I ravioli di carciofi non contengono uova ,la pasta preparata con sola farina e acqua , il ripieno solo carciofi, prescinseua (conosciuta anche come cagliata o quagliata , formaggio tipico ligure ), parmigiano, profumato con erba aromatica , risultano delicati, leggeri e gustosissimi. Sono ottimi conditi con olio e maggiorana , spolverata di parmigiano e pepe, oppure con un sugo rosso insaporito con salsiccia , o ancora con carciofi trifolati.. Io ho scelto i funghi porcini che ho l’abitudine di farne una buona scorta quando è la loro stagione , puliti e porzionati, pronti per l’uso nei mesi a seguire .
RAVIOLI DI CARCIOFI CON FUNGHI PORCINI
Ingredienti per 4 persone :
500 g di ravioli carciofi e prescinseua
300 g di funghi porcini (oppure funghi coltivati con 10 g di funghi secchi)
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di brodo vegetale ( o acqua filtrata dei funghi secchi )
prezzemolo tritato qb
olio extravergine d’oliva , sale , pepe
Procedimento:Tagliare a fettine sottili uno specchio d’aglio , dividere l’altro a metà , versare nel tegame e lasciare insaporire pochi minuti con un filo d’olio. Unire i funghi , poco prezzemolo e lasciare rosolare per mescolando per qualche minuto. Unire il brodo vegetale ( oppure acqua filtrata dei funghi se utilizzati secchi ) , aggiustare di sale, pepe e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farli attaccare .
Nel frattempo, lessare i ravioli in abbondante acqua bollente,salata e a mano a mano che salgono in superficie scolare con una schiumarola e versare nel condimento . Unire prezzemolo, parmigiano , amalgamare e servire caldi con una generosa spolverata di pepe nero.
Segui Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!