TORTA DI MELE A MODO MIO

Torta di mele, tradizione contadina  e tradizione di famiglia … quante versioni troviamo per la preparazione di questa torta .. a casa mia si parte da nonna ” torta a modo mio” ( divideva tuorli da albumi ),  mamma e poi io ( utilizzo uova intere.. versione più veloce  )… la ricetta proseguirà nelle generazioni a venire .torta di mele 1 foto blog

TORTA DI MELE A MODO MIO

Ingredienti:          stampo per torta cm 26
100 g farina 00
25 g di fecola di patate
50 g di burro
1/bustina di lievito
4 uova
1 bustina di vanillina
cannella in polvere q.b.
pizzico di sale fino
100 g di zucchero semolato
3 mele
1 limone

Procedimento:

Dopo aver lavato le mele, sbucciato ed eliminato il torsolo, tagliare a fettine sottile, metterle da parte in una ciotola con il succo di limone ( per non farle annerire ). Sciogliere il il burro nel microonde per 30 secondi  ( o sul fornello per il tempo necessario  ) . Versare nel robot : uova intere, pizzico di sale , zucchero , cannella e vanillina, frullare il tutto per 5 minuti, poi aggiungere  farina, fecola e lievito. Frullare fino a che risulta un composto liscio e senza grumi .torta di mele a modo mio pass 1

Preriscaldare il forno a 160° funzione statico  . Foderare una tortiera, con carta forno, versare il composto e ricoprire la superficie con le fette di mele . Spolverare con zucchero semolato e cannella . Cuocere in forno per circa 30- 35 min.
Sfornare , lasciare raffreddare e pronta da gustare .torta di mele a modo mio pass 2 A piacere spolverare con zucchero a velo e un velo di cannella in polvere .  Ottima servita tiepida con una pallina di gelato alla crema o vaniglia .

Curiosità: se volete provarla nella versione di nonna , cambia solo la prima parte: frullare i tuorli con gli ingredienti indicati . A parte montare a neve ben ferma gli albumi.. ed aggiungere poco per volta le due farine  setacciate,amalgamando delicatamente dall’alto verso il basso , con “il leccapentole” .

Segui la Pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!TORTA DI MELE A MODO MIO FOTO 2

Dolci, Torte a colazione , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente RISOTTO CON LE QUAGLIE ALLA BIRRA BRUNE Successivo POLPETTONE DI ZUCCA