Panini all’olio con lievito madre

Prima di fare questi panini all’olio con lievito madre ho provato tante ricette ma nessuna mi soddisfaceva ma poi prova e riprova sono venuti fuori questi panini morbidi, ben lievitati e di un sapore fantastico…li adoro. Finalmente mi posso mangiare un bel panino…

Panini all'olio con lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Porzioni: 10 panini

Ingredienti

  • Lievito madre (rinfrescato) 150 g
  • Farina 0 500 g
  • Acqua 300 g
  • Sale 2 cucchiaini
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d'oliva 50 g
  • Olio extravergine d'oliva (per la piegatura) q.b.

Preparazione

  1. Mettere nella ciotola della planetaria la farina e metà dell’acqua e l’olio e iniziare a lavorare l’impasto, poi aggiungere il lievito madre rinfrescato a piccoli pezzi poco per volta continuando sempre ad impastare a bassa velocità, aggiungendo anche il sale, lo zucchero  e tutta l’acqua poca per volta. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben elastico e non appiccicoso, se è necessario aggiungere ancora un poco di farina.

     

     

  2. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare fino a che raddoppia di volume. Io si può impastare la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte a temperatura ambiente, se c’è troppo caldo metterlo in frigo poi la mattina toglierlo e lasciarlo acclimatare.

    Io ho impastato il pomeriggio, ho messo subito in frigo e la mattina seguente l’ho tolto dal frigo e l’ho lasciato acclimatare.

  3. Una volta lievitato, dividere l’impasto in pezzi di circa 100 g, stendere ogni pezzo, metterci dentro un filo d’olio, spalmarlo bene con la mano o con un pennello e piegare la pasta su se stessa formando le palline.

    Ecco un video tutorial su come fare la piegatura e la formatura

  4. Mettere i panini su una teglia con carta forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio di volume, circa un paio di ore.

  5. Spennellare i panini con olio extravergine di oliva.

  6. Infornare in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti ma il tempo come sempre dipende dal vostro forno, devono essere ben coloriti.

  7. Togliere i panini all’olio dal forno e lasciarli raffreddare, ora potete condirli come più vi piace.

Note

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.