Pizza con la cicoria, una bontà contadina saporita e rustica. Un lievitato semplice ma buonissimo. Un’impasto di pizza farcito con cicoria lessata e ripassata in padella con aglio, olio, alici e peperoncino. Si può farcire secondo i vostri gusti con qualsiasi verdura.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniUna teglia 30×40
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
PIZZA CON LA CICORIA
Passaggi
Per prima cosa bisogna preparare l’impasto della pizza e lasciarlo lievitare.
Iniziamo dall’acqua, sciogliendo dentro il lievito di birra.
Aggiungere anche l’olio all’acqua.
Aggiungere la farina setacciata; setacciare la farina evita la formazione di grumi.
Il sale va inserito per ultimo.
Si smette di impastare quando l’impasto forma una massa compatta e lucida e, se stiamo impastando con un’ impastatrice, si stacca completamente dalla ciotola.
Formare un panetto, pirlarlo e metterlo a lievitare fino al raddoppio in una ciotola oliata chiusa con pellicola alimentare. Su per giù dalle 10 ore in su per la lievitazione. Potete per praticità preparare l’impasto il giorno prima,farlo lievitare 4/5 ore a temperatura ambiente e tenerlo in frigorifero fino al giorno dopo a quando dovrete utilizzarlo.
Preparare la cicoria: lessarla, strizzarla e tagliarla finissima, farla soffriggere in una padella con un filo d’olio, l’aglio e le alici. Far insaporire bene tutto aggiustando di sale e peperoncino.
Stendere due terzi della pasta lievitata in una teglia ben oliata, allargandola con i polpastrelli.
Distribuire sopra la cicoria e coprire con la restante pasta. Lo strato di pasta sopra dovrà essere molto sottile quindi per facilitarvi la cosa vi suggerisco di stenderla o su un foglio di carta da forno oppure su un tappetino di silicone in modo da rovesciarla facilmente sulla cicoria.
Pennellare con un pochino di olio, mettere un pizzico di sale, un po’ di peperoncino ed infornare in forno già caldo a 200° finchè risulta dorata.
Sfornare e….😋😋😋😋
Dosi variate per porzioni