Impasto per pizza con poco lievito

Impasto per pizza con poco lievito, solo 2 grammi li lievito di birra, io uso quello secco in polvere perché è molto più pratico e posso tenerlo sempre nella dispensa. Questo è un impasto leggero perché prevede una lunga lievitazione e se volete una maturazione in frigo. Con questo impasto si può fare la pizza in teglia o anche al piatto, io vi do la dose per 500 grammi di farina e ne verranno fuori 2 teglie di quelle quadrate da forno, se volete fare la pizza al piatto basta suddividere l’impasto lievitato in pezzi da circa 250 grammi.

Impasto per pizza con poco lievito
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 2 gLievito di birra secco
  • 300 gAcqua
  • 10 gSale
  • 1 cucchiainoZucchero

Preparazione

  1. Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito secco, e lo zucchero, iniziare a mescolare a bassa velocità aggiungendo pian piano l’acqua, aggiungere poi anche il sale e continuare fino a terminare tutta l’acqua. Aumentare la velocità e impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Oliare leggermente una ciotola e metterci dentro l’impasto, coprire con la pellicola trasparente e a questo punto si può mettere a maturare in frigo e lo si può lasciare 24 o anche 48 ore per poi toglierlo dal frigo qualche ora prima di cuocere per farlo acclimatare. Oppure si può far lievitare a temperatura ambiente e ci vorranno diverse ore, ad esempio si impasta la mattina per infornare la sera.

  3. Una volta che l’impasto è lievitato bisogna dividerlo in pezzi e fare le pieghe di rinforzo, formare poi una palla e lasciare lievitare nuovamente.

  4. Dopo la seconda lievitazione si può stendere la pizza, condirla e cuocerla. Io la pizza la cuocio in forno ventilato a 250°

  5. Per vedere altre ricette di pizza clicca qui

Note

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM Le pappe di MAM Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+pinterest e Instagram, mi troverete anche li. Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.