Il petto di pollo è una carne leggera ,si presta a tante preparazioni saporite e piace a grandi e piccini. La ricetta che vi propongo con questo alimento è sotto forma di ” straccetti ” profumati con erbe aromatiche , semplicissima e soprattutto veloce … la ricetta dell’ultimo minuto .. un piatto saporito e molto gradito.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 G DI PETTO DI POLLO
1 RAMETTO DI ROSMARINO
2 – 3 FOGLIE SALVIA
1 FOGLIA D’ALLORO
150 G DI PANE RAFFERMO
1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO
OLIO E V O – SALE
PURE’ AL LATTE DI RISO:
800 G DI PATATE
1 CUCCHIAIO DI MARGARINA BIO
150 ML CIRCA DI LATTE DI RISO
SALE QB
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa cuocere le patate per il purè: sbucciare le patate e cuocere in abbondante acqua non salata , per 35 – 40 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua prende bollore. Lavare e asciugare le erbe aromatiche . Nel robot versare pane tagliato a pezzi, erbe aromatiche, parmigiano, pizzico di sale e tritare il tutto.
- Tagliare a fettine il petto di pollo se lo acquistate intero (invece se la fettina è larga , dividerla ancora a metà ) e tagliare a listarelle larghe 1 cm circa e lunghe 4- 5 cm.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Condire con olio gli straccetti e passare nel pane aromatizzato. Disporre gli stracetti nella leccarda foderata con carta forno , irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno per 12 minuti.
- Trascorsi , mescolare la carne e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Nel frattempo che la carne è in forno, preparare il purè: Scolare le patate e schiacciare , . Riporre sul fuoco , aggiungere margarina, latte di riso, sale e mescolando lasciare cuocere per 5 minuti o fino a che raggiunge la densità desiderata. (il latte può essere aumentato se vi piace il purè più cremoso).
- Togliere gli straccetti dal forno e servire con contorno di purè .. o patate fritte, patate arrosto.. verdure ecc..ecc..
- …A tavola!