POLPETTONE DI ZUCCA

Il polpettone di zucca è un piatto della tradizione ligure delicatissimo e leggero. Come tutte le torte salate viene apprezzato negli antipasti o secondi piatti.

POLPETTONE DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone : Teglia da 26 cm
1 kg di zucca
50 g di prescinseua ( o ricotta  )
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
olio extravergine d’oliva  – sale

Procedimento:

Mondare la zucca, tagliare a pezzi e lessare in abbondante acqua non salata per circa 25 minuti. Tritare la cipolla, rosolare in padella con un filo d’olio e tenere da parte . POLPETTONE DI ZUCCA PASS 1Nella stessa padella far asciugare la zucca scolata e schiacciata con la forchetta. Versare la zucca nella ciotola con la cipolla ed unire tutti gli altri ingredienti, aggiustare di sale e amalgamare. Versare il composto in una teglia foderata con carta forno , livellare bene con i rebbi della forchetta e cospargere la superficie con il pane grattugiato, ungere con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.

POLPETTONE DI ZUCCA PASS 2Servire tiepido o temperatura ambiente .

Segui la pagina Il Leccapentole E  Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità !POLPETTONE DI ZUCCA CONTEST

Questa ricetta partecipa al #foodcontest  ” Piatti da paura “ contest halloween

 

Antipasti, CONTEST, Piatti Regionali, Polpette - Polpettone di verdura - carne - pesce, Secondi piatti , , , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente TORTA DI MELE A MODO MIO Successivo OSSOBUCO DI TACCHINO ALLA CONTADINA CON BIRRA EXTRA BRUNE