Ciabatte di semola con lievito madre

Ciabatte di semola con lievito madre. Le ciabatte le avevo già fatte ma con la farina 00, questa volta ho voluto provare a farle con la farina di semola rimacinata e sono molto contenta del risultato, sono molto morbide e poi questo è un impasto molto semplice da preparare che non va lavorato molto richiede solo una lunga lievitazione.

Ciabatte di semola con lievito madre

ciabatte di semola con lievito madre

Ingredienti:

  • 400 g di farina di semola rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 250 g di lievito madre rinfrescato
  • 12 g di sale

Io ho usato l’impastatrice, ma è un impasto che si può tranquillamente fare a mano.
Nella ciotola dell’impastatrice far sciogliere il lievito madre rinfrescato da 4 ore con l’acqua e mescolare con il gancio da impasto, quando sarà sciolto aggiungere la farina e cominciare ad impastare,poi mettere anche il sale e impastare fino a che non ci sono più grumi di farina e l’impasto è ben amalgamato. Questo è un impasto che rimane molto morbido, quasi liquido e va bene così. Per chi impasta a mano il procedimento è lo stesso.
Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e bucherellarla un po’ per farlo respirare, mettere a lievitare in un luogo caldo e senza correnti (io nel forno spento) per circa 8/12 ore fino a che non triplica di volume ( io 10 ore).
Quando sarà lievitato, mettere la carta forno su due teglie, poi con le mani infarinate prendere una porzione d’impasto e mettercelo sopra dandoli la forma allungata a ciabatta (o potete anche farle tonde) fatele della grandezza che più vi è comoda io le ho fatte di circa 100 g l’una (più o meno) ma potete anche farle da 200 g o addirittura farne 2 sole grandi da mangiare a fette.
Coprire sempre con la pellicola e lasciare lievitare per un’ altra ora, poi infornare in forno statico già caldo a 200° per 30 minuti.

Puoi seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM
e nel gruppo Le ricette di MAM

2 Risposte a “Ciabatte di semola con lievito madre”

I commenti sono chiusi.