Torta di mele, tradizione contadina e tradizione di famiglia … quante versioni troviamo per la preparazione di questa torta .. a casa mia si parte da nonna ” torta a modo mio” ( divideva tuorli da albumi ), mamma e poi io ( utilizzo uova intere.. versione più veloce )… la ricetta proseguirà nelle generazioni a venire .
TORTA DI MELE A MODO MIO
Ingredienti: stampo per torta cm 26
100 g farina 00
25 g di fecola di patate
50 g di burro
1/bustina di lievito
4 uova
1 bustina di vanillina
cannella in polvere q.b.
pizzico di sale fino
100 g di zucchero semolato
3 mele
1 limone
Procedimento:
Dopo aver lavato le mele, sbucciato ed eliminato il torsolo, tagliare a fettine sottile, metterle da parte in una ciotola con il succo di limone ( per non farle annerire ). Sciogliere il il burro nel microonde per 30 secondi ( o sul fornello per il tempo necessario ) . Versare nel robot : uova intere, pizzico di sale , zucchero , cannella e vanillina, frullare il tutto per 5 minuti, poi aggiungere farina, fecola e lievito. Frullare fino a che risulta un composto liscio e senza grumi .
Preriscaldare il forno a 160° funzione statico . Foderare una tortiera, con carta forno, versare il composto e ricoprire la superficie con le fette di mele . Spolverare con zucchero semolato e cannella . Cuocere in forno per circa 30- 35 min.
Sfornare , lasciare raffreddare e pronta da gustare . A piacere spolverare con zucchero a velo e un velo di cannella in polvere . Ottima servita tiepida con una pallina di gelato alla crema o vaniglia .
Curiosità: se volete provarla nella versione di nonna , cambia solo la prima parte: frullare i tuorli con gli ingredienti indicati . A parte montare a neve ben ferma gli albumi.. ed aggiungere poco per volta le due farine setacciate,amalgamando delicatamente dall’alto verso il basso , con “il leccapentole” .
Segui la Pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!