Sbriciolata alle mandorle

Ebbene si , la sbriciolata in casa mia è il dolce più gettonato e mi diletto di volta in volta a provarla con ingredienti sempre diversi , mantenendo solo i due principali : pasta frolla e crema pasticcera . Le torte fatte in casa sono decisamente buone e migliori di quelle comprate e se mangiate con criterio , una discreta fettina al giorno per colazione , gratifica e rilascia buon umore ed energia per iniziare bene la giornata .

Questa variante si preparara in qualsiasi periodo dell’anno . In questo mese Pasquale ha una marcia in più “la sua crosta farcita con mandorle secche” ricorda un pò la classica colomba che in quasi tutte le famiglie si consuma per onorare questa festa.

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 g granella di mandorle
q.b. di mandorle
q.b. cannella in polvere

Strumenti

Tortiera
Carta da forno

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180° Statico

1) Foderare la tortiera con carta forno. Dividere a metà la pasta frolla , e senza farla riposare in frigo, sbriciolare una parte e ricoprire tutto il fondo della tortiera senza lasciare buchi scoperti.

2)Ricoprire il fondo con a crema e livellare . Spolverare con la granella di nocciole ed una di cannella.

3) Ricoprire la farcia sbriciolando la rimanente frolla e decorare con le mandorle intere .

4) Cuocere in forno per 40 minuti o fino a doratura .

5) Terminata la cottura , sfornare e lasciare raffreddare la torta . Lasciare riposare in frigo per almeno 3 / 4 ore prima di servire .

Consigli

La torta si conserva in frigo coperta per 2 giorni , nel freezer sempre coperta per circa 1 mese

Promemoria

Se ti piacciono le mie ricette condividile sul tuo profilo. Per non perdere aggiornamenti e novità, metti mi piace sui miei social Facebook X Pinterest LinkedIn Instagram Telegram

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !