Crea sito

Panini all’olio con lievito madre

Prima di fare questi panini all’olio con lievito madre ho provato tante ricette ma nessuna mi soddisfaceva ma poi prova e riprova sono venuti fuori questi panini morbidi, ben lievitati e di un sapore fantastico…li adoro. Finalmente mi posso mangiare un bel panino…

Panini all'olio con lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Porzioni: 10 panini

Ingredienti

  • Lievito madre (rinfrescato) 150 g
  • Farina 0 500 g
  • Acqua 300 g
  • Sale 2 cucchiaini
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d'oliva 50 g
  • Olio extravergine d'oliva (per la piegatura) q.b.

Preparazione

  1. Mettere nella ciotola della planetaria la farina e metà dell’acqua e l’olio e iniziare a lavorare l’impasto, poi aggiungere il lievito madre rinfrescato a piccoli pezzi poco per volta continuando sempre ad impastare a bassa velocità, aggiungendo anche il sale, lo zucchero  e tutta l’acqua poca per volta. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben elastico e non appiccicoso, se è necessario aggiungere ancora un poco di farina.

     

     

  2. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare fino a che raddoppia di volume. Io si può impastare la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte a temperatura ambiente, se c’è troppo caldo metterlo in frigo poi la mattina toglierlo e lasciarlo acclimatare.

    Io ho impastato il pomeriggio, ho messo subito in frigo e la mattina seguente l’ho tolto dal frigo e l’ho lasciato acclimatare.

  3. Una volta lievitato, dividere l’impasto in pezzi di circa 100 g, stendere ogni pezzo, metterci dentro un filo d’olio, spalmarlo bene con la mano o con un pennello e piegare la pasta su se stessa formando le palline.

    Ecco un video tutorial su come fare la piegatura e la formatura

  4. Mettere i panini su una teglia con carta forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio di volume, circa un paio di ore.

  5. Spennellare i panini con olio extravergine di oliva.

  6. Infornare in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti ma il tempo come sempre dipende dal vostro forno, devono essere ben coloriti.

  7. Togliere i panini all’olio dal forno e lasciarli raffreddare, ora potete condirli come più vi piace.

Note

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.