TORTA DI ZUCCA E POLLO

Le torte salate così diverse per colore e sapore, sono gradite anche da coloro non amano le verdure , ed ogni volta riservano piacevoli sorprese anche nel gusto . Zucca e pollo sono  due ingredienti che non incontrano facilmente i gusti dei commensali , ma come dico sempre … si deve assaggiare prima di rifiutare un pasto a priori.  Preparata per accompagnare l’aperitivo , è andata a ruba!TORTA DI ZUCCA E POLLO FOTO BLOG

TORTA DI ZUCCA E POLLO

Ingredienti per 4 – 6 persone
Tortiera cm 25
800 g di zucca
250 g di cipolle dorate
300 g di petto di pollo tagliato a fettine  ( si possono utilizzare anche avanzi di pollo arrosto , lesso o altri tipi di carne )
2 uova intere grandi
4 rametti di maggiorana
4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva – sale fino – pepe nero

Preparazione:

Mondare e lavare le verdure: tagliare a pezzi zucca e cipolla . Lessare separatamente zucca  e pollo  per circa 10 min. ( se si utilizza avanzi di carne cotta  saltare il passaggio della cottura in acqua ) .In una padella versare un filo d’olio ed unire i 3 ingredienti, mescolare e cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti , spegnere e lasciare raffreddare.TORTA DI ZUCCA E POLLO PASS 1
Preriscaldare il forno a 180° – statico. Trascorso il tempo di cottura , trasferire  tutto nel robot o frullatore , unire le foglie di maggiorana e frullare non troppo sottile . Versare il composto nella ciotola  ed unire uova, parmigiano , sale, pepe : mescolare il tutto e rovesciare il composto nella tortiera foderata con carta forno. Livellare e cospargere la superficie con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno per circa 55 – 60 min.  Terminata la cottura , togliere dal forno e lasciare raffreddare . torta di zucca epollo pass 2Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente : buona anche il giorno dopo.

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!TORTA DI ZUCCA E POLLO FOTO FINALE

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !