La pasta carciofi e speck è un primo piatto veloce e molto facile da preparare, come quasi tutti quelli che faccio, ed è molto gustoso e saporito. I carciofi hanno pochissime calorie, sono ricchi di fibre, di calcio e di potassio, hanno inoltre un effetto diuretico quindi tanti motivi in più per preparare questa gustosa pasta.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4carciofi
- 80 gspeck
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- q.b.prezzemolo
- 350 gpasta
Preparazione
Pulire i carciofi, eliminare tutte le foglie esterne quelle più scure e dure fino ad arrivare a quelle più tenere, a questo punto tagliare la punta del carciofo ed eliminare anche la barbetta interna.
Mettere i carciofi in acqua e succo di limone.
In una padella scaldare l’olio con l’aglio, aggiungere i carciofi tagliati a pezzi piccoli, lo speck tagliato in piccoli pezzi e rosolare un pochino.
Unire anche il sale e cuocere per circa 15 minuti aggiungendo, se è necessario, dell’acqua.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con i carciofi, aggiungere il prezzemolo tritato, un filo di olio, mescolare bene e servire.
Quando i carciofi sono molto freschi ed hanno il gambo lungo è possibile conservarli immersi nell’acqua in un vaso. Per conservarli in frigo, invece, bisogna togliere le foglie esterne più dure e il gambo, lavarli, asciugarli e metterli in un sacchetto di plastica o un contenitore a chiusura ermetica: si conserveranno per almeno 5-6 giorni. Infine, è possibile congelarli dopo averli puliti e sbollentati in acqua con succo di limone, lasciati raffreddare e riposti in contenitori rigidi.
Per vedere le altre mie ricette con i carciofi clicca qui
Seguitemi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM
Sublime pasta, me la trascrivo, ti ringrazio.
Grazie a te