio gruppo Telegram Magic Cooker

Note

Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li. Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.