TORTA DI MELE E MANDORLE

TORTA DI MELE E MANDORLETORTA DI MELE E MANDORLE FOTO BLOG

La torta di mele è un dolce intramontabile e amato da tutti . La preparo spesso, perché in famiglia è molto gradita e apprezzata in qualsiasi ora della giornata  così ogni volta, cerco di proporla con qualche variante.

Categoria : Dolci, Torte a colazione

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
50 gr di maizena
180 gr di zucchero semolato
4 uova grandi ( oppure  5 piccole )
250 gr di mascarpone
100 ml di latte fresco intero
1 baccello di vaniglia ( oppure una bustina di vanillina .. aroma vaniglia.. estratto )
1 bustina di lievito vanigliato
cannella in polvere qb
2 mele
1 limone

Preparazione:
Preriscaldare il forno 180°.
Sbucciare le mele, eliminare torsoli e semi, tagliare a fettine e metterle in una ciotola con il succo di limone ( per non farle annerire) Prelevare i semini dal baccello di vaniglia e tenere da parte. In una ciotola , miscelare le farine , cannella  e lievito . Con l’aiuto delle fruste elettriche o planetaria montare le uova intere con zucchero e semini di vaniglia , fino a che risultano gonfie e spumose.TORTA DI MELE E MANDORLE PASS 1 A parte, in una ciotola lavorare il mascarpone con il latte fino a renderlo liscio e cremoso , quindi unirlo al composto di uova e con un leccapentole mescolare piano dall’alto verso il basso . Aggiungere poco per volta le polveri setacciate.  Versare il composto in una tortiera ( io ho utilizzato uno stampo per crostate  diametro 31cm )  foderata con carta forno. Ricoprire la superficie con le fette di mela, spolverare con zucchero , cannella e cuocere in forno per circa 30 – 35 minuti.TORTA DI MELE E MANDORLE PASS 2
E’ ottima servita sia a temperatura ambiente che tiepida con una pallina di gelato.TORTA DI MELE E MANDORLE

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !