CROSTATA CON CREMA PASTICCERA ALLE NOCI

Ci sono giorni che ti svegli con la voglia di uno specifico dolce : “la torta della nonna” , peccato che non ho fatto i conti con la scorta della dispensa ..caspita: noci a gogò , tranne i pinoli . Qualche secondo di esitazione e le noci sono in cucina pronte per essere le protagoniste come variante di questa deliziosa torta.
Se vi piacciono le noci , vale la pena provarla : buonissima !

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA ALLE NOCI FOTO BLOG 2

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gNoci sgusciate
  • 100 gZucchero semolato
  • 700 mlLatte
  • 2Uova
  • 50 gFarina 00
  • q.b.Vaniglia
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. CROSTATA CON CEMA PASTICCERA ALLE NOCI

    Preparare la crema pasticcera alle noci : tritare finemente 50 g di noci con lo zucchero .Versare il latte in una pentola e portore a bollore. A parte in una ciotola sbattere le uova intere con farina setacciata ,vaniglia , fino a che risultano , soffici , lisce e spumose , quasi bianche .

    Aggiungere il latte versato a filo al composto di uova ,le noci tritate con lo zucchero e con le fruste amalgamare affinchè non risultano grumi. Riportare tutto sul fuoco e a fuoco medio basso, sempre mescolando, portare a cottura : Dopo qualche minuto , la crema inizia a rapprendersi , proseguire ancora per qualche minuto , fino a che risulta della densità , pari alla besciamella non troppo liquida . Spegnere e lasciare riposare la crema per il tempo che occorre per stendere la pasta .

    Preriscaldare il forno a 180°.

    Dividere la pasta frolla in due parti e stendere con il matterello. disporre la prima sfoglia all’interno di una tortiera foderata con carta forno . Farcire la torta con la crema alle noci. Con l’ausilio di un taglia biscotti a vostra scelta , ricavare dalla seconda sfoglia , tanti biscotti che serviranno a decorare la superficie della crema .Infine distribuire sulla torta in modo armonioso, l’altra metà di noci intere tenute da parte .

    Cuocere in forno per circa 30 minuti o fino a doratura. Terminata la cottura sfornare la torta e lasciare raffreddare . Servire con zucchero a velo al momento di servire a tavola

    Se avanza conservare in frigo coperta e consumare entro 2 giorni.

  2. Un’idea in più per preparare la crema pasticcera alle noci velocemente, utilizzando il bimby “Tm31″ ” Tm5″ “Tm6” oppure un altro magimix .

    Procedimento: – Versare nel boccale 50 g di noci , lo zucchero , polverizzare : 20 sec. Vel. turbo

    -aggiungere il latte , le uova , la farina , l’aroma alla vaniglia e cuocere : 8 minuti 90° vel. 4 .

    Versare in una ciotola e lasciare raffreddare

  3. OSTATA CON CREMA PASTICCERA ALLE NOCI FOTO BLOG 1
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking
Twitter : ricette e tanto altro
Pinterest : bacheche di cucina e casa
Instagram: si parla di ricette e un pò di me
Linkedin : aggiornamenti ricette
Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !