IDEE PER IL MENÙ DI NATALE

IDEE PER IL MENÙ DI NATALE

Antipasti, Primi, Secondi e Dolci per rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia!

ANTIPASTI

TRONCHETTO SALATO

Il tronchetto salato, facile ed economico è un’idea molto carina ed originale per portare in tavola un antipasto perfetto per…
Continua

STELLA DI RICOTTA E SPINACI

La stella di ricotta e spinaci è una torta salata a forma di stella, golosissima e facile a base di pasta sfoglia. In questo caso ho realizzato…
Continua

STELLA DI WURSTEL

La stella di wurstel è un antipasto scenografico, buono e goloso, ma facilissima e velocissima. Sono piccoli tocchetti di wurstel…
Continua

ALBERELLI DI TRAMEZZINO

Prepariamo insieme questi alberelli di tramezzino…non c’è ricetta più facile di questa per i vostri antipasti natalizi. Piaceranno a grandi…
Continua

ALBERELLO DI PESTO

Per il vostro Natale preparate questo semplicissimo e sfizioso alberello di pesto, è velocissimo da preparare, conquisterà grandi e piccini!…
Continua

BABBO NATALE

Oggi vi lascio un’idea che ci mostra come realizzare in casa il volto di babbo natale in pasta sfoglia, un’idea…
Continua

TARTINE DI RUCOLA E SALMONE

Tartine di rucola e salmone, una ricetta lowcost e velocissima per natale o capodanno…vediamo insieme come prepararla… INGREDIENTI: Pane per…
Continua

GHIRLANDA DI WURSTEL

La ghirlanda di wurstel, un simpatico e delizioso antipasto da preparare ai vostri invitati nei giorni di festa..specialmente adatto per…
Continua

MELANZANE PASTELLATE

Prepariamo insieme le melanzane pastellate. Questa pastella con farina, acqua e uova è adatta appunto per verdure (melanzane, peperoni, zucchine,…
Continua
VERDURE PASTELLATE

VERDURE PASTELLATE

Le verdure pastellate sono una ricetta golosa e sfiziosa, un classico della cucina italiana. INGREDIENTI: 2 melanzane 2 peperoni 4…
Continua

VERDURE PASTELLATE

Oggi prepariamo insieme le VERDURE PASTELLATE fatte di una pastella con lievito di birra. Infatti questa pastella con lievito di birra è adatta per verdure…
Continua

PRIMI PIATTI

RISOTTO ALLA BOLOGNESE

Il risotto alla bolognese rappresenta una ricetta economica che di solito si prepara nel periodo invernale ma niente ci vieta…
Continua

RISOTTO ALL’AMATRICIANA

Il risotto all’amatriciana è stato un vero e proprio esperimento..ma a quanto pare riuscito bene anzi benissimo. L’amatriciana o matriciana…
Continua

LASAGNA AL PESTO

Oggi vi propongo la lasagna al pesto…Le lasagne sono davvero un piatto che piace a tutti. Questa è una variante…
Continua

LASAGNA AL SALMONE

INGREDIENTI: lasagne fresche al’uovo pomodorini salmone 300 gr crema di salmone vino bianco mozzarelle 3 PREPARAZIONE: In una pentola mettere…
Continua

LASAGNA FUNGHI E FORMAGGI

Un’altra gustosa e facile ricetta di lasagne…lasagna funghi e formaggi…Un primo piatto ricco adatto alle stagioni più fredde. INGREDIENTI x…
Continua

LASAGNA FUNGHI E PANCETTA

Prepariamo una lasagna gustosa e nutriente…lasagna funghi e pancetta…piacerà a grandi e piccini! INGREDIENTI: x 6 persone 500 gr di…
Continua

LASAGNA FUNGHI E SALSICCIA

INGREDIENTI: lasagne fresche all’uovo salsiccia funghi champignon crema di funghi 3 mozzarelle vino bianco parmigiano 500 ml di latte,50 g…
Continua

LASAGNA PROVOLA E SPECK

Prepariamo insieme la lasagna provola e speck: un primo molto gustoso. Pasta all’uovo intervallata da speck, provola affumicata e besciamella…
Continua

LASAGNE AL SALMONE

Ormai le lasagne vengono cucinate in quasi ogni casa presente sul suolo nazionale. Oggi però scopriamo la ricetta di una…
Continua

GNOCCHI ALLE ORTICHE

Oggi vi mostro come preparare dei buonissimi GNOCCHI ALLE ORTICHE!!! Un piatto che arriva dal passato, quando con ingredienti poveri…
Continua

GNOCCHI ZUCCHINE E SALMONE

Un piatto a prova di principiante ma anche a prova di invito… Facile da preparare ma d’effetto, l’abbinamento zucchine-salmone è…
Continua

PACCHERI GUANCIALE E NOCI

Paccheri guanciale e noci, un primo sfizioso, appetitoso e molto facile da realizzare. Andiamo a vedere come farlo. INGREDIENTI (per sei persone):…
Continua

CASERECCE AI FRUTTI DI MARE

Oggi prepariamo le caserecce, una pasta fresca molto semplice da preparare…bastano solo 2 ingredienti per prepararla: acqua e farina! Prepariamo…
Continua

RISOTTO AL LIMONE

Oggi prepariamo un risotto al limone, un  risotto delicato, colorato di un verde tenue e illuminato di giallo limone, ha una…
Continua
SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

INGREDIENTI: Mezzo chilo di spaghetti; 250 grammi di calamari tagliati a pezzi; 350 grammi di gamberoni; 300 grammi di polpo…
Continua

CONCHIGLIONI AL RAGÙ

I conchiglioni ripieni di ragù e besciamella, sono un primo piatto al forno davvero goloso e stuzzicante, perfetto per le…
Continua

SECONDI PIATTI

SCALOPPINE AI POMODORINI

  Oggi voglio proporvi un modo diverso per servire le scaloppine. Vi consiglio le scaloppine ai pomodorini. Sono passate nella…
Continua

SCALOPPINE AL LIMONE

  Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. Fettine di carne di pollo infarinate…
Continua

SCALOPPINE ALLA RUCOLA

Le scaloppine alla rucola sono un tipico secondo piatto della cucina laziale, un piatto semplice, veloce nella preparazione e gustoso….
Continua

CONIGLIO ALLA CACCIATORA

Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto di origine toscana aromatizzato con prezzemolo, rosmarino, salvia, peperoncino ed olive nere….
Continua

CALAMARI FRITTI

Oggi prepariamo i calamari fritti con una pastella particolare fatta con gli albumi montati a neve. E’ una pastella adatta…
Continua

DOLCI

ALBERELLO NUTELLOSO

Prepariamo insieme questo bellissimo e golosissimo alberello nutelloso. Adatto per la cena della vigilia o per il vostro pranzo di…
Continua

Roccocò

Un profumo che a Natale non può mancare nelle nostre case è quello che emanano i Roccocò, dolce tipico della…
Continua

STRUFFOLI

Gli struffoli sono dei tipici dolci natalizi della cucina napoletana. Li avrete certamente visti e assaggiati: sono delle morbide palline…
Continua

CIAMBELLINE AL CACAO

Prepariamo insieme le ciambelline al cacao, una variante molto golosa delle classiche ciambelline al vino. INGREDIENTI: Ingredienti per circa 60 ciambelline:…
Continua

CIAMBELLINE AL CAFFÈ

Le ciambelline al caffè sono una rivisitazione Delle classiche ciambelline al vino,tipiche della tradizione dei castelli Romani. Buonissime, fragranti nate…
Continua

CIAMBELLINE AL LIMONCELLO

Le ciambelline al limoncello non sono altro che una ennesima rivisitazione delle ormai famose ciambelle dei Castelli Romani. Questa volta ho abbinato…
Continua

CIAMBELLINE AL VINO NOCCIOLATE

Oggi prepariamo le ciambelline al vino nocciolate..un’altra golosa alternativa alle ciambelline al vino. INGREDIENTI: Ingredienti per circa 60 ciambelline: 200 ml di…
Continua

CIAMBELLINE AL VINO PICCANTI

Prepariamo insieme le ciambelline al vino piccanti, una variante alle classiche ciambelline al vino tipiche dei castelli romani INGREDIENTI: Ingredienti…
Continua

CIAMBELLINE AL VINO ROSSO

Le ciambelline al vino rosso sono tipiche dei Castelli Romani..inizialmente da tradizione si preparavano nel periodo natalizio; ormai vengono però…
Continua

CIAMBELLINE AL VINO

Oggi prepariamo le ciambelline al vino bianco o rosso, dei biscotti senza burro e senza uova aromatizzati con l’anice stellato, peperoncino,…
Continua

BISCOTTINI AL MIELE

Nella mia città Velletri, un paese dei Castelli Romani, durante il periodo natalizio si preparano molti dolci tipici, tra cui…
Continua

CANTUCCI TOSCANI

I cantucci toscani, conosciuti anche come “biscotti di Prato”, sono un dolce tipico toscano. Si tratta di biscotti secchi alle…
Continua

BIRIQUOCOLI O CAVALLUCCI

I Biriquocoli o cavallucci sono biscotti tipici toscani. Sono composti da un impasto molto consistente aromatizzato con spezie ed arricchito…
Continua

MOSTACCIOLI

I mostaccioli sono dei biscotti rivestiti al cioccolato dalla caratteristica forma di rombo, molto golosi e profumati. I mostaccioli esistono…
Continua

MUFFIN DI PANETTONE

Oggi vi do una ricetta per riciclare panettone e/o pandoro .  Insieme prepariamo dei deliziosi Muffin di panettone. Questi muffin sono facilissimi da fare, 10 minuti…
Continua

ROTOLO DI PANDORO

Il Rotolo di Pandoro è un dolce fresco, goloso, facilissimo e senza cottura! Dalla consistenza morbida e cremosa,dall’aspetto chiced elegante, il Rotolo di pandoro è…
Continua

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *