Crea sito

SUGO CON SALSICCIA E FUNGHI PORCINI SECCHI

SUGO CON SALSICCIA E FUNGHI PORCINI SECCHI BLOG FOTO 130
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Quando arriva la prima neve, non posso non preparare il sugo con salsiccia e funghi abbinato alla polenta!.. è un classico di casa mia.
Mentre vi sto scrivendo però , di neve neppure l’ombra ma soltanto tanta pioggia e… mi mette una malinconia!!!!  e cosa cè di meglio per  risollevarmi il morale?
Cucinare naturalmente..
Ho impastato dei   TORTELLI DI CARCIOFI,  ed ho preparato questo sughetto…   abbinamento riuscito: sono proprio soddisfatta.. che buoni!!!!!
Qualche altra idea : Polenta ,spaghetti alla chitarra , cavatelli, maccheroni al ferretto, tagliatelle , pasta verde , lasagne ,gnocchi ..oppure rigatoni ,spaghettini, reginette, pasta al forno…
Lo prepariamo insieme?

SUGO CON SALSICCIA E FUNGHI

Ingredienti:

250- 300 g di salsiccia
30 g di funghi secchi porcini
1 scalogno ( o cipolla )
aghi di 1 -2 rametti di rosmarino
2 barattoli di pelati o passata grossa di pomodoro
olio extravergine d’oliva – sale

PREPARAZIONE:

  1. Ammorbidire i funghi a bagno nell’acqua, in seguito strizzare, filtrare l’acqua e tritare grossolanamente. Tritare separatamente rosmarino e scalogno.

    sugo con salsiccia e funghi porcini secchi 1 - 31
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  2. In un tegame versare un filo d’olio , scalogno e poco rosmarino tritato. Lasciare insaporire per pochi minuti, poi unire la salsiccia sbriciolata e funghi tritati ( quando preparo la polenta metà dose di salsiccia la taglio a pezzettini )

    sugo con salsiccia e funghi porcini secchi foto 2- 31
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  3. Mescolare e cuocere per 2 – 3 minuti. Unire l’acqua dei funghi filtrata, il pomodoro ed il restatante rosmarino, Se occorre aggiustare di sale ( fate attenzione a non aggiungerne troppo, perche la salsiccia è già abbastanza saporita ). Mettere il coperchio e lasciare ritirare il sughetto lasciandolo cuocere a fuoco lento per 15 – 20 minuti o più se occorre.

    sugo con salsiccia e funghi porcini secchi foto 3- 25
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  4. Ho lessato i tortelli, scolato, conditi con questo sughetto e…completato con una spolverata di parmigiano…

    funghi con salsiccia e funghi porcini secchi oto 129
    Il Leccapentole…e le sue Padelle

 

Seguimi sulla pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !